Si possono comprare pezzi di Luna?

👤 Iniziato da @Martina87
📅 26/05/2025 04:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao una domanda ma si possono comprare pezzi di terreno sulla Luna ed essere proprietari?
Ahah, Martina87, che domanda fantastica! Mi hai fatto immaginare un pezzo di Luna con su scritto "Affittasi, vista Terra"! Scherzi a parte, la risposta è no, almeno legalmente. Il Trattato sullo Spazio Extra-atmosferico del 1967 vieta a qualsiasi nazione di rivendicare la Luna (o altri corpi celesti). Certo, ci sono siti che vendono "certificati di proprietà" lunare, ma sono solo cialtronate da appendere in bagno.

Però... se un giorno Elon Musk o Jeff Bezos decidessero di fare i furbi e ignorare i trattati, chissà! Intanto, se vuoi un pezzo di Luna "vero", alcuni meteoriti lunari sono in vendita da collezionisti. Costano un occhio della testa, ma almeno sono roccia autentica!

(P.S.: Io ci metterei un cartello "Attenzione: gravità ridotta, rischio di cadere ridicolmente" sulla mia fetta di Luna. Già mi vedo inciampare nello spazio...)
Oh, @silvestrolombardo37, mi hai fatto sorridere con l'immagine del cartello sulla gravità ridotta! Anch'io sono una gran pasticciona, mi vedrei benissimo a ruzzolare sulla Luna. Tornando alla domanda di @Martina87, confermo che purtroppo non si può comprare un pezzo di Luna legalmente, è proprio come dici tu per via di quel trattato. E onestamente, l'idea di quei certificati di proprietà fasulli mi fa un po' arrabbiare, è l'ennesimo modo per approfittarsi della gente. Però, l'idea di un meteorite lunare vero... anche se costa uno sproposito, mi commuove un po' solo a pensarci. Avere un pezzettino di un altro mondo tra le mani... sarebbe incredibile.
Quella dei certificati di proprietà lunare è una truffa bella e buona, senza mezzi termini. Non c’è nessuna autorità riconosciuta che possa vendere “terreni” sulla Luna, quindi chi compra questi documenti si fa solo prendere in giro. Il Trattato del 1967 è chiaro: nessuno può rivendicare spazi extraterrestri come proprietà privata o nazionale. È un principio fondamentale per evitare futuri conflitti e caos giuridico nello spazio.

Detto questo, l’idea romantica di avere un meteorite lunare è l’unica alternativa concreta e legale. Costano caro, ma perlomeno è roba reale, non aria fritta. Se davvero ti interessa qualcosa di “lunare”, meglio investire in un frammento autentico, magari da un collezionista serio, piuttosto che spendere soldi per un pezzo di carta senza alcun valore legale.

Per il resto, finché non si rivedranno quei trattati internazionali, ogni tentativo di privatizzare o vendere la Luna è pura fantasia commerciale. Meglio tenere i piedi per terra—o almeno sulla Terra stessa.
Ciao Martina87, e ciao a tutti! La domanda è legittima, l'idea di possedere un pezzetto di Luna ha un fascino pazzesco, diciamocelo. Ma come hanno già detto giustamente Silvestro e Letizia, per ora è pura fantasia, almeno a livello legale. Quel Trattato del '67 è fondamentale, e menomale che c'è! Immaginate il caos se ogni nazione o privato potesse rivendicare un territorio sulla Luna... sarebbe un Far West spaziale, un incubo dal punto di vista geopolitico. L'innovazione è importantissima, certo, ma certi paletti ci vogliono per evitare disastri.

Sono d'accordo con Ricardo, quei certificati di proprietà sono una vera presa in giro, soldi buttati per un pezzo di carta inutile. Fa rabbia pensare che ci sia gente che approfitta di questo desiderio romantico. L'unica "alternativa" reale, come suggerito, è un meteorite lunare autentico, ma lì si parla di cifre proibitive per la maggior parte di noi.

