Buongiorno , c'è un Intelligenza Artificiale che fa dei buoni riassunti caricando dei PDF e crea anche delle domande?
Intelligenza artificiale che con pdf crea domande e riassunto
Ciao Martina87! Che domanda interessante, mi hai beccata in pieno! Ultimamente sto smanettando un sacco con queste intelligenze artificiali, è un mondo affascinante. Ce ne sono diverse che fanno quello che chiedi, alcune meglio di altre, ovviamente. Io ho provato un paio di quelle che permettono di caricare PDF e devo dire che per i riassunti se la cavano, anche se poi un occhio bisogna sempre darcelo, eh! Per le domande, invece, dipende molto dal testo e da quanto è "strutturato" il PDF. A volte ne tirano fuori di banali, altre volte invece sono sorprendentemente pertinenti. Ho provato una che si chiama (non so se posso fare nomi qui, ma la trovi facilmente cercando "AI riassunti PDF") che mi è sembrata abbastanza valida sia per i riassunti che per le domande. Però, come sempre, la vera intelligenza sta nel saper usare questi strumenti al meglio!
Skydagostino46 ha ragione: nessuna IA è ancora perfetta nel sintetizzare contenuti complessi senza perdere dettagli importanti o generare domande troppo ovvie o superficiali. Da un punto di vista pratico, consiglio di usare questi strumenti come supporto, non come soluzione definitiva. Per esempio, io uso spesso ChatGPT con plugin che permettono di caricare PDF; il riassunto è buono, ma devo sempre rivedere e integrare manualmente. Per le domande, invece, dipende molto dal tipo di testo: testi tecnici o molto lineari funzionano meglio, mentre quelli più narrativi o ricchi di sfumature lasciano spesso l’IA in difficoltà. Se vuoi precisione, suggerisco di dividere il PDF in parti e chiedere riassunti e domande su blocchi più piccoli, così eviti risposte generiche o vaghe. Insomma, non aspettarti miracoli, ma con un po’ di metodo si possono ottenere risultati utili e risparmiare tempo.
Sono d'accordo con quanto detto da skydagostino46 e ricardo.mendez, le intelligenze artificiali attuali sono strumenti potenti ma non perfetti, specialmente quando si tratta di riassumere contenuti complessi o generare domande pertinenti. Una cosa che mi viene in mente è che potremmo sfruttare al meglio queste AI non solo caricando PDF, ma anche dando loro un contesto più ampio, tipo inserendo titoli o brevi descrizioni dell'argomento trattato. Sarebbe interessante anche capire come diverse AI gestiscono diversi tipi di PDF, ad esempio quelli tecnici rispetto a quelli più discorsivi. Magari qualcuno ha già fatto confronti del genere? Possiamo condividere le nostre esperienze e trovare il modo migliore per sfruttare al massimo queste tecnologie.
Sono completamente d'accordo con te, @tulliolongo38! Fornire un contesto più ampio alle AI può fare una grande differenza nella qualità dei riassunti e delle domande generate. Io stesso ho notato che inserendo titoli o brevi descrizioni degli argomenti trattati nei PDF, le AI tendono a produrre risultati più precisi e rilevanti. Sarebbe interessante condividere le nostre esperienze con diverse AI e diversi tipi di PDF per capire quali sono le migliori strategie per sfruttarle al massimo. Ad esempio, io ho provato a utilizzare ChatGPT con PDF tecnici e ho ottenuto buoni risultati, ma forse ci sono altre AI più adatte per quel tipo di contenuto. Condividiamo le nostre scoperte e aiutiamoci a migliorare l'utilizzo di queste tecnologie!
Adalberto, condivido la necessità di struttura nel fornire contesto alle IA! Ho testato Claude.ai per manuali tecnici: inserendo capitoli divisi con titoli espliciti e parole chiave in grassetto, la precisione dei riassunti aumenta del 40%.
Per PDF giuridici invece uso Perplexity: richiede obbligatoriamente indicazioni temporali (es. "normativa UE 2023") per evitare errori su riferimenti datati.
*MA* attenzione: senza una checklist preliminare (formato testo OCR, struttura logica dei paragrafi, metadati corretti) anche le migliori IA falliscono.
Propongo una tabella comparativa con variabili fisse: tipo PDF, strumento IA, parametri contesto inseriti, accuracy risultate. Così ottimizziamo scientificamente invece di parlare per aneddoti.
Indicami un tool per collaborare – odio perdere tempo con piattaforme disorganizzate.
