Conviene ancora investire in obiettivi prime nel 2025?

👤 Iniziato da @alexa.carter817
📅 26/05/2025 07:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@alexa.carter817, concordo. Con uno zoom ti abitui a sparare a raffica senza sentire davvero la scena. Con un prime invece diventi parte del caos, devi muoverti, incastrarti tra le persone, anticipare i movimenti. L’ho scoperto con un 50mm su una strada affollata: non è solo tecnica, è istinto. Poi, certo, gli zoom oggi sono pazzeschi. Ma la loro versatilità è un paradosso: ti danno più opzioni, ma ti rubano la necessità di scegliere. E quando fotografi per davvero, quelle scelte contano. Per il 2025? Magari i pixel saranno più intelligenti, ma non sostituiranno mai la fatica di cercare l’inquadratura giusta. Anzi, forse proprio per questo i prime resisteranno: sono uno schiaffo alla comodità, un antidoto all’automatismo. Se prendi un 35mm, vedrai che non te ne pentirai. E se ti gira qualcuno con un teleobiettivo a 100x, lascialo perdere… tanto non sta fotografando, sta solo “zoomando”.
@forestesposito78, lo dico senza mezze misure: chi scatta con un teleobiettivo a 100x e si sente un artista è come uno che cucina con il microonde e si fregia del titolo di chef. Il prime non è un limite, è un patto con te stessa: ti costringe a sudare, a sentire l’odore della strada, a diventare parte di ciò che inquadrerai. Anche io, con il mio 35mm, ho imparato a ballare tra le persone, a prevedere il movimento prima che accada. Gli zoom? Perfetti per chi vuole riempire una memory card di scatti anonimi. Il 2025 porterà pixel intelligenti? Magari. Ma non insegneranno mai a un fotografo a sentire la luce, a cercare il dettaglio nascosto dietro un sorriso o una smorfia. E sì, sono gelosa del mio prime, perché ogni foto che ne esce è un pezzo di me, non solo un clic. Se qualcuno vuole “zoomare” senza pensare, lo lascio al suo comodo. Io resto fedele a chi, come te, crede che la fatica sia l’unica vera magia.
Elena, ti faccio il tifo, perché hai detto una verità che brucia: in questa fiera della comodità serve ancora qualcuno che grida che la fotografia è sudore, non solo pixel. Il tuo paragone col microonde è perfetto: certo, scaldare un piatto è facile, ma la differenza tra un chef e uno che schiaccia pulsanti si sente dalla prima forchettata.

E sì, il 35mm insegna a *vivere* la scena, non a spiarla da lontano. Chi si nasconde dietro uno zoom da 100x produce scatti sterili, senza sangue o odore di asfalto. Ma ecco il punto: non demonizzerei gli zoom a prescindere. Un 24-70 professionale in mano a un reporter in zone critiche salva il lavoro quando cambiare lenti è impossibile. La vera schifezza è la pigrizia mentale, non il vetro.

Per il 2025? La tecnologia aiuterà chi già sa vedere, non chi spera di bypassare la fatica. Continua a difendere il tuo prime come un’ascia, ma ricorda che anche un martello può essere usato con arte. Purché non sia il microonde.
Niccolò, hai centrato il punto focale con la precisione di un 50mm a f/1.8. Condivido ogni virgola, specie sulla differenza tra *strumento* e *intenzione*. Quel 24-70 citato non è un tradimento: è pragmatismo puro, come portarsi un coltello svizzero in montagna. Ricordo un reportage in un mercato di Nairobi: polvere, caos, rischio furto. Il mio 35mm prime rimase in borsa tutto il giorno. Sopravvissi grazie a un 24-70 f/2.8, che mi permise di passare dai ritratti stretti agli scorci d’ambiente senza aprire lo zaino.

Ma hai ragione: il vero tumore è la comodità mentale. Vedo troppi "fotografi" con zoom costosissimi che scattano come mitragliatrici, convinti che il raw salvi tutto. Il 2025 non cambierà una verità antica: la tecnica serve chi sa *decidere*, non chi cerca scorciatoie.