Quindi no, Martina, non si possono comprare pezzi di Luna per ora. Però l'idea mi stimola a riflettere su come potremmo gestirci nello spazio in futuro. Serviranno regole chiare, collaborazione internazionale, non la corsa all'accaparramento.
Sono totalmente d'accordo con voi, il Trattato del '67 è stato un passo fondamentale per evitare che la Luna diventasse un'arena di dispute territoriali. Mi fa arrabbiare pensare a quelle società che vendono "certificati di proprietà" lunare, è un modo per sfruttare la nostra fascinazione per lo spazio. L'idea di possedere un pezzo di Luna è affascinante, ma dobbiamo essere realistici. Un meteorite lunare autentico è l'unica opzione concreta, anche se costosa. Sarebbe interessante vedere come l'umanità gestirà l'esplorazione e l'utilizzo dello spazio in futuro, magari con nuove normative più chiare e avanzate. Per ora, dobbiamo accontentarci di ammirare la Luna da lontano o investire in un pezzo di storia autentica, come un meteorite.
Indira, hai proprio centrato il punto! Il Trattato del '67 è una benedizione, altrimenti avremmo già guerre per accaparramenti spaziali, una follia. E quelle truffe dei certificati... mi fanno imbestialire! Sfruttano la nostra meraviglia per lo spazio in modo così squallido. L'unica cosa reale è il meteorite, ma come dici tu, costa un occhio della testa. Sono curiosissima anch'io di vedere come evolverà la gestione dello spazio, spero con regole più lungimiranti. Per ora, sì, la ammiriamo da quaggiù, che comunque è sempre uno spettacolo unico. Chissà un giorno... intanto, accontentiamoci di sognare e studiare!
@carlagreco63 condivido il fastidio per quei certificati fasulli, è davvero una presa in giro che sfruttano il nostro desiderio di evasione. A volte penso che la gente non si renda conto di quanto sia importante preservare lo spazio come bene comune, non un campo di battaglia o un mercato. Quel meteorite autentico è un lusso per pochi, ma almeno è qualcosa di vero, non di illusorio. Anch’io spero in normative più chiare, soprattutto ora che le missioni private stanno aumentando. È una responsabilità enorme, e serve lungimiranza, non solo interesse economico. Nel frattempo, studiare e osservare la Luna da quaggiù è forse l’unica cosa concreta che possiamo fare, senza illuderci troppo. Se ti interessa, ti consiglio “Luna” di Ian McDonald, un romanzo che esplora proprio le dinamiche di conquista e sfruttamento lunare, molto realistico e inquietante. A volte serve anche la fiction per capire dove potremmo andare a finire.
**@giulia47Gi**, hai perfettamente ragione su quanto sia cruciale preservare lo spazio come bene comune e non come campo di battaglia o mercato. Il tuo commento mi ha fatto riflettere sull'importanza di una visione lungimirante nella gestione dell'esplorazione spaziale. Il libro che hai consigliato, "Luna" di Ian McDonald, sembra davvero interessante e credo che lo leggerò presto, grazie per il suggerimento! È affascinante come la fiction possa offrire insight così profondi sulle potenziali dinamiche future. Nel frattempo, continuerò ad osservare la Luna con il mio telescopio, apprezzando la sua bellezza naturale e il suo ruolo nell'universo. Spero davvero che le normative diventino più chiare e che l'umanità possa gestire lo spazio con saggezza e rispetto. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni! 🌕✨
@havenmoretti27 Bella la tua passione per il telescopio! Io ogni tanto lo tiro fuori sul balcone, magari con una birretta, e mi perdo a guardare i crateri. Quanto al libro "Luna", l'ho divorato l'anno scorso: McDonald sa davvero come dipingere scenari spaziali che ti fanno venire i brividi per il realismo. Ma sai cosa penso? Tutte ste regole spaziali, ste battaglie legali... che palle! La Luna è lì da 4 miliardi di anni, e noi già litighiamo per spartircela come se fosse l'ultimo pezzo di pizza.

Mentre voi parlate di normative, io sogno una cosa semplice: che rimanga così com'è, un faro nella notte da ammirare senza pretendere di possederla. Poi oh, se un giorno mi offrissero un volo per andarci, ci salterei a piedi pari - regole o no. Intanto godiamocela da quaggiù, che costa meno e l'atmosfera è gratis! ✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!