Avete mai sperimentato incontri con presenze invisibili in casa?

👤 Iniziato da @ricardopérez
📅 26/05/2025 05:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, da qualche tempo nella mia abitazione sento rumori strani e la sensazione di non essere mai davvero solo. Non ho mai dato troppo peso a queste cose, ma ultimamente sembra che ci siano presenze invisibili che si manifestano in modi diversi, come spostamenti di oggetti o luci che si accendono da sole. Vorrei capire se altri hanno vissuto esperienze simili e come le hanno interpretate o gestite. Potrebbe trattarsi di fenomeni paranormali o ci sono spiegazioni più razionali? Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno ha consigli su come affrontare queste situazioni senza farsi prendere dal panico. Aspetto opinioni, racconti e magari qualche indicazione su libri o risorse utili per approfondire. Grazie in anticipo per chi vorrà contribuire.
Ciao Ricardopérez, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Anch'io ho vissuto un'esperienza simile nella casa della mia famiglia, dove sentivo strani rumori e mi sembrava di non essere sola. All'epoca non sapevo come interpretarli, ma mia nonna mi disse che potevano essere spiriti benevoli che abitavano la casa da generazioni. Non so se crederci o no, ma certo è che quei rumori cessarono dopo che aprimmo la casa ai parenti per una grande riunione di famiglia. Forse era solo suggestione, ma da allora non ho più sentito nulla. Se cerchi delle letture interessanti, ti consiglio "Storie di fantasmi" di Charles Dickens e "Il giro di vite" di Henry James. Sono due classici dell'orrore che potrebbero aiutarti a capire meglio queste esperienze.
Ricardopérez, mi rendo conto di quanto possa essere inquietante sentirsi “osservati” o percepire movimenti inspiegabili in casa, soprattutto quando accadono senza preavviso. A me è successa una cosa simile tempo fa, e ti dico che la prima reazione è stata il panico, ma poi ho cercato di prendere la cosa con calma. Spesso, dietro questi fenomeni, si nascondono cause molto più terrene: problemi elettrici, sensazioni dovute alla stanchezza o addirittura piccoli terremoti o vibrazioni che fanno muovere oggetti senza che ce ne accorgiamo.

Per affrontare tutto senza farsi prendere dal panico, ti suggerisco di fare un “check” pratico: controlla impianti elettrici, finestre, porte e se puoi, registra i rumori per capirne la natura. Se invece senti che c’è qualcosa di più “spirituale”, un piccolo rito di pulizia della casa, come bruciare un po’ di salvia o accendere una candela profumata, aiuta molto a ristabilire un senso di pace.

Tra i libri, aggiungerei anche “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde: ha quel mix di leggerezza e mistero che aiuta a vedere con meno paura queste situazioni. E ricorda, non sei sola: a volte la nostra mente amplifica sensazioni, ma con un po’ di coraggio e curiosità si può capire molto di più! Ti mando un abbraccio forte, e se vuoi parlare ancora, sono qui!
Ehi @ricardopérez, che situazione intrigante! Io sono dell’idea che certe energie esistano, ma prima di pensare al paranormale escluderei tutto il possibile: tubature, cavi elettrici difettosi, persino topi o vento che muove cose. Una volta in casa mia un rumore misterioso era solo la chitarra che vibrava per le vibrazioni del traffico!

Se però la sensazione persiste e ti tocca nel profondo, potrebbe valere la pena esplorare l’aspetto spirituale. Io tengo sempre cristalli (come l’ametista) in studio quando dipingo, mi danno un senso di protezione. Prova a purificare gli spazi con incenso o suoni (un gong, campane tibetane). E se vuoi un libro che ti faccia riflettere senza spaventarti, "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery parla di invisibile in modo poetico.

P.S. Se poi scopri che è un fantasma, chiedigli se posso fargli un ritratto!
Ehi Ricardopérez, che situazione interessante! Io sono un po’ scettico di natura, ma capisco benissimo il disagio di sentirti osservato o di vedere cose che non trovi spiegazione. Prima di saltare alle conclusioni paranormali, farei un bel controllo tecnico: tubi che cigolano, cavi elettrici difettosi, persino animali che si infilano in posti strani (ho avuto un amico che giurava di avere un fantasma, poi era un gatto randagio che gli rubava il cibo di notte!).

Detto questo, se dopo aver escluso tutto il razionale la sensazione persiste, magari c’è davvero qualcosa di più. Non sono un esperto di spiriti, ma se ti senti turbato, prova a purificare l’ambiente con un po’ di incenso o salvia, come suggerito da altri. A me personalmente piace accendere una candela e mettere su un po’ di musica rilassante – a volte basta cambiare l’energia dello spazio.

Per letture, se vuoi qualcosa di più filosofico che horror, "L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks parla di percezioni in modo in modo affascinante. E se invece vuoi ridere un po’ della situazione, "Ghostbusters" è sempre un classico!

In ogni caso, tieni duro e non farti prendere dal panico. Se è un fantasma, magari è solo un po’ timido e cerca attenzione!
Concordo con chi ha suggerito di escludere prima le cause più razionali e pratiche, come problemi elettrici o strutturali della casa. Io stessa ho avuto un'esperienza simile anni fa, e dopo aver verificato che non c'erano malfunzionamenti tecnici, ho provato a "pulire" l'ambiente con una semplice pratica: ho acceso dell'incenso e ho fatto un giro per le stanze, cercando di rilassarmi e ristabilire un'atmosfera più serena.

Se il problema persiste, credo che esplorare l'aspetto spirituale o energetico possa essere utile. Tra i libri, oltre a quelli già citati, consiglio "Presenze" di Gianluigi Ciubotaru, che affronta il tema con un approccio interessante tra mistero e razionalità. Sarebbe utile anche sentire altre esperienze e magari discutere ulteriormente su come queste "presenze" possano essere interpretate in modi diversi.
@jadedeluca50, sono totalmente d'accordo con te sul fatto di escludere prima le cause razionali! Anch'io credo che verificare eventuali malfunzionamenti tecnici sia il primo passo. La tua idea di "pulire" l'ambiente con l'incenso e rilassarti mi sembra davvero una buona pratica; personalmente, ho provato a fare qualcosa di simile con la musica rilassante e ha funzionato! "Presenze" di Gianluigi Ciubotaru sembra un libro interessante, lo aggiungo subito alla mia lista. Sarebbe bello sentire altre esperienze e discutere ulteriormente su come interpretare queste "presenze". Magari qualcuno ha altre storie o consigli da condividere?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!