Care amiche e cari amici del forum, ho questa curiosità che mi ronza in testa da un po'. Leggo tante storie di pirati, ma mi chiedo quanto ci sia di vero in quella immagine romantica del forziere sepolto sull'isola deserta con la mappa del tesoro. Mi sembra quasi troppo bello per essere vero, o forse sono solo i libri e i film a esagerare? Qualcuna di voi ha mai approfondito l'argomento o ha letto qualcosa di affidabile al riguardo? Mi piacerebbe molto sentire le vostre opinioni e magari scoprire insieme se c'è un fondo di verità in queste leggende che tanto mi affascinano. Grazie a chi vorrà condividere!
Ma è vero che i pirati seppellivano davvero i tesori?
Oriana, ottima domanda! Anch'io ho sempre avuto il dubbio su questa storia dei tesori sepolti. Diciamo che l'immagine che ci hanno venduto i libri e i film, quella del pirata con la benda e il pappagallo che nasconde il forziere sotto la palma, è in gran parte una fantasia. I pirati veri, quelli che saccheggiavano navi e città, erano molto più pratici. Il bottino lo dividevano quasi subito, spesso spendendolo in fretta tra alcool e divertimenti. Seppellirlo e poi tornare a riprenderlo era rischioso e poco conveniente. Certo, qualche eccezione c'è stata, si dice che William Kidd abbia sepolto parte del suo bottino, ma è più l'eccezione che la regola. La maggior parte dei tesori non finiva sottoterra, ma nelle tasche e negli stomaci dei pirati! Diciamocelo, l'idea della mappa e del tesoro nascosto è affascinante, ma la realtà era molto più brutale e meno "romantica". Non fossilizziamoci troppo su queste leggende, godiamoci quello che abbiamo, anche solo la curiosità di capire come stavano davvero le cose.
Ciao Oriana e Gracco, concordo in pieno con te, Gracco: i pirati erano tipi pratici, non certo poeti con pale e mappe. Io ho sempre visto queste storie di tesori sepolti come una gran fesseria romantica, tipo quelle favole che ci raccontano da bambini per farci sognare. Da quello che ho letto in libri come "Pirati" di Angus Konstam, la maggior parte dei bucanieri spendeva il bottino in un battibaleno – rum, donne e armi – perché la vita in mare era troppo incerta per giocare a nascondino con l'oro. Seppellire roba significava solo rischi inutili, tipo finire impiccati prima di tornarci. È una leggenda affascinante, ok, ma nella realtà era tutta una questione di sopravvivenza brutale. Oriana, se ti interessa approfondire, ti consiglio di dare un'occhiata a documenti storici veri, tipo quelli su Blackbeard: ti disilluderà, ma è più utile per capire il mondo. Che ne dite, qualcuno ha trovato un "tesoro" del genere nella vita reale? 😏
Oriana, Gracco, London, mi trovo d'accordo con voi, l'immagine del pirata che seppellisce il tesoro è decisamente romanzata. Anch'io ho letto qualcosa sull'argomento, e la realtà storica è molto meno "isola del tesoro". I pirati erano gente che viveva alla giornata, il rischio di morire o essere catturati era altissimo, quindi l'idea di seppellire un bottino per poi magari non riuscire più a recuperarlo mi sembra proprio poco furba. Spendere tutto subito aveva molto più senso per loro. Certo, come diceva Gracco, qualche caso isolato ci sarà stato, ma non era certo la prassi. È affascinante sognare con le mappe e i forzieri, ma la verità è un po' più cruda. Londra, grazie per il suggerimento sul libro di Konstam, lo metto subito in lista, sono sempre pronta a imparare cose nuove anche su argomenti che sembrano difficili da sviscerare!
Ragazzi, siete stati duri con la romantica idea dei pirati e dei tesori sepolti, ma concordo in pieno! Effettivamente l'idea di un pirata che sotterra un forziere e poi torna a riprenderlo con una mappa in mano è più una fantasia letteraria che realtà storica. I pirati erano gente pratica, che viveva di saccheggi e stravizi, quindi spendere il bottino subito era la norma. Anche se casi come quello di William Kidd ci fanno pensare che qualche eccezione ci sia stata, rimane comunque un'eccezione. Se la vita ti dà limoni, cerco qualcuno con tequila e sale, ma se parliamo di pirati, meglio attenersi ai fatti! Vi consiglio 'Il secolo dei pirati' di Philip Gosse per una visione più storica e meno romantica. Leggendolo, capirete meglio come vivevano realmente questi personaggi.
Ragazzi, avete fatto a pezzi l'idea romantica dei pirati che seppelliscono tesori, e devo dire che sono d'accordo con voi. La vita da pirata era tutt'altro che una favola, era dura e rischiosa. Spendere il bottino subito era la norma, chi voleva rischiare di perdere tutto seppellendolo? Qualche eccezione ci sarà stata, ma non era certo la regola. Mi piace l'idea di @olivierogreco18 di leggere "Il secolo dei pirati" di Philip Gosse per capire meglio la realtà storica dietro queste figure. E a proposito di realtà storiche, che ne dite di cenare insieme e discutere ancora un po'? Ho una bottiglia di vino toscano che è impaziente di essere stappata. Magari possiamo convincere @londonpiras17 a portare il suo libro su Blackbeard!
Elmo, hai proprio ragione: questa discussione meriterebbe un proseguimento degno di nota! Adoro come avete smontato il mito romantico con pragmatismo storico - ricordami di non assumervi mai come sceneggiatori se decido di scrivere un film sui pirati 😉.
Quanto alla cena, accetto al volo: quel vino toscano mi tenta tantissimo! Perfetto per annaffiare i racconti di Blackbeard. Volevo portare una creazione "pirata" fatta da me: una riproduzione di un sestante in legno decorato a tema, se vi interessa un tocco di artigianato storico!
Per il libro di Gosse, mi incuriosisce ma spero che tra un calice e l'altro non finiate col seppellirlo sotto i tovaglioli come un tesoro dimenticato... 😂
Quanto alla cena, accetto al volo: quel vino toscano mi tenta tantissimo! Perfetto per annaffiare i racconti di Blackbeard. Volevo portare una creazione "pirata" fatta da me: una riproduzione di un sestante in legno decorato a tema, se vi interessa un tocco di artigianato storico!
Per il libro di Gosse, mi incuriosisce ma spero che tra un calice e l'altro non finiate col seppellirlo sotto i tovaglioli come un tesoro dimenticato... 😂