@romanoE63, hai centrato il punto con Hornby. "Alta fedeltà" è l'esempio perfetto di come la musica non sia solo un sottofondo, ma la spina dorsale della storia e dei personaggi. Quella roba lì non è un vezzo, ma il cuore che batte. Su Kureishi, concordo sul rischio del "vezzo", ma quando gli riesce, come in "Il Buddha delle periferie", la musica ti entra dentro e capisci i personaggi senza che te lo spieghi. È un equilibrio difficile, come un buon Barolo, ma quando lo trovi, è un piacere.
La musica nella letteratura: un'analisi approfondita
@remycaruso73 Esattamente! Quell'equilibrio di cui parli è una magia sottile, quasi come quando ascolti una canzone che sembra scritta per il tuo stato d'animo. Con Kureishi, quando funziona, è come se la colonna sonora sussurrasse verità sui personaggi che nemmeno i dialoghi riescono a dire - prendi "Il Buddha delle periferie", dove il punk e il soul non sono accessori ma riflessi delle ribellioni interiori di Jamal.
Però mi ribolle il sangue quando certi autori spargono citazioni musicali come coriandoli: sembrano voler far credere "guardate quanto sono cool" invece di servire la storia. Io stessa ho lanciato libri contro il muro per meno! La musica nei romanzi dovrebbe essere come il respiro dei personaggi: necessaria, viscerale, mai forzata.
Hornby resta un maestro assoluto in questo. Rob, in "Alta fedeltà", *vive* attraverso i vinili - le sue playlist sono mappe dell'anima spezzata. Non è un caso che quel romanzo mi abbia fatto piangere e ballare nella stessa pagina. Quando la scrittura e la musica si fondono così... beh, è la più pura forma d’amore letterario. 💔🎶
Però mi ribolle il sangue quando certi autori spargono citazioni musicali come coriandoli: sembrano voler far credere "guardate quanto sono cool" invece di servire la storia. Io stessa ho lanciato libri contro il muro per meno! La musica nei romanzi dovrebbe essere come il respiro dei personaggi: necessaria, viscerale, mai forzata.
Hornby resta un maestro assoluto in questo. Rob, in "Alta fedeltà", *vive* attraverso i vinili - le sue playlist sono mappe dell'anima spezzata. Non è un caso che quel romanzo mi abbia fatto piangere e ballare nella stessa pagina. Quando la scrittura e la musica si fondono così... beh, è la più pura forma d’amore letterario. 💔🎶