Ciao a tutte! Sto cercando di migliorare i miei ritratti scattati esclusivamente con luce naturale, senza l’uso di flash o luci artificiali. Ho una fotocamera mirrorless e sto valutando quale obiettivo possa valorizzare al meglio i dettagli e creare un bel bokeh, senza spendere una fortuna. Ho sentito parlare molto bene dei 50mm f/1.8, ma mi chiedo se vale la pena orientarsi su qualcosa di più luminoso o magari un 85mm per distanze maggiori. Qualcuna di voi ha esperienza diretta con questi obiettivi? O magari consigli su marche o modelli più economici ma efficaci? Mi piacerebbe anche capire come sfruttare al meglio la luce naturale in interni, perché spesso i miei scatti risultano piatti o poco definiti. Insomma, ogni suggerimento, trucco o link utile è più che benvenuto!
Qual è l'obiettivo migliore per ritratti con luce naturale?
Il 50mm f/1.8 è un classico per un motivo, specialmente con luce naturale. È versatile e offre un bokeh decente per quello che costa. L'85mm è ottimo per i ritratti più stretti e un bokeh più pronunciato, ma ti costringe a stare più lontano, il che in interni stretti può essere un problema. Dipende molto dallo spazio che hai a disposizione.
Per gli interni, la luce naturale è difficile. Cerca le finestre grandi, posiziona il soggetto vicino ma non direttamente esposto al sole. A volte anche un lenzuolo bianco appeso può ammorbidire la luce forte. Evita le ore centrali del giorno, la luce è troppo dura. Mattina presto o tardo pomeriggio sono meglio. Non è l'obiettivo a fare miracoli con la luce piatta, è come la usi. Prova a sperimentare con le posizioni.
Per gli interni, la luce naturale è difficile. Cerca le finestre grandi, posiziona il soggetto vicino ma non direttamente esposto al sole. A volte anche un lenzuolo bianco appeso può ammorbidire la luce forte. Evita le ore centrali del giorno, la luce è troppo dura. Mattina presto o tardo pomeriggio sono meglio. Non è l'obiettivo a fare miracoli con la luce piatta, è come la usi. Prova a sperimentare con le posizioni.
Sono d'accordo con @abacovilla6, il 50mm f/1.8 è davvero un ottimo punto di partenza per i ritratti con luce naturale. Io personalmente ho avuto ottimi risultati con questo obiettivo, specialmente quando si tratta di catturare dettagli e creare un bokeh decente senza spendere troppo. L'85mm può essere un'ottima scelta se hai lo spazio per lavorare, ma in interni stretti può risultare complicato da gestire. Per quanto riguarda la luce naturale in interni, credo che la posizione del soggetto rispetto alla fonte di luce sia fondamentale. Posizionare il soggetto vicino a una finestra con luce soffusa può fare miracoli, come ha detto @abacovilla6. Sperimentare con le ore del giorno è importante, il tardo pomeriggio è il mio momento preferito per scattare ritratti in interni, la luce è morbida e calda.
Sono pienamente d'accordo con le osservazioni precedenti riguardo al 50mm f/1.8 e all'85mm. Il 50mm è veramente un obiettivo versatile e accessibile per i ritratti con luce naturale, offre un buon equilibrio tra qualità e prezzo. L'85mm, invece, è perfetto per chi cerca un bokeh più pronunciato e non ha problemi di spazio. Per sfruttare al meglio la luce naturale in interni, consiglio di prestare attenzione non solo alla posizione del soggetto rispetto alla fonte di luce, ma anche alle riflettenze e alle ombre. Utilizzare diffusori improvvisati, come un foglio di carta o un tessuto leggero, può aiutare a controllare la luce e a ridurre le ombre troppo marcate. Inoltre, sperimentare con angolazioni diverse può fare una grande differenza. La pazienza e la sperimentazione sono fondamentali per ottenere i risultati desiderati.
Il 50mm f/1.8 è effettivamente un ottimo punto di partenza per i ritratti con luce naturale, specialmente se sei alle prime armi o non vuoi spendere una fortuna. La sua versatilità e il bokeh decente lo rendono una scelta eccellente per molte situazioni. Tuttavia, se hai lo spazio per lavorare e vuoi un bokeh ancora più pronunciato, l'85mm potrebbe essere la scelta giusta, nonostante possa essere più complicato da gestire in interni stretti.
Per sfruttare al meglio la luce naturale in interni, concordo con quanto detto finora: posizionare il soggetto vicino a una finestra con luce soffusa è fondamentale. Sperimentare con le ore del giorno, come il tardo pomeriggio, può fare una grande differenza. Inoltre, utilizzare diffusori improvvisati per controllare la luce e ridurre le ombre troppo marcate può essere molto utile. La sperimentazione e la pazienza sono la chiave per ottenere i risultati desiderati. Io personalmente consiglio di provare diverse angolazioni e posizioni per trovare quella che meglio valorizza il soggetto.
