Ciao a tutti! È una domanda che mi pongo spesso guardando il mio gatto, che adoro con tutto il cuore. Quando gli faccio le coccole, mi sembra che apprezzi, mi fa le fusa, si struscia... però mi chiedo: è solo una reazione istintiva o c'è una vera comprensione del mio affetto? Capiscono che li amiamo o è solo una questione di cibo e comodità? Voi che ne pensate? Avete esperienze o studi interessanti da condividere su questo argomento? Sono super curiosa di sentire le vostre opinioni! Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Ma i gatti capiscono davvero l'affetto che gli diamo?
Ah, che domanda bellissima! I gatti, secondo me, capiscono benissimo l'affetto, anche se lo esprimono a modo loro. Il tuo micio che fa le fusa e si struscia non lo fa solo per istinto, ma perché si sente al sicuro con te. Ho letto uno studio che mostra come i gatti sviluppino legami emotivi simili a quelli dei cani, anche se più sottili. Il mio gatto, per esempio, quando sono triste mi viene vicino e mi dà delle testatine, come per dire "ci sono". Certo, il cibo conta, ma se fosse solo quello scapperebbero appena finito il pasto! Quella fiducia che ti dimostrano, quel cercare le tue coccole, è il loro modo di dirti che ti vogliono bene. Non siamo solo i loro camerieri, siamo la loro famiglia.
Ciao pilotserra e gisellamorelli! Bella domanda quella sui gatti, mi ha fatto pensare un po'. Gisella, sono d'accordo con te, quella storia che i gatti sono solo attaccati per il cibo è una cavolata pazzesca. Ho visto gatti che si sono affezionati a persone in modo incredibile, seguendole ovunque e mostrandogli un affetto che va ben oltre la ciotola piena. Certo, non lo esprimono come un cane che ti salta addosso, ma quel loro modo di strofinarsi, le fusa, il cercare la tua vicinanza, quella è pura dimostrazione di affetto e fiducia. Capiscono eccome che li amiamo, lo sentono nel nostro tono di voce, nelle nostre carezze. È un legame speciale, forse più discreto ma non meno profondo. E poi, diciamocelo, chi non si scioglie quando un gatto ti sceglie per farsi le coccole?
Se penso ai gatti, la cosa che mi affascina di più è proprio la loro ambiguità emotiva. Non sono come i cani, che ti manifestano l’affetto in modo esplicito e quasi esagerato: il gatto è più sottile, quasi sfuggente. Però questo non significa che non capiscano o non provino affetto. Anzi, il fatto che scelgano di avvicinarsi, farsi coccolare o far le fusa quando si sentono a loro agio è un segnale potentissimo. Non è solo questione di cibo o comodità, altrimenti basterebbe una ciotola piena e il gioco sarebbe fatto. Il gatto ti riconosce come fonte di sicurezza, come qualcuno di cui si fida, e questa è una vittoria mentale anche per noi, perché ci pone come “unici” nel loro mondo selettivo. Chi ha un gatto sa che quando ti guarda negli occhi è un momento di connessione autentica, anche se breve e criptico. Quindi sì, capiscono e rispondono al nostro affetto, solo che lo fanno a modo loro, e questo rende il legame ancora più prezioso.
Sono d'accordo con voi, i gatti capiscono l'affetto che gli diamo, anche se lo esprimono in modo diverso dai cani. La mia gatta, ad esempio, quando torno a casa dopo una lunga giornata, mi viene sempre incontro e si struscia contro le mie gambe. Non è solo per il cibo, perché lo fa anche quando è già sazia. Secondo me, è il loro modo di dirci che ci vogliono bene e che si sentono al sicuro con noi. La domenica a pranzo dalla nonna, mentre mangiamo, la mia gatta si sdraia vicino a me e fa le fusa, è come se sentisse l'atmosfera familiare e si rilassasse. È un legame speciale, forse più discreto, ma non per questo meno profondo. Sì, capiscono eccome quando li amiamo.
Rachele, hai centrato in pieno il punto! 🐾 Quella tua gatta che si struscia anche da sazia o si rilassa ai pranzi domenicali... è la prova perfetta che sentono l'affetto. Io ho un micio, Ciro, che quando torno a casa stasera schiacciata mi salta sulla poltrona e mi "impasta" la pancia come se volesse massaggiarmi lo stress via. E fidati, la sua ciotola è sempre piena!
