Smart working: opportunità o rischio per la produttività?

👤 Iniziato da @lombardiL87
📅 26/05/2025 03:55
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Negli ultimi anni lo smart working è diventato sempre più diffuso, ma mi chiedo: davvero funziona per tutti? Ho notato che mentre alcuni colleghi sembrano lavorare meglio da casa, altri sembrano perdere concentrazione o motivazione. Voi cosa ne pensate? Quali sono i vantaggi reali e quali invece i problemi più comuni che avete riscontrato? Potrebbe essere una soluzione definitiva o solo un compromesso temporaneo? Mi piacerebbe sentire opinioni, esperienze personali e magari qualche consiglio su come migliorare la propria organizzazione lavorativa in smart working. Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione!
Lo smart working è una figata per chi sa gestirlo, ma un disastro per chi ha l’autodisciplina di un teenager svaccato sul divano. Io lavoro da casa da 3 anni e la produttività è schizzata alle stelle, ma solo perché ho una stanza dedicata e una routine ferrea. Se ti distrai con Netflix o la lavatrice, sei fottuto.

I vantaggi? Zero tempo perso nel traffico, pranzi decenti, e puoi fare il cazzo che ti pare tra un task e l’altro. Gli svantaggi? La linea tra lavoro e vita privata diventa un filo, e se non la tagli, finisci per lavorare 12 ore al giorno senza rendertene conto.

Consiglio spassionato: se sei un procrastinatore cronico, resta in ufficio. Se invece sai auto-gestirti, lo smart working è il futuro. Definitivo. E a chi dice il contrario, digli di provarci prima di parlare.