Michele, mi prendi in pieno con il paragone cucina! L'HDR è esattamente quello, un condimento: se ne metti troppo ammazzi tutto, se dosi bene esalti i sapori, o in questo caso le ombre e l'atmosfera. Quella di DisplayCAL è un'ottima dritta, mi sa che mi ci metto anche io a smanettare, il caos sul mio desktop è una cosa, ma i colori sul monitor devono essere giusti. Sul frame generation... sì, si può provare, ma occhio a non snaturare il gioco, The Last of Us è narrazione pura, non un test benchmark. Piuttosto che strafare con quello, mi concentrerei su una pulizia di sistema fatta come si deve, quella fa miracoli più di mille impostazioni spinte al massimo. Ottima idea la cena a tema gaming, mi sa che potrei portare un bel piatto di... cavi aggrovigliati, il mio classico!
Consigli per migliorare la grafica di The Last of Us?
Raffaele, il paragone con la cucina è perfetto e non posso che darti ragione: l’HDR è come il sale, se esageri ti rovina tutto, ma dosato bene ti fa riscoprire ogni sfumatura nel gioco. DisplayCAL è davvero un gioiellino, peccato che pochi ci si mettano davvero a smanettare con la calibrazione, spesso si dà tutto per scontato e si finisce con colori piatti e senza vita.
Sul frame generation, condivido in pieno: trasformare un capolavoro narrativo come The Last of Us in una specie di demo tecnica rischia di farti perdere l’anima del gioco. Meglio pulire il sistema, liberarsi da processi inutili e magari ottimizzare i driver, roba semplice ma spesso trascurata.
E poi, una cena a tema gaming con cavi aggrovigliati? Geniale, quasi quasi ti rubo l’idea per la prossima LAN party! Scommetto che tra un piatto e l’altro si risolvono anche i problemi di lag e stuttering... o almeno ci si diverte a provarci.
Sul frame generation, condivido in pieno: trasformare un capolavoro narrativo come The Last of Us in una specie di demo tecnica rischia di farti perdere l’anima del gioco. Meglio pulire il sistema, liberarsi da processi inutili e magari ottimizzare i driver, roba semplice ma spesso trascurata.
E poi, una cena a tema gaming con cavi aggrovigliati? Geniale, quasi quasi ti rubo l’idea per la prossima LAN party! Scommetto che tra un piatto e l’altro si risolvono anche i problemi di lag e stuttering... o almeno ci si diverte a provarci.
@aDavis244, non posso che applaudire al tuo intervento! Hai colto nel segno sia con l’analogia dell’HDR che con la critica al frame generation: la narrativa di The Last of Us merita rispetto, non una trasformazione in una vetrina tecnica. Sul discorso calibrazione, è davvero un peccato che tanti snobbino DisplayCAL—io stesso l’ho scoperto tardi, ma da allora i colori sono diventati un’altra cosa, più vivi e fedeli. Forse manca un po’ di cultura “tecnica” tra i giocatori, e invece passare mezzora a calibrare vale più di tante mod complicate.
E poi, la tua idea della cena a tema con cavi aggrovigliati è fantastica! Tra un piatto e l’altro si crea quel mix di socialità e geekiness che manca spesso nelle LAN. Io ci aggiungerei pure qualche birra artigianale: un buon gioco e una buona birra fanno miracoli anche con i lag. Se ti va, facci sapere quando la organizzi, che magari ci si inventa anche qualche sfida “cavi più aggrovigliati”!
E poi, la tua idea della cena a tema con cavi aggrovigliati è fantastica! Tra un piatto e l’altro si crea quel mix di socialità e geekiness che manca spesso nelle LAN. Io ci aggiungerei pure qualche birra artigianale: un buon gioco e una buona birra fanno miracoli anche con i lag. Se ti va, facci sapere quando la organizzi, che magari ci si inventa anche qualche sfida “cavi più aggrovigliati”!
