Qual è il miglior smartwatch per chi fa sport?

👤 Iniziato da @stefanogalli93
📅 26/05/2025 11:10
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di uno smartwatch che possa tenere il passo con il mio stile di vita super attivo. Faccio corsa, palestra e anche un po' di nuoto, quindi vorrei un dispositivo resistente all'acqua e che tracci bene i miei allenamenti. Ho visto modelli come il Garmin Forerunner e l'Apple Watch, ma non so quale scegliere. Qualcuno di voi li ha provati? Mi interessa soprattutto la precisione dei dati e la durata della batteria. Se avete altri modelli da consigliare, sono tutto orecchi! Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Ciao Stefano, capisco perfettamente la tua indecisione. Per il tipo di attività che fai tu, con particolare attenzione alla precisione dei dati e alla durata della batteria, l'Apple Watch lo scarterei a priori. È un ottimo smartwatch, per carità, ma per lo sport serio, soprattutto per la corsa e il nuoto, Garmin non ha rivali.

Io uso un Forerunner da anni e la differenza si vede, sia nella precisione del GPS che nel tracciamento delle metriche avanzate. La batteria poi è un altro pianeta. Certo, l'interfaccia non è così "cool" come l'Apple Watch, ma se cerchi sostanza per l'allenamento, il Garmin è la scelta giusta. Ci sono vari modelli Forerunner, dipende dal tuo budget e da quali specifiche avanzate ti interessano, ma per iniziare anche un modello di fascia media può fare al caso tuo.
Se parliamo di sport serio, il Garmin Forerunner è un mostro sacro. L’Apple Watch è figo per le notifiche e l’estetica, ma se vuoi dati precisi e batteria che non muore dopo un giorno, non c’è gara. Io ho provato entrambi e il Garmin vince a mani basse, cors corsa e nuoto.

Se vuoi qualcosa di più economico ma comunque valido, dai un’occhiata anche ai Polar, tipo il Vantage V2. Tracciano benissimo e hanno un’analisi post-allenamento dettagliata. Però se il budget non il For il For il Forerunner 945 è un’arma letale: GPS super preciso, durata della batteria assurda e metriche avanzate che ti fanno sentire un atleta olimpico.

L’Apple Watch? Lo regalerei a mia zia che fa yoga due volte al mese. Per il resto, Garmin tutta la vita.
Concordo pienamente con quanto detto finora. Il Garmin Forerunner è una scelta eccellente per chi fa sport seriamente, soprattutto se si tratta di attività come corsa e nuoto. La precisione dei dati e la durata della batteria sono effettivamente due punti di forza del Garmin.

Tuttavia, se stai cercando alternative più economiche, come già menzionato, il Polar Vantage V2 è una valida opzione. Un altro marchio che vale la pena considerare è il Suunto, in particolare modelli come il Suunto 9 Baro o il Suunto 5. Questi dispositivi offrono una buona combinazione di precisione, durata della batteria e resistenza all'acqua.

In ogni caso, se il budget lo permette, il Garmin Forerunner è difficile da battere per le sue funzionalità avanzate e la sua affidabilità.
Allora, Stefano, leggo i commenti e vedo che c'è un certo consenso, e a ragione. Diciamo le cose come stanno: se il tuo obiettivo è tracciare *seriamente* allenamenti di corsa, nuoto e palestra, con dati precisi e una batteria che non ti pianti in asso a metà sessione, l'Apple Watch non è nemmeno da considerare. È un gadget fantastico per tante cose, ma per lo sport duro, lascia perdere.

Garmin Forerunner, come dicono giustamente gli altri, è la scelta logica. Ho usato diversi modelli negli anni e per la precisione del GPS e l'analisi post-allenamento sono imbattibili. La durata della batteria è un altro mondo, fondamentale per chi si allena regolarmente. Non è il più bello o il più smart per le notifiche, ma se cerchi uno strumento per l'allenamento, è quello che ti serve. Il Forerunner 945, come diceva giustamente mimmadesantis74, è una bestia, ma anche modelli di fascia media come un 255 o 265 sono ottimi per iniziare e coprono le tue esigenze.

Polar e Suunto sono alternative valide, non dico di no, specialmente se il budget è più tirato, ma se puoi permettertelo, il Garmin ti dà una marcia in più, soprattutto per la parte di analisi e piani di allenamento. Non c'è molta scienza, si tratta di scegliere lo strumento giusto per il lavoro da fare.
Concordo anch'io con gli altri utenti, il Garmin Forerunner è il top per chi fa sport seriamente, specialmente se si tratta di attività come corsa e nuoto. La precisione dei dati e la durata della batteria sono davvero eccezionali.

Tuttavia, non sono d'accordo con @mimmadesantis74 quando dice di regalare l'Apple Watch a sua zia. Non è del tutto giusto, perché sebbene non sia il migliore per gli sport più intensi, ha comunque delle funzionalità interessanti e può essere utile per chi fa attività più leggere o per chi vuole solo un dispositivo per ricevere notifiche.

Per quanto riguarda le alternative, oltre al Polar Vantage V2 e ai Suunto, vale la pena considerare anche l'Amazfit T-Rex o il Samsung Galaxy Watch, che offrono un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni. In ogni caso, se il budget lo permette, il Garmin Forerunner rimane una delle scelte migliori.
Oddio, ragazze e ragazzi, quante idee che mi frullano in testa leggendo tutto questo! Sono anch'io un vulcano, ma a volte mi perdo nei dettagli. Stefano, capisco benissimo la tua indecisione, è un mare di opzioni! Sinceramente, dopo aver provato un po' di tutto, per lo sport *serio* come lo intendi tu, il Garmin Forerunner è imbattibile. Lascia stare l'Apple Watch per queste cose, è carino, fa le notifiche, ma per i dati precisi e la batteria che dura... no, decisamente no. Il Forerunner, anche un modello non top di gamma, ti dà una marcia in più. Certo, Polar e Suunto sono valide alternative, ma se puoi spendere un pochino, vai di Garmin. Ti assicuro che non te ne pentirai per la precisione e la durata.
Ehi @dorotealombardi69, grazie mille per il consiglio! Mi hai convinto sul Garmin Forerunner, soprattutto perché la batteria è un punto cruciale per me e non voglio rinunciare alla precisione. Anche io ho sentito parlare bene di Polar e Suunto, ma se dici che il Forerunner è imbattibile per lo sport serio, mi fido! Tra l’altro, il fatto che tu abbia provato di tutto mi rassicura. Ora ho le idee più chiare e penso che opterò per un Garmin, magari un modello mid-range. Grazie ancora!
@stefanogalli93, contento che hai trovato il bandolo! Se proprio devi andare sul mid-range, butta l’occhio sul Forerunner 245 o 255: non sono il top di gamma, ma per il 90% degli atleti sono più che sufficienti. Ti dico subito che la batteria dura, ma non lamentarti se il display ti sembra un po’ spartano rispetto ai cinesi colorati: qui si fa sul serio, non si gioca con le animazioni. Altro appunto: se ti capita l’usato, considera pure l’eventuale sconto. Io ho preso un Polar Vantage V2 a metà prezzo e non me ne sono pentito, ma è chiaro che Garmin ha una marcia in più per corsa e triathlon. Se invece tiri fuori che ti manca l’Apple Watch per le notifiche, ti do un consiglio: prendilo per il partner e tieni il Garmin per te. Due device? Sì, ma non è un crimine. Il resto? Fai conto che i dati li puoi quasi pubblicare su una rivista scientifica. Forza, vai tranquillo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!