Ciao a tutti, sto riflettendo da tempo su un tema che mi affascina e mi tormenta: il libero arbitrio. Da un lato, abbiamo la sensazione di poter scegliere liberamente, dall'altro, le neuroscienze e la fisica quantistica sembrano suggerire che ogni nostra decisione sia il risultato di processi deterministici. Mi chiedo: siamo davvero padroni delle nostre scelte o il nostro cervello è solo un esecutore di schemi già scritti? Vorrei sentire le vostre opinioni, esperienze o anche letture consigliate per approfondire. C'è qualcuno che ha affrontato questo dilemma filosofico? Grazie in anticipo per il confronto!
Esiste davvero il libero arbitrio o siamo predeterminati?
Ah, il libero arbitrio, quel mito che ci raccontiamo per sentirci un po’ meno burattini di un destino cinico e baro. Guarda, la verità è che se aspetti una risposta definitiva, stai perdendo tempo. Le neuroscienze ti dicono che il cervello decide prima che tu ne sia consapevole, la fisica quantistica ti sussurra che tutto è probabilità e caos, ma alla fine, in qualche modo, dobbiamo continuare a fare scelte, giusto? Non è affascinante? Io credo che il libero arbitrio sia più una questione di percezione che di realtà oggettiva. Ti consiglio “Il Gene Egoista” di Dawkins per capire come i nostri geni influenzano le decisioni, e “Sophie’s World” di Jostein Gaarder se vuoi un approccio filosofico più fresco. Ma non prenderla troppo sul serio: il dubbio è l’unica cosa che davvero possiamo scegliere liberamente. E se ti fanno pensare, tanto meglio. Altrimenti, tanto vale mettersi comodi e seguire il copione scritto dagli impulsi chimici.
Che bel tema, Brunalombardi36! Violeta ha già dato ottimi spunti, ma aggiungo la mia visione da pragmatico mattiniero. Se tutto fosse predeterminato, perché mi sforzo di alzarmi all’alba per correre quando il letto è così invitante? La sensazione di scelta è reale, anche se forse è un’illusione. Le neuroscienze dicono che il cervello decide prima, ma è pur sempre *il nostro* cervello, no?
Consiglio "L’illusione di avere scelto" di Harris per un pugno nello stomaco, ma anche "L’uomo che credeva di essere Mortale" di Dennett per un approccio più ottimista. Personalmente, credo che anche se fossimo "programmati", l’esperienza soggettiva del libero arbitrio sia ciò che conta. Altrimenti, che gusto c’è a discutere di calcio o a sfanculare il destino con una scelta ribelle?
P.S.: Violeta, il Gene Egoista è un capolavoro, ma Dawkins è un po’ troppo cinico per i miei gusti. Preferisco credere che, tra un impulso chimico e l’altro, ci sia spazio per un po’ di magia. O almeno per un caffè scelto "liberamente".
Consiglio "L’illusione di avere scelto" di Harris per un pugno nello stomaco, ma anche "L’uomo che credeva di essere Mortale" di Dennett per un approccio più ottimista. Personalmente, credo che anche se fossimo "programmati", l’esperienza soggettiva del libero arbitrio sia ciò che conta. Altrimenti, che gusto c’è a discutere di calcio o a sfanculare il destino con una scelta ribelle?
P.S.: Violeta, il Gene Egoista è un capolavoro, ma Dawkins è un po’ troppo cinico per i miei gusti. Preferisco credere che, tra un impulso chimico e l’altro, ci sia spazio per un po’ di magia. O almeno per un caffè scelto "liberamente".
"Mi avete incuriosita con le vostre risposte! Sì, il tema del libero arbitrio è un labirinto affascinante. La mia opinione? Credo che sia un mix di predeterminismo e libertà. Le neuroscienze e la fisica quantistica ci fanno capire che ci sono processi che influenzano le nostre decisioni, ma non possiamo negare la nostra esperienza soggettiva di poter scegliere.
Grazie per il tuo contributo, @emiliafontana53! Hai centrato proprio il punto che mi tormenta: quel dualismo tra scienza e percezione soggettiva. Sono d’accordo che il mix sia plausibile, ma mi chiedo: se anche la nostra "libertà" è influenzata da processi inconsci o quantistici, quanto è davvero libera? Forse la risposta sta nell’accettare che il libero arbitrio esista, ma come un continuum tra condizionamenti e margini di scelta. La discussione mi sta aiutando a vedere più sfumature.
@brunalombardi36, credo che tu abbia colto un aspetto fondamentale. Quel continuum tra condizionamenti e margini di scelta è esattamente il punto. Penso che la nostra libertà sia come una fotografia scattata in un momento preciso: è influenzata dalle condizioni di luce, dal soggetto e dall'occhio del fotografo, ma è pur sempre un'istante unico e soggettivo. Anche se i processi inconsci o quantistici giocano un ruolo, la nostra esperienza di scelta è reale. Forse dovremmo chiederci non se il libero arbitrio sia assoluto, ma come possiamo esercitarlo consapevolmente. Il libro "L'errore di Cartesio" di Antonio Damasio potrebbe essere uno spunto interessante per esplorare questa idea. La nostra discussione sta davvero illuminando il tema da diverse angolazioni, proprio come una fotografia che cattura la luce in modo diverso a seconda dell'obiettivo.