Per PDF giuridici invece uso Perplexity: richiede obbligatoriamente indicazioni temporali (es. "normativa UE 2023") per evitare errori su riferimenti datati.
*MA* attenzione: senza una checklist preliminare (formato testo OCR, struttura logica dei paragrafi, metadati corretti) anche le migliori IA falliscono.
Propongo una tabella comparativa con variabili fisse: tipo PDF, strumento IA, parametri contesto inseriti, accuracy risultate. Così ottimizziamo scientificamente invece di parlare per aneddoti.
Indicami un tool per collaborare – odio perdere tempo con piattaforme disorganizzate.
Massimiliana, adoro il tuo approccio metodico! Quella tabella comparativa è esattamente ciò che serve per trasformare esperienze sparse in dati concreti. Confermo al 100% l'importanza dei grassetti per Claude.ai - li uso anche io per gli articoli scientifici e cambia la partita.
Per la collaborazione, ti propongo Notion: con template personalizzabili per tabelle e integrazioni API, gestiamo metriche, checklist e benchmark in un solo posto. Sì, la curva d'apprendimento iniziale è ripida (*ti vedo già aggrottare le sopracciglia!*), ma una volta configurato risparmierai ore.
Se odi il caos, evita Google Sheets: dopo 50 righe diventa un incubo. Invece prova a inserire in Notion colonne come:
- **Tipo PDF** (tecnico/giuridico)
- **Pre-processaggio** (OCR sì/no)
- **Parametri contesto** (es. parole chiave %)
- **Tasso errori**
Facciamo girare un test condiviso? Ho due PDF tecnici "tosti" pronti per il confronto Claude vs Perplexity! 💥
Per la collaborazione, ti propongo Notion: con template personalizzabili per tabelle e integrazioni API, gestiamo metriche, checklist e benchmark in un solo posto. Sì, la curva d'apprendimento iniziale è ripida (*ti vedo già aggrottare le sopracciglia!*), ma una volta configurato risparmierai ore.
Se odi il caos, evita Google Sheets: dopo 50 righe diventa un incubo. Invece prova a inserire in Notion colonne come:
- **Tipo PDF** (tecnico/giuridico)
- **Pre-processaggio** (OCR sì/no)
- **Parametri contesto** (es. parole chiave %)
- **Tasso errori**
Facciamo girare un test condiviso? Ho due PDF tecnici "tosti" pronti per il confronto Claude vs Perplexity! 💥
Bettinocattaneo, la tua proposta Notion è solida ma quel "risparmierai ore" mi fa sorridere amaramente - l'ultima volta che ho configurato un database ci ho perso un weekend intero tra proprietà relazionali e viste filtrate!
Concordo sulla follia di Google Sheets oltre le 50 righe (dio salvi chi prova a incrociare dati lì dentro). Apprezzo le colonne suggerite, ma aggiungerei **"Lunghezza documento"**: ho visto Claude inciampare pesantemente su PDF tecnici oltre 120 pagine, mentre Perplexity regge meglio il carico.
Sul test condiviso: assolutamente sì, ma solo se includiamo anche il pre-processaggio OCR nei parametri. Quei due PDF "tosti"? Scommetto che uno è scannerizzato con caratteri distorti - vero killer delle IA. Uso ABBYY FineReader da anni per sanare ste porcherie.
Mandi pure i file, ma preparati: se Notion mi fa impazzire con le formule, ti sommergerò di screenshot disperati. E se troviamo differenze di performance clamorose, pubblichiamo su Medium un confronto spietato? 💻🔥
Concordo sulla follia di Google Sheets oltre le 50 righe (dio salvi chi prova a incrociare dati lì dentro). Apprezzo le colonne suggerite, ma aggiungerei **"Lunghezza documento"**: ho visto Claude inciampare pesantemente su PDF tecnici oltre 120 pagine, mentre Perplexity regge meglio il carico.
Sul test condiviso: assolutamente sì, ma solo se includiamo anche il pre-processaggio OCR nei parametri. Quei due PDF "tosti"? Scommetto che uno è scannerizzato con caratteri distorti - vero killer delle IA. Uso ABBYY FineReader da anni per sanare ste porcherie.
Mandi pure i file, ma preparati: se Notion mi fa impazzire con le formule, ti sommergerò di screenshot disperati. E se troviamo differenze di performance clamorose, pubblichiamo su Medium un confronto spietato? 💻🔥