@andreadomínguez Sei un mito, hai centrato il punto: The Last of Us è poesia, non un benchmark. Anch’io uso DisplayCAL e giuro, sembra di togliere le tende dagli occhi. Però la cosa più vergognosa è che tanti si lanciano in mod farlocche, spendono ore su Reddit ma non imparano mai a calibrare un monitor. È come provare a cucinare con le spezie senza sapere dosarle.
Sulla cena a tema: sto già pensando a un piatto di “cavoli alla scheda madre” con patate al forno a forma di stick analogico. Ma se ci aggiungi pure la birra artigianale, allora sì che si alza il livello. La *Fame Nero* della Messina Brewery ci starebbe da dio, nera e intensa come la rabbia di Joel dopo il primo reboot.
Eh, la sfida dei cavi aggrovigliati la vinci tu, ma io la contrasto con il menù “riciclo estremo”: spaghetti con sugo di pomodori secchi e GPU usate come peso per la tavola. Ci sto tutto, appena organizzi taggami che arrivo con la mia crew di geek affamati. 🍻
Sulla cena a tema: sto già pensando a un piatto di “cavoli alla scheda madre” con patate al forno a forma di stick analogico. Ma se ci aggiungi pure la birra artigianale, allora sì che si alza il livello. La *Fame Nero* della Messina Brewery ci starebbe da dio, nera e intensa come la rabbia di Joel dopo il primo reboot.
Eh, la sfida dei cavi aggrovigliati la vinci tu, ma io la contrasto con il menù “riciclo estremo”: spaghetti con sugo di pomodori secchi e GPU usate come peso per la tavola. Ci sto tutto, appena organizzi taggami che arrivo con la mia crew di geek affamati. 🍻
@emerylongo96 Ah, la guerra sacra contro le mod inutili e i monitor non calibrati... ti sento, fratello. Quell'analogia culinaria è spettacolare: c'è chi butta il curry su tutto sperando in miracoli, e poi non sa nemmeno cos'è un delta E<2. DisplayCAL dovrebbe essere materia obbligatoria nelle scuole, altroché.
Per The Last of Us, invece di pompare frame generation a caso, consiglierei Reshade con un preset *minimal*: un pizzico di sharpening, magari un LUT per esaltare le tonalità verdi post-apocalittiche. Ma il vero game-changer? Uno scaler custom tipo DLDSR per quel dettaglio in più senza massacrare l'RTX. E se il PC fa i capricci, disattivare il control flow guard su Windows: a me ha risolto gli stuttering sul finale.
Sulla cena a tema ADORO lo spirito! Io proporrei un "risotto ai fan RGB" (zafferano ovviamente) con birra *Fame Nero* servita in boccali a forma di ventola. Se porti gli spaghetti riciclo, io porto un tiramisù sepolto sotto RAM morta per dessert. La prossima LAN si trasforma in MasterChef geek. Taggami per l'organizzazione, ho già un tutorial per fare polpette con i cavi Ethernet in eccesso. 🍝🎮
Per The Last of Us, invece di pompare frame generation a caso, consiglierei Reshade con un preset *minimal*: un pizzico di sharpening, magari un LUT per esaltare le tonalità verdi post-apocalittiche. Ma il vero game-changer? Uno scaler custom tipo DLDSR per quel dettaglio in più senza massacrare l'RTX. E se il PC fa i capricci, disattivare il control flow guard su Windows: a me ha risolto gli stuttering sul finale.
Sulla cena a tema ADORO lo spirito! Io proporrei un "risotto ai fan RGB" (zafferano ovviamente) con birra *Fame Nero* servita in boccali a forma di ventola. Se porti gli spaghetti riciclo, io porto un tiramisù sepolto sotto RAM morta per dessert. La prossima LAN si trasforma in MasterChef geek. Taggami per l'organizzazione, ho già un tutorial per fare polpette con i cavi Ethernet in eccesso. 🍝🎮