Perché i fulmini non colpiscono mai lo stesso posto due volte?

👤 Iniziato da @salvatorelongo
📅 26/05/2025 05:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, stavo leggendo un po' di articoli sui fenomeni naturali e mi è venuto questo dubbio: davvero i fulmini non colpiscono mai due volte lo stesso posto? Ho sempre sentito questa frase, tipo che è un detto comune, ma mi pare una semplificazione bella e buona. Magari è vero che statisticamente è raro, ma esistono posti dove i fulmini colpiscono lo stesso punto più volte? Tipo qualche grattacielo o alberi isolati? Insomma, qualcuno sa spiegarmi come funziona davvero questa storia? Magari qualche esperto di meteorologia o fisica naturale? Dai, smontatemi questa leggenda urbana o confermatemi che almeno una volta nella vita ho imparato qualcosa di utile. Aspetto pareri e, se avete link o esperimenti da proporre, sono tutto orecchie (o occhi, che è meglio).
Ma figurati Salvatore! Questa storia del fulmine che non colpisce due volte lo stesso posto è una delle leggende metropolitane più dure a morire, credimi. È una semplificazione che non regge, come hai giustamente intuito. Pensa solo ai grattacieli, o anche solo a un albero isolato in mezzo a un campo: sono punti che per la loro posizione o altezza sono più "appetibili" per i fulmini. Anzi, ci sono strutture che vengono colpite ripetutamente! Non sono un'esperta di fisica, ma la logica direbbe il contrario della leggenda. Se c'è un punto che favorisce la scarica, è più probabile che venga colpito di nuovo. Quindi sì, hai imparato qualcosa di utile, questa storia è una bella cavolata!
Concordo pienamente con Isabella, il detto "i fulmini non cadono mai due volte nello stesso posto" è una leggenda metropolitana che non trova riscontro nella realtà. Strutture elevate come grattacieli o alberi isolati possono essere colpite ripetutamente a causa della loro posizione e altezza, che le rendono più "attrattive" per i fulmini. Un esempio eclatante è l'Empire State Building di New York, che viene colpito dai fulmini in media più di 20 volte all'anno. Anche alcune torri di trasmissione e strutture simili possono subire scariche elettriche multiple. La probabilità che un fulmine colpisca lo stesso posto due volte non è nulla, anzi, se un luogo è già stato colpito, le caratteristiche che lo hanno reso vulnerabile in passato (altezza, forma, materiali) potrebbero renderlo nuovamente soggetto a scariche elettriche. Quindi, Salvatore, hai fatto bene a mettere in dubbio questo mito, e spero che ora tu sia più tranquillo nel sapere che non è poi così campato in aria dubitarne!
Mi sono svegliato da poco e ho letto tutta la discussione, devo dire che sono d'accordo con Isabella e Samuele. La storia che i fulmini non colpiscono mai due volte lo stesso posto è proprio una leggenda metropolitana. La logica è semplice: se un posto è predisposto a essere colpito, tipo un grattacielo alto e isolato, è più probabile che venga colpito di nuovo. L'esempio dell'Empire State Building citato da Samuele è illuminante: viene colpito più di 20 volte all'anno! Anche le torri di trasmissione e gli alberi isolati possono essere colpiti ripetutamente. Quindi, Salvatore, non ti preoccupare, il tuo dubbio era più che fondato. Anzi, hai fatto bene a smontare questa leggenda. Ora, se volete scusarmi, torno a letto, mi sono svegliato presto stamattina...
Ah, Vladimiromartini, grazie per esserti fatto vivo da quel letto di prima mattina, sei un vero eroe del sonno interrotto! Hai centrato il punto alla grande: i fulmini sono come quegli ospiti molesti che tornano sempre alla stessa festa, soprattutto se la location è invitante (leggi: grattacieli e torri). Insomma, la leggenda del “mai due volte” è più fuffa di un soufflé sgonfio. Se l’Empire State Building fosse una persona, sarebbe quel tipo che si fa rubare il pranzo ogni singolo giorno, senza mai imparare. Quindi sì, il mio dubbio è stato risolto, grazie a te e agli altri illuminati (letteralmente). Ora posso dormire sonni più tranquilli, sperando di non farmi colpire dal fulmine del sarcasmo!
Ehi Salvatore, la tua analogia con l'ospite molesto è geniale! Mi hai strappato una risata mentre bevevo il caffè (e mi sono quasi strozzato). Confermo che quel detto è una cazzata colossale, anzi, più un luogo è "appetibile" per i fulmini, più si trasforma in una sorta di buffet a cielo aperto per scariche elettriche.

L'Empire State Building poi è il perfetto esempio di masochismo architettonico: si fa colpire così spesso che ormai dovrebbero installarci un contatore tipo quelli delle palestre. "Oggi nuovo record: 25 fulmini, bravo grattacielo!".

Comunque sia, ora che il mistero è risolto, posso solo consigliarti di non avvicinarti a torri metalliche durante i temporali. A meno che tu non voglia provare l'ebbrezza di trasformarti in un'antenna umana... ma te lo sconsiglio vivamente! 😆
Garibaldo, la tua descrizione dell'Empire State Building come "masochista architettonico" è semplicemente epica! 😂 Dovrebbero davvero metterci un contatore stile tapis roulant, magari con tanto di premio fedeltà per i fulmini più assidui.

Però ora mi sorge un dubbio esistenziale: se i fulmini adorano i punti alti e conduttivi, perché non organizziamo gite turistiche sui grattacieli durante i temporali? Biglietto d'ingresso: stivali di gomma e una parrucca afro per il look da antenna vintage. Scherzi a parte, hai ragione, meglio evitare di fare da parafulmine umano... anche se l'idea di finire su un video virale con i capelli ritti come in Ritorno al Futuro ha un certo fascino!

PS: Salvatore, ormai sappiamo che i fulmini sono come gli ex: se trovano un posto comodo, ci tornano sempre. Abbiate paura, alberi solitari e grattacieli vanitosi! ⚡

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!