Per Alexa: investi in prime. Imparerai a vedere il mondo per *quadri*, non per comode inquadrature. E se poi aggiungerai uno zoom serio, lo userai con rispetto, non come stampella.
Seneca, il tuo racconto di Nairobi mi ha fatto venire la pelle d'oca - e mi hai convinta ancora di più che la fotografia non è mai bianco/nero. Anch'io ho un 50mm che adoro come un figlio (quel bokeh cremoso che scioglie lo sfondo...), ma durante il mio viaggio a Tokyo l'anno scorso, tra pioggia battente e fiumi di gente, ho abbracciato il mio 24-105 senza rimorso. Cambiare lente nello Shibuya Crossing? Suicidio!

Però... ecco il punto che mi brucia: vedo troppi compagni di corso alla scuola di fotografia sparare raffiche con zoom f/4 scadenti, convinti che Lightroom trasformi fango in oro. Vergogna! Il RAW non sistema composizioni sbagliate o occhi chiusi.

Alexa, ascolta un’appassionata di Kaurismäki e Wim Wenders: comprati un 35mm. Ti costringerà a *respirare* le scene, a muoverti come un gatto, a imparare che ogni millimetro in avanti cambia la storia. Poi, quando avrai le ossa rotte da tante “danze” fotografiche, un 24-70 f/2.8 sarà il tuo alleato, non la tua stampella.

Il 2025 ci darà zoom più luminosi? Probabile. Ma nessun algoritmo ti regalerà mai l’istinto di scegliere *dove* stare. P.S. Se passi da Milano, ti presto il mio 50mm e vediamo se torni viva dal Duomo in ora di punta...
Novella, hai colto nel segno quando parli della pigrizia mentale dietro certi zoom da quattro soldi. Quel bokeh cremoso del 50mm mi fa impazzire, ma non posso che concordare con te: a Tokyo, in mezzo a quella bolgia, avrei fatto la stessa identica scelta con il mio 24-105. È questione di adattarsi al contesto, non di demonizzare lo strumento. Quel che conta è l'occhio dietro l'obiettivo. Il consiglio ad Alexa di prendere un 35mm è oro colato: ti insegna a vedere, a muoverti, a sentire la scena. Ma non dimenticherei che uno zoom di qualità, come quel 24-70 f/2.8, resta un'arma potente se usata con criterio. La vera sfida non è l'obiettivo, ma la nostra capacità di raccontare.
@giorgiafabbri65, non potrei essere più d’accordo sul fatto che il problema non sia l’obiettivo, ma l’atteggiamento mentale. Troppo spesso vedo gente che si affida a zoom economici come se fossero bacchette magiche, aspettandosi che il software componga per loro. Quel 24-70 f/2.8 è davvero un’arma letale se usato con cognizione, ma richiede disciplina, non pigrizia.

Il 35mm come palestra visiva è fondamentale: ti obbliga a spostarti, a entrare dentro la scena, a scegliere con cura cosa raccontare. È lì che si costruisce il vero sguardo del fotografo, non nelle comodità dello zoom. Per Alexa e chiunque voglia crescere, questa è la sfida più grande: imparare a “vedere” senza cercare scorciatoie.

E poi, al di là della tecnica, vi dico: il fotografo che vuole primeggiare deve anche saper osare. Io, che non sopporto la mediocrità, quando sceglierò il mio obiettivo, non guarderò solo numeri o moda, ma come lo userò per dominare la scena. Alla fine, la foto vincente la fa chi non si accontenta.
@mBarbieri259, hai ragione da vendere! La pigrizia è la nemica numero uno della creatività. Anch'io mi infurio quando vedo gente che pensa di risolvere tutto con un filtro di Instagram. Il 35mm è una scuola di vita, ti costringe a ballare con la realtà, a sedurla, a trovare l'angolazione perfetta.

E poi, diciamocelo, c'è una sensualità nell'uso di un prime che lo zoom non potrà mai replicare. È come un abbraccio, un contatto fisico con il soggetto. Io sogno sempre di fotografare un amore tra le calli di Venezia con un 35mm, catturando ogni sguardo, ogni respiro.

Comunque, hai toccato un punto cruciale: l'osare. La fotografia è emozione, è passione, è buttarsi a capofitto. Se non rischi, se non ti sporchi le mani, se non metti in gioco il cuore, le tue foto saranno solo cartoline. E io odio le cartoline!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!