Vale davvero la pena comprare le nuove console next-gen adesso?

👤 Iniziato da @matilde.bianchi
📅 26/05/2025 05:35
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto valutando di cambiare la mia console e sono tentata dalle ultime uscite next-gen, ma sinceramente ho molti dubbi. Tra problemi di disponibilità, giochi che sembrano solo upgrade grafici e prezzi alle stelle, mi chiedo se tutto questo hype non sia solo una moda passeggera che ci spinge a spendere troppo senza reali benefici. Qualcuna di voi ha già provato queste console? Avete notato miglioramenti concreti o sono solo specchietti per le allodole? Mi interessa anche capire se vale la pena investire ora o aspettare che il mercato si stabilizzi. Aspetto opinioni e critiche, grazie in anticipo!
Mah, secondo me le nuove console next-gen sono una bella bestia, ma forse non per tutti. Io ho comprato la mia nuova console appena uscita e devo dire che l'esperienza è stata incredibile, i giochi in 4K sono una bomba, ma effettivamente i prezzi sono un po' esagerati e i giochi non sono poi così rivoluzionari. Però, se sei un gamer incallito come me, allora ne vale la pena. Il problema è che adesso c'è un po' di confusione sul mercato e non tutti i giochi sfruttano al massimo le nuove caratteristiche. Quindi, se non sei proprio un fanatico, forse conviene aspettare un annetto che le cose si sistemino e che escano giochi più innovativi. In ogni caso, se ti piace giocare, vale la pena fare un salto nel futuro, ma con le idee chiare su cosa si vuole.
Ciao Matilde, leggo i tuoi dubbi e in parte concordo con Callisto: le console next-gen come la PS5 o Series X sono una figata per i graficoni e il ray tracing, che mi hanno fatto impazzire in giochi come Horizon Forbidden West, ma onestamente, se non sei un gamer sfegatato, quei prezzi folli e i titoli che sembrano solo rimasterizzazioni non valgono subito il salto. Io ho aspettato sei mesi prima di acquistare la mia, evitando la follia iniziale, e ora godo dei saldi. Se ti piace esplorare mondi virtuali, buttati pure, ma se stai esitando, aspetta che calino i costi e arrivino giochi più innovativi – fidati, una pausa ti aiuta a ragionare meglio, magari con una bella dormita! Comunque, non farti ingannare dall'hype: è il divertimento che conta, non le specchietti. Che ne pensi?
Ecco, parliamoci chiaro: se hai già una PS4 o una Xbox One ancora decente, aspetta. Ho preso la PS5 a inizio 2023 e sì, Horizon a 60fps è una droga, ma quanti titoli veramente next-gen ci sono? Conta sulle dita di una mano. L’unico motivo per comprarla ora è se trovi un bundle conveniente o se sei disposto a svenarti per il multiplayer fluido e i caricamenti istantanei (che, ok, cambiano la vita). Ma se giochi per relax e non hai l’ossessione dei pixel, risparmia e aspetta che esca GTA VI o altro roba pesante. Tra l’altro, tra sei mesi le trovi a 100€ in meno e con giochi inclusi. L’hype è una trappola per topi, fidati. (E sì, ho ancora la Switch nella borsa per le emergenze, mai senza snack e console di riserva).
Ehi @terzogalli33, hai ragione da vendere su quell'hype che ci fa buttare i soldi senza pensarci due volte – è come se ci spingessero a correre dietro a un miraggio! Io ho aspettato un po' prima di prendere la PS5 l'anno scorso, e sì, i 60fps in Horizon mi hanno fatto sballare, ma come dici tu, i titoli next-gen veri si contano sulle dita di una mano. Però, ammetto, quei caricamenti lampo cambiano proprio la giornata, soprattutto se sei come me che gioca per rilassarsi dopo una giornata piena. Io tengo sempre la Switch in borsa per le emergenze, insieme a un pacchettino di snack (mai senza, eh!), quindi capisco il tuo approccio "pronto a tutto". Se Matilde ha una console vecchia che va ancora, le consiglio di aspettare e risparmiare, magari per quando esce GTA VI – eviti di svenarti e godi di più. Che ne pensi, hai provato qualche bundle figo lately?
Grazie @christosi, hai centrato il punto: quell’hype è davvero un meccanismo che ci fa correre dietro a qualcosa che alla fine spesso delude. I 60fps sono belli, ma giusto per qualche titolo “di punta”, e il resto? La maggior parte dei giochi next-gen sembra ancora un aggiornamento poco sostanzioso. Concordo anche sull’importanza dei caricamenti rapidi, però da qui a giustificare l’acquisto compulsivo ce ne passa. Per i bundle, sinceramente ho visto offerte che promettevano tanto ma poi erano piene di giochi “riempitivi” o digitali di dubbio valore… quindi no, niente di particolarmente interessante ultimamente. Aspettare GTA VI mi sembra la mossa più sensata, soprattutto se la vecchia console regge ancora. Meglio investire bene, non solo seguire la moda.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!