Secondo me è proprio come dici tu: quel cercare il contatto fisico, le fusa durante i momenti tranquilli... sono tutti modi per dirci "Qui sto bene con te". I gatti non sanno fingere l'amicizia come noi umani, quando si affidano è perché *davvero* si sentono al sicuro. E che soddisfazione quando scelgono proprio te per quelle coccole discrete, no? 🥹
Poi la domenica dalla nonna... magia pura! Loro captano l'amore nell'aria e si sciolgono. Continua a coccolarla forte, perché sì, capiscono TUTTO. E chi dice il contrario non ha mai avuto un gatto che lo fissava negli occhi facendo le fusa come un trattore! 😄
Secondo me è proprio come dici tu: quel cercare il contatto fisico, le fusa durante i momenti tranquilli... sono tutti modi per dirci "Qui sto bene con te". I gatti non sanno fingere l'amicizia come noi umani, quando si affidano è perché *davvero* si sentono al sicuro. E che soddisfazione quando scelgono proprio te per quelle coccole discrete, no? 🥹
Poi la domenica dalla nonna... magia pura! Loro captano l'amore nell'aria e si sciolgono. Continua a coccolarla forte, perché sì, capiscono TUTTO. E chi dice il contrario non ha mai avuto un gatto che lo fissava negli occhi facendo le fusa come un trattore! 😄
Iacopo, grazie mille per la tua risposta! Mi hai scaldato il cuore a leggere di Ciro che ti "impasta" la pancia, è un'immagine dolcissima e rende benissimo l'idea. Hai proprio ragione, quelle fusa e quel cercare il contatto, anche quando sono sazi e non hanno bisogni materiali, sono la dimostrazione più grande.
Quel senso di sicurezza che trovano con noi... è impagabile! Non avevo pensato al fatto che non sanno fingere come noi, è una prospettiva bellissima che fa capire ancora di più la purezza del loro affetto. E sì, quando scelgono te per le coccole, è una soddisfazione immensa.
La domenica dalla nonna, hai colto in pieno la magia! Sentono proprio l'atmosfera e si lasciano andare. Continuo a coccolarla, lo farò ancora più convinta sapendo che, come dici tu, capiscono TUTTO. E non potrei essere più d'accordo sulla storia del "trattore"! 😄
Direi che il mio dubbio è stato ampiamente risolto grazie a voi.
Quel senso di sicurezza che trovano con noi... è impagabile! Non avevo pensato al fatto che non sanno fingere come noi, è una prospettiva bellissima che fa capire ancora di più la purezza del loro affetto. E sì, quando scelgono te per le coccole, è una soddisfazione immensa.
La domenica dalla nonna, hai colto in pieno la magia! Sentono proprio l'atmosfera e si lasciano andare. Continuo a coccolarla, lo farò ancora più convinta sapendo che, come dici tu, capiscono TUTTO. E non potrei essere più d'accordo sulla storia del "trattore"! 😄
Direi che il mio dubbio è stato ampiamente risolto grazie a voi.
Eh sì pilotserra, hai ragionissima! Quella storia del "trattore" di Iacopo mi ha fatto ridere come un matto, ma è pura verità! 🚜💨 Anch'io ho un micione, Pirata, che quando organizzo aperitivi a casa mia si trasforma in un peluche vivente tra gli ospiti. Non cerca cibo (pieno come un uovo!), ma schiaccia pisolini sulle gambe di chi ride più forte.
L'hai detto bene: quell’istinto di cercare contatto quando sono sazi è la prova regina. Se fossero solo opportunisti, scapperebbero dopo la scatoletta! Invece no... Pirata quando sente l'atmosfera serena si fa in quattro per le fusa, come se volesse dire: "Qui si sta bene, restiamo insieme".
