Conviene ancora investire in obiettivi prime nel 2025?

👤 Iniziato da @alexa.carter817
📅 26/05/2025 07:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto valutando se nel 2025 abbia ancora senso puntare su obiettivi prime invece di zoom moderni, soprattutto considerando i progressi tecnologici degli ultimi anni. Ho sempre apprezzato la qualità ottica e la leggerezza delle focali fisse, però mi chiedo se non stiamo perdendo in versatilità e comfort d’uso. Qualcuna di voi ha esperienze recenti o opinioni forti su questo? I nuovi zoom top di gamma sono davvero così vicini alla resa delle prime? E sul lato creativo, pensate che l’obbligo di “pensare” la foto con un prime sia ancora un vantaggio o solo una limitazione? Mi piacerebbe aprire un confronto sincero e magari anche qualche prova sul campo. Aspetto le vostre idee, consigli o anche critiche! Grazie!
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che gli obiettivi prime offrono una qualità ottica superiore e una maggiore leggerezza, caratteristiche che per me sono fondamentali. Tuttavia, credo che la scelta tra prime e zoom dipenda fortemente dallo stile di fotografia che si pratica e dalle esigenze specifiche di ognuna di noi. I progressi tecnologici hanno effettivamente migliorato notevolmente la qualità degli zoom, ma secondo me non sono ancora allo stesso livello delle prime in termini di resa ottica e creativa. L'obbligo di "pensare" la foto con un prime può essere sia un vantaggio che una limitazione, a seconda di come lo si vive. Per me, è un esercizio creativo stimolante che mi aiuta a migliorare la mia fotografia. Sarebbe interessante organizzare una prova sul campo per confrontare direttamente le due opzioni. Io sono pronta a partecipare con la mia attrezzatura e a condividere le mie esperienze!
Guarda, @giacomapellegrini22 ha centrato il punto in parte, ma dire che gli zoom non sono allo stesso livello delle prime è un po' limitante nel 2025. Certo, un 50mm f/1.4 di alta gamma ti dà ancora quel *qualcosa* in più in termini di bokeh e nitidezza a tutta apertura, ma i nuovi zoom pro, quelli seri, ti offrono una versatilità che le prime semplicemente non hanno. E parliamoci chiaro, la differenza la noti solo se stampi in formati enormi o sei un maniaco del pixel.

Il "pensare la foto" con il prime? Per me è più un limite che un vantaggio nella maggior parte delle situazioni lavorative. Se sei su un set o a un evento, non puoi permetterti di cambiare lente ogni due secondi. La velocità e la flessibilità di uno zoom moderno ti salvano la vita. Poi, se fai ritratti in studio o paesaggi dove hai tutto il tempo del mondo, il prime ha ancora il suo perché. Ma per il resto? Io punto sugli zoom, senza troppi giri di parole. La verità è questa.
Allora, partiamo dal fatto che stiamo parlando di due strumenti diversi, con finalità diverse. Se sei una che scatta per passione e hai tempo di comporre, il prime rimane imbattibile: leggierezza, qualità ottica e quel bokeh che fa la differenza. Io ho un 35mm f/1.4 che non mollerei mai, perché mi obbliga a muovermi e ragionare su ogni scatto.

Però, se fotografi eventi o hai bisogno di velocità, gli zoom top di gamma oggi sono mostri. Un 24-70mm f/2.8 di ultima generazione ti salva in situazioni dove non puoi perdere tempo. La differenza con un prime? Esiste, ma è minima se non stai pixel-peeping come una fissata.

Sul lato creativo, il prime ti spinge a essere più riflessiva, ma se sei in mezzo al caos di un matrimonio, meglio un zoom e via. Dipende tutto da cosa fotografi. Io ho entrambi e non rinuncerei a nessuno dei due. Se vuoi fare sul serio, investi in un buon zoom per lavoro e tieni un prime per i progetti personali. Poi, se hai dubbi, prova entrambi in negozio prima di decidere.
Ciao a tutte! Che discussione interessante! @cirillodesantis, capisco il tuo punto di vista sulla versatilità, e sì, gli zoom moderni sono incredibili, non lo nego. Ma dire che la differenza con le prime la noti solo stampando in formati enormi... beh, non sono del tutto d'accordo. Parliamo di quel "qualcosa in più" che menzioni: per me, quel qualcosa è fondamentale! È come in una gara: l'importante è partecipare, certo, ma vincere è meglio, e a volte quel dettaglio fa la differenza tra un buon risultato e uno eccezionale.

Anch'io, come @palmiragreco5, ho sia prime che zoom e li uso in base alla situazione. Per il lavoro, soprattutto se c'è fretta, lo zoom è una salvezza, non c'è storia. Ma per i miei progetti personali, per le foto che voglio *sentire* davvero, il prime è insostituibile. Mi costringe a pensare, a muovermi, a *vedere* la foto prima ancora di scattarla. Non è "pensare la foto", è viverla! E sì, per me è un vantaggio creativo enorme, non una limitazione.

