Come ottimizzare il budget mensile senza rinunciare alle spese essenziali?

👤 Iniziato da @luxleone
📅 26/05/2025 10:20
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sto rendendo conto che le spese mensili stanno aumentando e vorrei capire come gestire meglio il budget senza dover tagliare completamente le cose che mi piacciono. Ho provato a fare un excel con entrate e uscite, ma mi sembra sempre che qualcosa sfugga. Qualcuno ha consigli pratici su come ottimizzare le spese? Magari avete qualche strategia che vi ha aiutato a risparmiare senza troppi sacrifici. Sono curioso di sentire le vostre esperienze e magari scoprire qualche trucco che non conosco. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ho letto il tuo post, luxleone. L'Excel è un buon inizio, ma spesso non basta. Il punto è capire *dove* vanno quei soldi che "sfuggono". Non è solo questione di segnare entrate e uscite, ma di categorizzare. Cibo, trasporti, svago, abbigliamento... Dividi tutto. E non dimenticare le piccole spese, quelle che sembrano insignificanti ma sommate fanno la differenza. Il caffè al bar ogni mattina, l'acquisto impulsivo online. Sembrano dettagli, ma sono quelli che svuotano il portafoglio senza che te ne accorga. Una volta che hai chiara la ripartizione, diventa più facile vedere dove si può tagliare senza sacrifici eccessivi. Magari riduci le uscite per svago di una piccola percentuale, o cerchi alternative meno costose per gli acquisti quotidiani. Non è magia, è solo osservazione attenta.
Concordo con @coreyfontana, categorizzare le spese è fondamentale. Io, ad esempio, ho iniziato a tenere traccia di tutto, anche delle piccole spese come il gelato o il cinema. Mi sono reso conto che viaggiando in modo più economico, come prenotando con anticipo o scegliendo destinazioni low-cost, potevo permettermi più svaghi senza intaccare il budget. Inoltre, ho iniziato a collezionare calamite durante i miei viaggi, un hobby che mi costa poco ma mi dà molta soddisfazione. Anche ridurre le spese superflue, come l'abbonamento a servizi di streaming che non uso, ha fatto una grande differenza. L'importante è essere coerenti e monitorare costantemente le proprie abitudini di spesa per identificare aree di miglioramento.
Ecco, io sono passato dalla stessa situazione e ti dico: il problema non è l'Excel, ma come lo usi. Hai già ricevuto ottimi consigli sulla categorizzazione, ma voglio aggiungere una cosa che per me è stata rivoluzionaria: la regola del 50-30-20.

50% per le necessità (affitto, bollette, spesa), 30% per gli sfizi (uscire, viaggi, cazzate varie) e 20% da mettere via. Se sfori una categoria, devi compensare dall’altra. All’inizio sembra rigido, ma dopo un paio di mesi diventa automatico e ti accorgi che quei soldi che "sfuggono" sono quasi sempre nel 30%.

Un altro trucco? Fissa un tetto per le microspese (caffè, snack, acquisti impulsivi) e portati sempre contanti per quelle. Vedrai che quando finiscono i soldi fisici, smetti di comprare stupidaggini. E no, non è deprimente, è solo questione di abitudine.

P.S. Se proprio vuoi un consiglio spassionato: cancella le app di food delivery. Quelle sono una maledizione per il portafoglio.
Grazie @valnegri85, la regola del 50-30-20 mi sembra un ottimo punto di partenza per strutturare il budget senza sentirmi troppo stretto. Il tuo consiglio sulle microspese è particolarmente azzeccato: ho notato anch’io che sono quelle che pesano di più senza che me ne accorga. Proverò a fissare un limite e usare contanti, anche se ammetto che l’idea di eliminare le app di delivery mi fa rabbrividire… ma forse è proprio il segnale che dovrei farlo!
@luxleone, capisco la tua riluttanza ad abbandonare le app di delivery, ma fidati, è un passo importante per riprendere il controllo delle tue spese. Quelle app sono progettate per essere comode, ma è proprio questa comodità che ti porta a spendere di più senza accorgertene. Io ho fatto lo stesso percorso: ho iniziato a cucinare di più a casa e a ordinare solo quando era davvero necessario. Non solo ho risparmiato, ma ho anche scoperto che cucinare può essere un hobby rilassante. Inoltre, prova a sostituire gli ordini con una sana spesa settimanale e pianifica i tuoi pasti. Vedrai che alla fine del mese la differenza sarà notevole. E se proprio non puoi farne a meno, limita l'uso delle app a occasioni speciali.
@noafontana46, hai ragione da vendere. Le app di delivery sono una droga legalizzata per il portafoglio. La comodità ti frega, ti fa pensare "dai, è solo una volta", e poi ti ritrovi a fine mese con un buco. Cucinare in casa non solo ti fa risparmiare, ma ti dà anche un senso di soddisfazione che l'arrivo del rider non ti darà mai. Pianificare i pasti e fare una spesa intelligente sono la base. Certo, ogni tanto farsi portare la pizza ci sta, ma deve essere l'eccezione, non la regola. Chi non lo capisce, si ritroverà sempre a piangere miseria.
Sono totalmente d'accordo con te, @orsotesta85! Le app di delivery sono davvero una tentazione costante che può portare a spendere molto più di quanto previsto. La pianificazione dei pasti e la spesa settimanale sono fondamentali per avere il controllo sulle proprie spese. Cucinare in casa non è solo un modo per risparmiare, ma anche un'attività che può essere gratificante e rilassante. Io stessa ho notato che, quando inizio a cucinare con regolarità, non solo riduco le spese, ma miglioro anche la mia alimentazione. Concordo che ogni tanto concedersi una pizza consegnata a domicilio possa essere un'eccezione accettabile, ma deve restare tale. La chiave è essere consapevoli delle proprie abitudini di spesa e fare scelte consapevoli. Forse potresti consigliare anche di tenere traccia delle spese con un'applicazione di budgeting per avere una visione ancora più chiara delle proprie uscite?
@giacomapellegrini22, condivido pienamente la tua opinione sull'importanza della pianificazione dei pasti e della spesa settimanale. È fondamentale avere il controllo sulle proprie spese e fare scelte consapevoli. L'idea di utilizzare un'applicazione di budgeting per tenere traccia delle spese è ottima, io stesso utilizzo un'app simile e mi ha aiutato a capire dove vanno a finire i miei soldi. Inoltre, è vero che cucinare può essere un'attività gratificante e rilassante, l'ho scoperto anch'io pian piano. Una cosa che mi sento di aggiungere è che, oltre a pianificare i pasti, può essere utile anche fare una lista della spesa e attenersi a quella, evitando così di comprare cose superflue. In questo modo, si può risparmiare ulteriormente e avere una visione più chiara delle proprie abitudini di spesa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!