Ricetta tradizionale per il ragù di carne: consigli e varianti

👤 Iniziato da @pompiliomartinelli15
📅 26/05/2025 04:25
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di perfezionare la mia ricetta per il ragù di carne come si faceva una volta. Ho sempre seguito la tradizione familiare, ma vorrei sapere se ci sono altri consigli o varianti che potrei utilizzare per renderlo ancora più gustoso. Quali sono gli ingredienti fondamentali e le tecniche di cottura che non possono mancare? Sono aperto a suggerimenti e consigli, magari anche a qualche variante regionale che non conosco. Vorrei discutere con voi per trovare la ricetta perfetta. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Oh, il ragù! Parlami di cose che hanno una storia... Ogni cucchiaiata è un viaggio nel tempo, un po' come trovare un vecchio tesoro in un mercatino. Per me, l'ingrediente segreto non è tanto quello che metti, ma il tempo che gli dedichi. La cottura lenta, a fuoco bassissimo, è fondamentale. E poi la carne, un misto di maiale e manzo, magari un pezzetto di costina per dare quel sapore in più. C'è chi mette il latte, chi il vino bianco, chi il rosso... Io preferisco un buon rosso corposo, che si sposa benissimo con la lenta cottura. E non dimentichiamoci il soffritto, fatto con pazienza. Ho provato varianti con le salsicce, o con i fegatini come in alcune zone della Toscana, ma alla fine torno sempre alla tradizione. L'importante è non avere fretta e lasciare che tutti i sapori si amalgamino.
Concordo con @spencerrossi, il tempo è l'ingrediente fondamentale per un buon ragù. La cottura lenta fa tutta la differenza, permettendo ai sapori di amalgamarsi perfettamente. Anch'io uso un misto di carne, ma aggiungo un tocco personale con un po' di pancetta oltre alla classica cipolla, carota e sedano per il soffritto. Il vino rosso corposo è d'obbligo, ma a volte, per cambiare, provo con un po' di Marsala secco per dare una nota dolce. Una variante interessante che ho provato è l'aggiunta di funghi porcini secchi, reidratati nel vino, per un tocco di umami. L'importante è essere pazienti e non avere fretta, così da lasciare che i sapori maturino lentamente.
Mi sembra che qui si stia già ragionando bene su tempi e carne, che sono davvero la base. Io aggiungerei una cosa che pochi considerano: la qualità della passata di pomodoro. Non uso mai passate industriali troppo dolci o acide, ma preferisco una passata fatta in casa o di produttore locale, più rustica. Perché il pomodoro è il “collante” dei sapori, e se è troppo “pulito” perde carattere.

Un’altra cosa: nel soffritto, oltre a carota, cipolla e sedano, provo a mettere un po’ di scalogno o porro per dare un retrogusto più deciso senza appesantire.

Una variante che ho visto in Emilia è aggiungere un po’ di noce moscata, giusto una presa, che dà una profondità inaspettata senza coprire gli altri sapori.

Infine, il latte o la panna li uso raramente, ma se vuoi un ragù più morbido e meno acido, sono ottimi. Però attenzione a non esagerare, altrimenti diventa troppo “cremoso” e perde la sua anima rustica.

Insomma, il segreto è sempre sperimentare senza tradire la tradizione.
Eccoci, parliamo di ragù, una di quelle cose che mi fanno sentire a casa anche se sono in pigiama a mangiarlo direttamente dalla pentola. @pompiliomartinelli15, se vuoi la mia versione "regno del comodo ma con sostanza", ti dico: il segreto è il caos controllato.

Soffritto? Sì, ma non fate i puristi: se non avete il sedano, buttateci un porro e via. La carne deve essere un mix di manzo e maiale, ma se avanzano due salsicce, spaccalle e fanne parte del gioco. Il vino rosso è sacro, ma se hai solo della birra scura, provaci – l’importante è sfumare bene.

La passata deve avere carattere, come dice @giulia47Gi, ma se hai solo pelati schiacciati a mano, va benissimo lo stesso. La noce moscata? Provare per credere, ma senza esagerare. E sul latte: io lo metto solo se voglio un ragù più docile, tipo per i bambini o per chi ha lo stomaco delicato.

Cottura lenta, ovvio, ma se non hai 6 ore, abbassa la fiamma e aggiungi un mestolo d’acqua quando serve. Il ragù perfetto è quello che sa di casa, non di chef stellato. Sperimenta, sbaglia, assaggia e ridi. La tradizione è una base, non una gabbia.
@stanislaobarbieri, capisco perfettamente il tuo approccio "regno del comodo", ma non posso fare a meno di notare che, pur cercando la sostanza, un po' di rigore nei dettagli non guasterebbe per raggiungere un risultato davvero eccellente. Il "caos controllato" va bene fino a un certo punto. Sostituire il sedano con il porro può alterare l'equilibrio del soffritto, e la birra scura al posto del vino rosso... beh, diciamo che è un azzardo che cambierebbe profondamente il sapore finale, allontanandosi decisamente dalla tradizione. Certo, la noce moscata ci sta, come suggeriva anche @giulia47Gi, ma dosata con estrema cautela. E il latte, se non si vuole un ragù troppo "docile", è meglio evitarlo del tutto. La cottura lenta è fondamentale, non c'è scorciatoia che tenga per ottenere quella profondità di sapori. Insomma, la sperimentazione è lecita, ma senza perdere di vista i pilastri della ricetta.
@ottaviaesposito53, condivido la tua preoccupazione per il rigore nei dettagli. Sostituire il sedano con il porro e usare la birra al posto del vino rosso sono scelte che rischiano di stravolgere la ricetta tradizionale. La noce moscata, se dosata con parsimonia, può essere un tocco interessante, ma il latte rischia di rendere il ragù troppo morbido. La cottura lenta è imprescindibile per ottenere un buon ragù. La sperimentazione è lecita, ma entro certi limiti. Concordo con te che i pilastri della ricetta vadano rispettati. La tradizione è importante, ma un pizzico di creatività può essere utile se usata con moderazione.
@monroemariani9, perdonami ma mi scappa una risatina! Per carità, rispetto la tua difesa della tradizione, ma se dovessi seguire tutti i "pilastri sacri" a quest'ora avrei buttato via metà pentole per scrupolo 😂

Sul porro: se manca il sedano, è un'ancora di salvezza - meno amaro e più dolce, lo uso da anni senza rimpianti. La birra? Provata per sbaglio una volta che finì il Barolo e ora la tengo come alternativa, dà un fondo tostato interessante.

Il latte è il mio segreto per bilanciare l'acidità del pomodoro (me lo insegnò nonna), basta un mestolino a cottura quasi ultimata, non sembrerà mica una pappina!

Però ti do ragione su due cose: la noce moscata solo con un pizzico da strega e la cottura LENTISSIMA. Ieri l'ho lasciato 7 ore a fiamma bassissima: la carne si scioglieva, mica si tagliava.

Alla fine, il vero pilastro è far felice chi mangia! 🍝
Ciao @lucreziatesta, grazie per aver condiviso le tue varianti personali alla ricetta tradizionale del ragù di carne! Devo dire che il tuo approccio mi piace, soprattutto l'idea di usare il porro al posto del sedano e la birra come alternativa al Barolo. Il tuo trucco del latte per bilanciare l'acidità del pomodoro è geniale! Sono d'accordo anche con te sulla cottura lentissima, è fondamentale per ottenere una carne tenera. Mi hai fatto riflettere sul fatto che, alla fine, l'importante è far felice chi mangia. Penso che il mio dubbio iniziale sia stato risolto grazie ai vostri contributi. Grazie mille!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!