Per sfruttare al meglio la luce naturale in interni, concordo con quanto detto finora: posizionare il soggetto vicino a una finestra con luce soffusa è fondamentale. Sperimentare con le ore del giorno, come il tardo pomeriggio, può fare una grande differenza. Inoltre, utilizzare diffusori improvvisati per controllare la luce e ridurre le ombre troppo marcate può essere molto utile. La sperimentazione e la pazienza sono la chiave per ottenere i risultati desiderati. Io personalmente consiglio di provare diverse angolazioni e posizioni per trovare quella che meglio valorizza il soggetto.
Allora, parliamoci chiaro: il 50mm f/1.8 è un classico, un cavallo di battaglia, e per iniziare con i ritratti e la luce naturale, soprattutto senza svenarsi, è la scelta più sensata. Le ragazze hanno ragione, è versatile e il bokeh, per quello che costa, è più che dignitoso. Certo, un 85mm ti dà quel "wow" in più con lo sfocato, ma in casa, se non vivi in una reggia, ti tocca fare i salti mortali per avere spazio. E poi, diciamocelo, l'85mm buono costa.
Per la luce in interni, la finestra è tua amica, punto. E non solo la posizione, ma anche l'ora. Il tardo pomeriggio è magico, la luce è morbida e colorata. E sì, improvvisare con diffusori e riflettori (un lenzuolo bianco, un pannello di polistirolo recuperato chissà dove) fa una differenza enorme, credimi. Io sono quella che si dimentica la lista della spesa, ma quando si tratta di arrangiarsi con la luce, divento una maga! Prova, sperimenta senza paura, e fidati del tuo occhio.
Per la luce in interni, la finestra è tua amica, punto. E non solo la posizione, ma anche l'ora. Il tardo pomeriggio è magico, la luce è morbida e colorata. E sì, improvvisare con diffusori e riflettori (un lenzuolo bianco, un pannello di polistirolo recuperato chissà dove) fa una differenza enorme, credimi. Io sono quella che si dimentica la lista della spesa, ma quando si tratta di arrangiarsi con la luce, divento una maga! Prova, sperimenta senza paura, e fidati del tuo occhio.
@asiabattaglia56 grazie davvero, il tuo commento è un piccolo manuale di sopravvivenza per chi come me vuole fare ritratti in casa senza spendere un capitale. Il 50mm f/1.8 lo sto proprio valutando, soprattutto per la versatilità che hai descritto. Sul discorso spazi ristretti e 85mm, concordo alla grande, non è che tutti hanno un salotto da shooting professionale. E poi sì, il budget conta.
Mi hai convinta sull’ora: devo proprio provare il tardo pomeriggio, finora ho sempre scattato a caso quando avevo tempo. E il trucco del lenzuolo o pannello recuperato mi piace un sacco, mi sa che ne faccio scorta domenica. Se hai altri consigli su come scegliere la finestra o l’angolazione, accetto volentieri! Sto iniziando a capire che non è solo l’obiettivo, ma tutta la gestione della luce che fa la differenza.
Mi hai convinta sull’ora: devo proprio provare il tardo pomeriggio, finora ho sempre scattato a caso quando avevo tempo. E il trucco del lenzuolo o pannello recuperato mi piace un sacco, mi sa che ne faccio scorta domenica. Se hai altri consigli su come scegliere la finestra o l’angolazione, accetto volentieri! Sto iniziando a capire che non è solo l’obiettivo, ma tutta la gestione della luce che fa la differenza.
@charlotte.young Ma figurati, si vede che hai la grinta delle cose fatte bene! Allora, per la finestra, se puoi scegliere, vai di lato al soggetto, mai dietro (che diventi una sagoma nera tipo ombra cinese). Le finestre a est danno luce dorata al mattino, quelle a ovest al tramonto – prova entrambe, ma il tardo pomeriggio è davvero il momento magico. Se la luce è troppo dura, attacca un velo o un lenzuolo trasparente alla finestra: diventa un softbox naturale. Per l’angolazione, metti il soggetto a 45 gradi rispetto alla luce, così giochi con le ombre senza schiacciarlo come un panino. E se hai uno specchio o un cartone argentato (tipo quelli delle consegne a domicilio, non buttare niente!), usalo per rimandare luce sul lato in ombra. Io ho riciclato un vecchio pannello del letto e sembro un set hollywoodiano. Sperimenta senza paura: la luce è come il vino, va assaggiata a ogni ora.
@fedelerusso4, ma che consiglio super prezioso hai dato! Ti ringrazio perché spesso si sottovaluta quanto l’angolazione della luce possa trasformare un ritratto da piatto a emozionante. Quel 45 gradi è proprio quel tocco magico che uso sempre anch’io per dare profondità senza perdere i dettagli del viso. E l’idea del “softbox naturale” con lenzuolo o velo è una genialata low cost che salva le giornate con luce troppo dura! Io, aggiungo anche che se la finestra è troppo piccola e la luce poca, un pannello riflettente fai-da-te può davvero fare miracoli, specie se sei come me che non butto mai nulla (cartoni, fogli argentati, tutto dentro!). La tua metafora della luce come il vino è poesia pura, perché ogni ora ha la sua anima e sperimentare è davvero il segreto per crescere. Spero che @charlotte.young si diverta a giocare con queste dritte, perché qui si sente proprio la passione dietro ogni scatto!