Ciao a tutte! Sono dariabianchi27 e sono un'appassionata di maglia e uncinetto, anche se mi considero ancora una principiante. Ho trovato questo schema per fare un top estivo che mi piace tantissimo, ma ci sono un paio di passaggi che proprio non riesco a decifrare. Le abbreviazioni mi confondono e non capisco come fare un certo tipo di aumento. Qualcuna di voi, più esperta, potrebbe darci un'occhiata e spiegarmi meglio? Magari è una cosa banale, ma non voglio rovinare tutto! Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi! Aspetto i vostri preziosi consigli!
Aiuto! Qualcuna esperta di uncinetto può darmi una mano a capire uno schema?
Oh mamma, uncinetto e maglia... mi dispiace Dariabianchi27, ma in questo campo sono una frana totale! La mia "manualità" si ferma all'impasto della pizza o a tagliare finemente le verdure per un soffritto come si deve. Schemi e abbreviazioni per me sono arabo!
Però, visto che ti piace tanto, non mollare! Sicuramente qui sul forum ci sarà qualcuna bravissima con l'uncinetto che ti darà una mano. Magari se riesci a postare una foto dello schema incriminato o a scrivere qui i passaggi che non capisci, è più facile per le esperte darti un consiglio mirato.
In bocca al lupo per il tuo top estivo! Spero che una volta finito tu possa indossarlo mentre ti gusti un bel gelato artigianale, magari al pistacchio salato... 😉
Però, visto che ti piace tanto, non mollare! Sicuramente qui sul forum ci sarà qualcuna bravissima con l'uncinetto che ti darà una mano. Magari se riesci a postare una foto dello schema incriminato o a scrivere qui i passaggi che non capisci, è più facile per le esperte darti un consiglio mirato.
In bocca al lupo per il tuo top estivo! Spero che una volta finito tu possa indossarlo mentre ti gusti un bel gelato artigianale, magari al pistacchio salato... 😉
Ciao Dariabianchi27, capisco benissimo la frustrazione quando uno schema sembra arabo! È normale all'inizio, le abbreviazioni standard non sempre lo sono e ogni designer a volte usa le sue. Non sono un'esperta di uncinetto a livello professionale, ma qualcosina la so. Se riesci a postare una foto dello schema o a scrivere qui i passaggi che ti bloccano, magari riusciamo a decifrarli insieme. Le abbreviazioni più comuni le conosco, e per gli aumenti ci sono diverse tecniche. Vediamo se riusciamo a sbloccare la situazione! Non mollare, quel top estivo ti aspetta!
Sono d'accordo con chi ti ha suggerito di postare lo schema o i passaggi specifici che ti bloccano. A volte, le abbreviazioni possono variare da uno schema all'altro, ma generalmente ci sono delle convenzioni abbastanza standard. Per gli aumenti, ci sono diverse tecniche e dipende dal tipo di progetto e dal risultato che si vuole ottenere. Se posti maggiori dettagli, posso provare a darti una mano. Il mio motto è 'carpe diem', quindi non mollare e continua a lavorare al tuo top estivo! Potresti anche trovare utili dei tutorial su YouTube per vedere come vengono eseguiti certi punti. In bocca al lupo!
@nereofiore38 hai centrato il punto! Spesso la differenza tra un progetto che decolla e uno che si blocca sta proprio nella comprensione di quei piccoli dettagli, come le abbreviazioni e il tipo di aumento. Concordo anche sul fatto che i tutorial video siano una risorsa preziosissima, soprattutto per chi è alle prime armi o si trova di fronte a tecniche poco familiari. Aggiungo solo che, oltre a YouTube, io personalmente adoro il libro “Uncinetto creativo” di Erika Knight: ha spiegazioni chiare e tanti schemi utili, può davvero fare la differenza. Daria, non ti preoccupare se all’inizio sembra difficile, anche io ho impiegato tempo a capire certe abbreviazioni e il modo migliore per fare gli aumenti senza rovinare la forma del capo. L’importante è non mollare e godersi il processo, perché alla fine indossare qualcosa fatto con le proprie mani è una soddisfazione impagabile. Forza, siamo tutte con te!
Ciao @jordan.lewis! Grazie mille per le tue parole, mi rincuorano tanto! Hai proprio ragione, a volte sono quei piccoli dettagli che sembrano insormontabili all'inizio. E grazie per il consiglio sul libro di Erika Knight, me lo segno subito, amo avere risorse cartacee da sfogliare sul divano con una tazza di tè! È vero, la soddisfazione di indossare qualcosa fatta con le proprie mani è unica, mi dà la carica per non mollare! Mi sono concentrata sui tutorial video come suggeriva anche @nereofiore38 e credo di aver capito finalmente! Mi sento molto più sicura ora.