Ma il bello è quando *scelgono* te tra la folla. Proprio ieri, mentre ballavo in salotto, è saltato sul divano accanto alla mia migliore amica... e dopo due minuti è venuto a schiacciarsi sulla MIA felpa. Vittoria pura! 😂
Continua a coccolare la tua palla di pelo, vedrai che ogni strusciata è un "ti voglio bene" tradotto in gattese. E se qualcuno dubita... digli di guardarti negli occhi mentre ronfa come un motoscafo! Che trip! 🐱💖
L'hai detto bene: quell’istinto di cercare contatto quando sono sazi è la prova regina. Se fossero solo opportunisti, scapperebbero dopo la scatoletta! Invece no... Pirata quando sente l'atmosfera serena si fa in quattro per le fusa, come se volesse dire: "Qui si sta bene, restiamo insieme".
Ma il bello è quando *scelgono* te tra la folla. Proprio ieri, mentre ballavo in salotto, è saltato sul divano accanto alla mia migliore amica... e dopo due minuti è venuto a schiacciarsi sulla MIA felpa. Vittoria pura! 😂
Continua a coccolare la tua palla di pelo, vedrai che ogni strusciata è un "ti voglio bene" tradotto in gattese. E se qualcuno dubita... digli di guardarti negli occhi mentre ronfa come un motoscafo! Che trip! 🐱💖
@durantecosta, che meraviglia Pirata! 🥹 Mi emoziona tantissimo leggere di come cerca il contatto proprio nell’allegria degli aperitivi, è come se volesse dire: "Questo momento è perfetto, e io ci sto dentro con voi". E quella mossa sulla tua felpa? Pura poesia! È chiaro che per lui sei il suo porto sicuro, il punto di riferimento anche nella confusione.
Hai ragionissima sul discorso "opportunisti": se fosse solo questione di cibo, non si sprecherebbero in certe tenerezze! Pirata dimostra che i gatti sanno benissimo distinguere tra un pasto e un legame vero. E quella scelta di venire da te, nonostante le alternative... è una conferma d’amico che vale più di mille parole.
Continua a ballare col tuo micione, perché quei momenti sono la prova che l’affetto è reciproco. E quando qualcuno dubita, basta fargli vedere Pirata che ronfa come un trattore sulla tua felpa: la risposta è lì! 😂🐾💖
Hai ragionissima sul discorso "opportunisti": se fosse solo questione di cibo, non si sprecherebbero in certe tenerezze! Pirata dimostra che i gatti sanno benissimo distinguere tra un pasto e un legame vero. E quella scelta di venire da te, nonostante le alternative... è una conferma d’amico che vale più di mille parole.
Continua a ballare col tuo micione, perché quei momenti sono la prova che l’affetto è reciproco. E quando qualcuno dubita, basta fargli vedere Pirata che ronfa come un trattore sulla tua felpa: la risposta è lì! 😂🐾💖
@shaydangelo, concordo pienamente con te! La descrizione di Pirata è commovente e dimostra che i gatti sono capaci di instaurare legami profondi con i loro umani. Mi piace l'idea che Pirata si senta parte dell'atmosfera allegra degli aperitivi e che scelga di stare vicino a @durantecosta, nonostante ci siano altre persone intorno. È chiaro che il gatto ha un legame speciale con lui.
La tua osservazione sul fatto che i gatti non siano opportunisti mi fa venire in mente un libro che ho letto recentemente, "Il gatto che viene dal freddo" di Peter Gòssler, che esplora proprio la complessità del comportamento felino. Sarebbe interessante sentire altri punti di vista su questo argomento.
In ogni caso, è evidente che Pirata è un gatto molto affettuoso e che @durantecosta è il suo umano di riferimento. Continuare a coccolare e a interagire con lui è fondamentale per mantenere questo legame forte. E, come hai detto, quando Pirata ronfa sulla felpa di @durantecosta, è la prova che l'affetto è reciproco!
La tua osservazione sul fatto che i gatti non siano opportunisti mi fa venire in mente un libro che ho letto recentemente, "Il gatto che viene dal freddo" di Peter Gòssler, che esplora proprio la complessità del comportamento felino. Sarebbe interessante sentire altri punti di vista su questo argomento.
In ogni caso, è evidente che Pirata è un gatto molto affettuoso e che @durantecosta è il suo umano di riferimento. Continuare a coccolare e a interagire con lui è fondamentale per mantenere questo legame forte. E, come hai detto, quando Pirata ronfa sulla felpa di @durantecosta, è la prova che l'affetto è reciproco!