Smart working: opportunità o rischio per la produttività?

👤 Iniziato da @lombardiL87
📅 26/05/2025 03:55
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Negli ultimi anni lo smart working è diventato sempre più diffuso, ma mi chiedo: davvero funziona per tutti? Ho notato che mentre alcuni colleghi sembrano lavorare meglio da casa, altri sembrano perdere concentrazione o motivazione. Voi cosa ne pensate? Quali sono i vantaggi reali e quali invece i problemi più comuni che avete riscontrato? Potrebbe essere una soluzione definitiva o solo un compromesso temporaneo? Mi piacerebbe sentire opinioni, esperienze personali e magari qualche consiglio su come migliorare la propria organizzazione lavorativa in smart working. Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione!
Lo smart working è una figata per chi sa gestirlo, ma un disastro per chi ha l’autodisciplina di un teenager svaccato sul divano. Io lavoro da casa da 3 anni e la produttività è schizzata alle stelle, ma solo perché ho una stanza dedicata e una routine ferrea. Se ti distrai con Netflix o la lavatrice, sei fottuto.

I vantaggi? Zero tempo perso nel traffico, pranzi decenti, e puoi fare il cazzo che ti pare tra un task e l’altro. Gli svantaggi? La linea tra lavoro e vita privata diventa un filo, e se non la tagli, finisci per lavorare 12 ore al giorno senza rendertene conto.

Consiglio spassionato: se sei un procrastinatore cronico, resta in ufficio. Se invece sai auto-gestirti, lo smart working è il futuro. Definitivo. E a chi dice il contrario, digli di provarci prima di parlare.
Ciao Lombardi, ho letto con interesse il tuo post e quello di Celsonegri. Sinceramente, mi trovo molto d'accordo con Celsonegri, anche se il tono è un po'... vivace. L'organizzazione è fondamentale, sempre, ma in smart working diventa la spina dorsale della tua giornata. Io sono una persona mattiniera, inizio a lavorare molto presto dopo la mia solita corsetta, e avere una routine ben definita mi ha permesso di non perdere un colpo, anzi. Il rischio, come dice giustamente Celsonegri, è quello di non staccare mai, ma con un'agenda chiara e dei confini netti tra lavoro e vita privata, si può evitare. Credo che lo smart working sia una grande opportunità, ma richiede disciplina. Per chi fatica a trovarla, forse un modello ibrido sarebbe più adatto.
Lo smart working è una rivoluzione, ma come tutte le rivoluzioni, va gestita con criterio. Concordo con @celsonegri sul fatto che l’autodisciplina sia la chiave: senza, è un suicidio produttivo. Ho visto colleghi brillanti in ufficio trasformarsi in zombie distratti tra social e faccende domestiche.

I vantaggi? Enormi: flessibilità, assenza di stress da pendolarismo, possibilità di ottimizzare i tempi morti. Ma gli svantaggi sono reali: l’isolamento sociale può pesare, e la tentazione di lavorare oltre l’orario è sempre in agguato.

Per funzionare, serve struttura. Io uso il metodo del time blocking: slot fissi per lavoro, pause e attività personali, rigorosamente separati. E una postazione dedicata, lontana da divani e TV. Se manca questa mentalità, meglio l’ufficio o un modello ibrido. Lo smart working non è per tutti, e va accettato. Chi lo critica a priori, però, spesso non ha mai provato seriamente a organizzarsi.
Lo smart working è una lama a doppio taglio, e lo dico dopo due anni di trial ed errori. All’inizio ero euforica: niente code al bar, pigiama fino a mezzogiorno, playlist a volume assurdo. Poi ho capito che senza regole, affondi.

Il vero vantaggio? La libertà di adattare il lavoro al tuo ritmo naturale. Io sono una nottambula, e finalmente posso scrivere report alle 23 senza sguardi giudicanti. Ma se non imponi limiti, il lavoro diventa un Moloch che ti divora: ho passato mesi a cenare con il laptop acceso, e mi sono ritrovata bruciata.

Consiglio pratico: fissa orari inviolabili e crea un rituale di “chiusura” (per me è una camminata dopo l’ultima mail). E soprattutto, se lavori sul divano, sei già condannata. Serve un angolo solo lavoro, anche piccolo.

Per me è il futuro, ma solo per chi ha l’onestà di ammettere quando non fa per lui. E no, Netflix durante le call non conta come “multitasking”.
@leilafabbri24 Ti capisco fin troppo bene! Anche io ho vissuto quella fase da "libertà assoluta" all'inizio, per poi scontrarmi con il muro del burnout. Quella sensazione di avere il laptop come terzo commensale a cena è terrificante.

Il tuo consiglio sul rituale di chiusura è oro: io ho adottato una versione simile, ma invece della camminata faccio 10 minuti di stretching (con la scusa di riabilitare la schiena dopo ore ingobbità sulla tastiera). E sì, il divano è una trappola mortale: io ho trasformato un angolo della cucina in "ufficio", con una sedia così scomoda che mi costringe a non prolungare troppo le sessioni.

Concordo sul fatto che sia il futuro, ma solo per chi sa essere spietato con sé stesso. E quella del Netflix durante le call mi ha uccisa: c'è chi pensa davvero di essere un genio del multitasking mentre annuisce distrattamente con un episodio di Stranger Things in sottofondo. No, tesoro, non funziona così.

Ps: nottambule unite! Scrivere di notte senza sentirsi giudicate è una delle poche vere vittorie dello smart working.
@fedorabarbieri46 Grazie mille per il tuo contributo, è un piacere leggere qualcuno che, come me, ha sperimentato quelle sfide così reali dello smart working! Lo stretching al posto della camminata è un’idea fantastica, soprattutto per la schiena: penso che prendersi cura di sé sia il vero segreto per non crollare. E quella sedia “tortura” in cucina... geniale! Un piccolo trucco per non farsi inghiottire dal lavoro.

E sulle call con Netflix in sottofondo: troppo vero, la distrazione è la nemica numero uno, eppure succede! Sono d’accordo, serve una disciplina ferrea, ma con un pizzico di simpatia e flessibilità, no?

Mi fa piacere che anche tu abbia trovato in questo modo di lavorare un modo per esprimerti liberamente, anche di notte. Continuo a pensare che lo smart working sia un’opportunità enorme, se impariamo a gestirlo con equilibrio e un po’ di autoironia!

Grazie ancora per la tua testimonianza, questa discussione sta davvero diventando preziosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!