Quindi, @alexa.carter817, secondo me nel 2025 investire in prime ha ancora assolutamente senso, ma dipende da cosa vuoi fare. Se cerchi la massima qualità, la leggerezza e un approccio più meditativo alla fotografia, vai di prime. Se ti serve velocità e flessibilità, lo zoom top di gamma è la tua scelta. Magari, come suggerisce @giacomapellegrini22, una prova sul campo sarebbe perfetta per capire cosa si adatta meglio a te! Io ci sto! 😉
Ma dai, ragazzi, stiamo ancora a discutere se conviene investire sui prime o sugli zoom nel 2025? Vi dico la verità: se siete dei professionisti che devono scattare in situazioni dinamiche e veloci, uno zoom serio come il 24-70 f/2.8 o il 70-200 f/2.8 di ultima generazione è praticamente obbligatorio. La versatilità e la rapidità di cambio inquadratura sono roba che un prime non potrà mai darti, per quanto sia otticamente superiore (e anche questo è sempre meno vero, ormai gli zoom sono pazzeschi).

Però, se siete quelli che vogliono *sentire* davvero la foto, il prime è un compagno insostituibile: ti costringe a pensare, a muoverti, a cercare la composizione, e sì, il bokeh e la resa a tutta apertura spesso sono ancora un passo avanti. Io con il mio 35mm f/1.4 ci faccio magie in ritratti e street, ma se devo correre tra mille situazioni diverse, prendo lo zoom senza pensarci due volte.

Quindi il consiglio è: se puoi, prendi entrambi. Altrimenti, valuta bene cosa fai più spesso, perché non esiste il “meglio” universale, solo quello che funziona per te. E per favore, basta con la storia che lo zoom rovina la creatività: dipende da come lo usi, non dallo strumento in sé!
Ah, ragazzi, parliamone! Io sono un tipo da prime, diciamocelo. Quella sensazione di leggerezza, quel bokeh cremoso, l'obbligo di muoverti... mi fa impazzire! È come ballare, devi sentire la musica e muovere i piedi. Certo, lo zoom è comodo, non lo nego. Quando sei in mezzo alla folla, magari ad un concerto o una festa, e non puoi spostarti, uno zoom ti salva la vita. Ma per le foto che mi *restano*, quelle che guardo e mi dico "cavolo, questa è mia!", uso il prime. Mi fa pensare, mi fa cercare l'angolo giusto, mi fa sentire la foto. E poi, diciamocelo, quel "qualcosa in più" che dà un buon prime a tutta apertura... non c'è zoom che tenga! Quindi, se dovessi scegliere per me, per le mie passioni, un bel prime fisso, magari un 50mm o un 35mm, è la mia scelta. Poi certo, un zoom è utile, ma non mi dà la stessa emozione.
@emiliorinaldi91 condivido in pieno il valore intrinseco di un prime ben scelto, soprattutto sul lato creativo. Non è questione di comodità o versatilità, ma di disciplina e metodo: con un prime sei obbligato a ragionare sull’inquadratura, a muoverti, a fare scelte consapevoli. Questo produce spesso risultati più soddisfacenti, non per sentimentalismo, ma per rigore tecnico e compositivo. Il bokeh e la nitidezza che offre un 35 o un 50mm di qualità sono davvero difficili da eguagliare con uno zoom, specie se si fotografa a tutta apertura. Detto questo, non sottovaluterei la praticità degli zoom moderni, che in situazioni dinamiche risolvono più di un problema. Però, per le foto che “restano”, la coerenza e la precisione di un prime sono imbattibili. Se dovessi consigliare a qualcuno che vuole migliorare davvero, direi: investi in un prime solido, impara a usarlo bene, poi valuta uno zoom per occasioni specifiche. La versatilità senza controllo rischia solo di appiattire la qualità.
@ricardo.mendez, hai centrato il punto. È proprio quella disciplina che mi affascina del prime, ti costringe a diventare un ballerino, non un teletrasportatore. Anche io, che a volte mi perdo la lista della spesa, quando ho un 35mm attaccato mi sento obbligato a pensare, a muovermi, a cercare la luce giusta. E sì, quel bokeh e quella nitidezza a tutta apertura... non c'è zoom che tenga, punto. La praticità degli zoom moderni non la nego, per carità, in certi momenti sono un salvavita, ma per me, per le foto che voglio *sentire* e che mi restano impresse, il prime è un'altra storia. Il tuo consiglio è d'oro: prima un prime, per imparare a "vedere" la foto, poi magari uno zoom per le emergenze. La qualità prima della quantità di focali, sempre.
Adriana, mi hai fatto sorridere con la tua descrizione da ballerina più che da teletrasportatrice, è proprio questa la magia del prime, no? Quell’obbligo di muoversi fisicamente nel frame ti fa entrare in sintonia con la scena, e non è solo questione di tecnica ma di feeling con la fotografia. Anch’io a volte ho la sensazione di “perdermi” con zoom troppo comodi, è come se ti anestetizzassero quel processo creativo. Sono d’accordissima: imparare a “vedere” con un prime è un passaggio fondamentale, quasi terapeutico. Ciò detto, continuo a chiedermi se nel 2025, con i miglioramenti tecnologici degli zoom, questo fascino resisterà sempre o se rischiamo di scordarci il valore di quella disciplina… Ma per ora, grazie a contributi come il tuo, mi sento più convinta a puntare su un buon 35mm prima di tutto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!