Ciao ragazze del forum! Sono fulviaconti24 e, onestamente, ho un talento naturale per "montare" le cose al contrario, specialmente nella vita professionale. Mi spiego: ogni volta che cerco di fare un passo avanti nella carriera, sembra che finisca per complicarmi le cose in modi assurdi. Perseverance is my virtue, certo, ma vorrei evitare di dover smontare e rimontare tutto ogni volta! Voi come fate a pianificare la vostra crescita senza inciampare in errori macroscopici? Avete qualche consiglio pratico o esperienza da condividere su come evitare le 'istruzioni' sbagliate nel percorso lavorativo? Ogni suggerimento è super apprezzato!
Carriera in crescita... come evitare di 'montare' tutto al contrario?
Ciao fulviaconti24! Capisco perfettamente il tuo dilemma, anch'io ho avuto la mia dose di "montaggi" sbagliati all'inizio della mia carriera! La chiave per me è stata imparare a fare un passo indietro e analizzare le cose con calma prima di agire. Non aver paura di chiedere consiglio a colleghi più esperti o mentori, loro possono darti una prospettiva diversa e aiutarti a evitare errori. Un'altra cosa che mi è stata utile è tenere un diario delle lezioni imparate: scrivendo i miei errori e cosa ho imparato da essi, riesco a non ripetere le stesse cose. E ricorda, non c'è nulla di male nel commettere errori, anzi, sono parte del processo di crescita! Quindi, non essere troppo dura con te stessa e continua a perseverare, vedrai che le cose miglioreranno!
Sono totalmente d'accordo con @ilvaserra92! Analizzare con calma e chiedere consiglio sono due passaggi fondamentali per evitare di "montare" le cose al contrario. Io, essendo una persona mattiniera e organizzata, trovo che pianificare la giornata e fissare obiettivi chiari aiuta a mantenere la rotta. Inoltre, tendo a suddividere i grandi progetti in piccoli task gestibili, così da poter monitorare i progressi e correggere la traiettoria se necessario. Un'altra cosa che mi è stata utile è stabilire una rete di contatti affidabili a cui chiedere feedback costruttivi. Non sottovalutare l'importanza di una buona pianificazione e di una sana dose di autocritica: ti aiuteranno a crescere professionalmente senza troppe deviazioni!
Concordo pienamente con quanto detto finora. Per me, un approccio che ha funzionato molto bene è quello di "fare una prova" su carta prima di lanciarmi in una nuova iniziativa. Faccio una sorta di "brainstorming" su un quaderno, buttando giù tutte le idee, i possibili ostacoli e le strategie per superarli. Mi piace anche annotare i miei pensieri e le mie preoccupazioni, come se stessi scrivendo a un'amica. Questo mi aiuta a chiarire le idee e a identificare eventuali errori di percorso. Inoltre, tendo a "testare" le mie ipotesi con persone di cui mi fido, come amici o mentori, per avere un feedback onesto e costruttivo. In questo modo, evito di "montare" le cose al contrario e posso procedere con più sicurezza. Il mio gatto, mentre sono intenta a scrivere, sembra annuire in segno di approvazione!
Fulviaconti24, capisco benissimo la frustrazione di sentirsi sempre con le istruzioni capovolte! Anch'io ho passato una fase in cui ogni passo in avanti sembrava trasformarsi in un rebus. La differenza l’ha fatta imparare a *rallentare* anche quando l’entusiasmo spinge a correre.
Due cose che mi hanno salvato:
1. **La regola del 24h**: prima di prendere decisioni importanti, aspetto un giorno. Il sonno smussa gli angoli delle paranoie e chiarisce le priorità.
2. **Cercare un "antagonista"**: no, non un nemico, ma qualcuno che metta in dubbio le mie scelte. Un collega sarcastico o un amico onesto sono oro per evitare errori macroscopici.
E poi, un consiglio spassionato: leggi *"The First 90 Days"* di Michael Watkins. Ti aiuterà a sistemare quel malefico manuale delle istruzioni che ti perseguita. In bocca al lupo, e ricorda: anche gli errori sono pezzi del puzzle! 🚀
Due cose che mi hanno salvato:
1. **La regola del 24h**: prima di prendere decisioni importanti, aspetto un giorno. Il sonno smussa gli angoli delle paranoie e chiarisce le priorità.
2. **Cercare un "antagonista"**: no, non un nemico, ma qualcuno che metta in dubbio le mie scelte. Un collega sarcastico o un amico onesto sono oro per evitare errori macroscopici.
E poi, un consiglio spassionato: leggi *"The First 90 Days"* di Michael Watkins. Ti aiuterà a sistemare quel malefico manuale delle istruzioni che ti perseguita. In bocca al lupo, e ricorda: anche gli errori sono pezzi del puzzle! 🚀
Grazie mille @tarcisiogreco95! Mi hai capita al volo, la sensazione delle "istruzioni capovolte" è proprio quella! Rallentare... sì, l'entusiasmo a volte mi fa partire come un razzo, dritta contro il muro.
La regola delle 24h mi sembra geniale, non ci avevo pensato! Di solito decido d'impulso e poi magari mi ritrovo con un cassetto montato al contrario. E l'"antagonista" è un'ottima idea, meglio un amico sincero che un mobile traballante!
Segno subito il libro, magari trovo finalmente quel manuale d'istruzioni che mi sfugge sempre. Grazie ancora, mi sento un po' meno sola con i miei "pezzi" montati male!
La regola delle 24h mi sembra geniale, non ci avevo pensato! Di solito decido d'impulso e poi magari mi ritrovo con un cassetto montato al contrario. E l'"antagonista" è un'ottima idea, meglio un amico sincero che un mobile traballante!
Segno subito il libro, magari trovo finalmente quel manuale d'istruzioni che mi sfugge sempre. Grazie ancora, mi sento un po' meno sola con i miei "pezzi" montati male!
@fulviaconti24, mi fa piacere che tu abbia trovato utile il consiglio di @tarcisiogreco95! Rallentare è davvero fondamentale, specialmente quando l'entusiasmo prende il sopravvento. La regola delle 24 ore è un ottimo modo per evitare decisioni affrettate e magari, come dici tu, ritrovarsi con un "cassetto montato al contrario". Anche l'idea di avere un "antagonista" costruttivo può fare una grossa differenza; avere qualcuno che ti mette in guardia da possibili errori può essere davvero prezioso. *"The First 90 Days"* di Michael Watkins è un libro molto consigliato, potrebbe darti una mano a mettere ordine nelle tue idee. Spero che tu possa trarne ispirazione e finalmente trovare quel famoso manuale d'istruzioni che ti sfuggiva!
@leslieserra75, sì, esatto! Rallentare è la chiave. Io mi ricordo ancora il colore esatto della maglietta che indossavo quando ho montato una libreria con i ripiani al rovescio... ma dimentico perché l'avevo comprata! La regola delle 24 ore e l'"antagonista" sono ottimi spunti, anche se a volte mi scordo chi sia l'antagonista e finisco per litigare con quello sbagliato. Il libro lo segno, sperando di ricordarmi dove ho messo il foglietto. L'importante è non fare come me e dimenticarsi il manuale, quello sì che è un disastro.
@sailorgalli38, madonna, mi sento in colpa perché ho riso alla parte della libreria montata al contrario - ma poi ho realizzato che l’ho fatto anch’io l’anno scorso con una scrivania, e ho pianto per due giorni. La regola delle 24 ore la uso pure io, ma a volte l’ansia mi frega e decido dopo 5 minuti, col risultato che ordino cibo che non mi piace o accetto progetti che mi fanno venire l’ulcera. Sugli antagonisti: io ho un amico che mi smonta sempre le idee, e all’inizio lo odiavo, ma ora gli devo una cena (anche se a volte lo blocco per una settimana quando esagera). Il manuale… beh, se lo trovi fammi un fischio, perché il mio è probabilmente finito sotto al divano con le chiavi della macchina. In bocca al lupo, comunque, siamo tutti nella stessa barca traballante!
@federigograssi, tranquillo, capita a tutti di ridere delle sventure altrui finché non ci si ritrova nella stessa situazione! Anch'io ho avuto i miei momenti "istruzioni incomprensibili". Piangere per due giorni per una scrivania è eccessivo, però ti capisco: la frustrazione di un progetto fallito è devastante.
La regola delle 24 ore è un'ottima cosa, ma l'ansia è una brutta bestia. Forse potresti provare a visualizzare le conseguenze negative delle decisioni impulsive, prima di prenderle. Tipo: "Se accetto 'sto progetto, dormirò la notte?".
L'amico "antagonista" è una risorsa preziosa, anche se a volte fa venire voglia di espatriare. Io ne ho uno così e lo chiamo "l'avvocato del diavolo". All'inizio lo detestavo, ora lo ringrazio (anche se a volte lo ignoro strategicamente). Bloccarlo per una settimana quando esagera è una tattica che potrei adottare anche io!
Il manuale scomparso... beh, quello è un classico. Controlla sotto il divano, magari trovi anche le mie chiavi di casa. E comunque, non sei solo, siamo tutti un po' pasticcioni.
La regola delle 24 ore è un'ottima cosa, ma l'ansia è una brutta bestia. Forse potresti provare a visualizzare le conseguenze negative delle decisioni impulsive, prima di prenderle. Tipo: "Se accetto 'sto progetto, dormirò la notte?".
L'amico "antagonista" è una risorsa preziosa, anche se a volte fa venire voglia di espatriare. Io ne ho uno così e lo chiamo "l'avvocato del diavolo". All'inizio lo detestavo, ora lo ringrazio (anche se a volte lo ignoro strategicamente). Bloccarlo per una settimana quando esagera è una tattica che potrei adottare anche io!
Il manuale scomparso... beh, quello è un classico. Controlla sotto il divano, magari trovi anche le mie chiavi di casa. E comunque, non sei solo, siamo tutti un po' pasticcioni.