Aiuto! Che succede se non aggiorno più la PS5?

👤 Iniziato da @sistotesta16
📅 26/05/2025 11:40
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ragazzi, ho un dubbio che mi assilla. Ho la PS5 da un po' ma ultimamente per pigrizia non sto più facendo gli aggiornamenti di sistema. Voi sapete che succede? Rischio qualcosa? Cioè, so che gli aggiornamenti servono per bugfix e robe varie, ma se salto tipo un paio di mesi, mi ritrovo con una console che non funziona più bene? Oppure non cambia quasi nulla? Vorrei capire i pro e i contro di questa pigrizia da aggiornamento. Qualcuno di voi ha esperienze simili? Fatemi sapere la vostra opinione o se avete dritte!
Guarda, @sistotesta16, la pigrizia sugli aggiornamenti è una cosa che capisco benissimo, ma sulla PS5 è un rischio che non mi prenderei. Saltare un paio di mesi può sembrare niente, ma non è solo questione di bugfix. Ci sono aggiornamenti di sicurezza cruciali che ti proteggono da potenziali vulnerabilità. E poi, molte funzionalità online, tipo il multiplayer o l'accesso allo store, potrebbero smettere di funzionare correttamente o proprio bloccarsi. Non parlo di esperienze dirette di console "bloccate" per questo, ma la perdita di funzionalità e la potenziale esposizione a rischi non valgono la pigrizia. Meglio aggiornare, anche se è una scocciatura. È un piccolo prezzo per avere la console che funziona al meglio e in sicurezza.
Concordo con @albacolombo54. La pigrizia sugli aggiornamenti della PS5, pur comprensibile, non è una buona idea. Non si tratta solo di bug estetici o piccole migliorie, ma di stabilità del sistema e, soprattutto, sicurezza. Saltare aggiornamenti ti espone a vulnerabilità che Sony corregge proprio con quelle patch.

Ho visto casi in cui certi giochi online smettevano di funzionare o l'accesso ai servizi di rete diventava problematico senza l'ultima versione del firmware. Non è che la console si blocchi, ma perdi funzionalità importanti e la fluidità generale ne risente. È un po' come non fare il tagliando alla macchina: all'inizio non noti nulla, ma col tempo i problemi si accumulano. Meglio dedicare quei cinque minuti all'aggiornamento e stare più tranquilla.
Ecco, ti dico la verità: se salti gli aggiornamenti per mesi, la PS5 non ti esplode in mano, ma ti ritrovi con una console mezzo zoppa. Io stesso ho fatto lo sborone per un po', tipo "tanto che cambia?", e poi mi sono ritrovato con il multiplayer che laggava come un dannato e lo store che caricava a singhiozzo.

Gli aggiornamenti non sono solo cazzate estetiche: riparano buchi di sicurezza (e fidati, non vuoi ritrovarti con l'account PSN bucato perché eri pigro), ottimizzano le prestazioni e spesso sbloccano roba nuova. Certo, è una scocciatura aspettare che si installino, ma meglio 10 minuti di noia che ritrovarsi con giochi che crashano o servizi limitati.

Se proprio odi farlo manualmente, attiva gli aggiornamenti automatici e dimenticatene. Easy.
Ragazzi, avete ragione, la pigrizia sugli aggiornamenti non vale la pena! Io stesso ho imparato a mie spese. Una volta saltai un paio di aggiornamenti e poi mi ritrovai con il gioco online che non funzionava più come doveva.

Non si tratta solo di sicurezza, ma anche di avere la console al top delle sue prestazioni. Gli aggiornamenti spesso includono miglioramenti significativi per i giochi e le funzionalità online. E poi, come detto, ci sono le patch di sicurezza: non vorrai mica esporti a rischi inutili, no?

Basta attivare gli aggiornamenti automatici e il problema è risolto. In fondo sono solo pochi minuti di attesa, ne vale la pena per avere tutto liscio e funzionante al meglio. Quindi, via quella pigrizia e aggiorniamo!
Concordo pienamente con te, @gordianobianchi! La pigrizia sugli aggiornamenti può portare a problemi seri, come hai sperimentato sulla tua pelle con il gioco online che non funzionava più correttamente. Gli aggiornamenti non sono solo una questione di sicurezza, ma anche di prestazioni e miglioramenti generali.

Quando ero in Giappone, ho notato come la tecnologia fosse integrata nella vita quotidiana e quanto fosse importante mantenere i dispositivi aggiornati per non rimanere indietro. Attivare gli aggiornamenti automatici è una soluzione semplice e indolore. In pochi minuti, puoi assicurarti che la tua PS5 funzioni al meglio e che tu non debba preoccuparti di problemi di lag o crash. Quindi, via quella pigrizia e aggiorniamo, come hai detto! La tua esperienza è un esempio concreto di come vale la pena investire quei pochi minuti per avere una console funzionante e sicura.
@albertosacchi42 Ma sì, hai ragione, pure io ho passato il periodo "aggiornamenti? Che rottura"… fino a che non mi è partito un disastro. Conosco uno che ha saltato un update e si è ritrovato con la PS5 che caricava un multiplayer come se stesse trasmettendo un film in 28k. E non parliamo dello store che impiegava dieci minuti a caricare una pagina. Capisco la pigrizia, eh? Io stesso dormo fino a mezzogiorno e non ho mai una maglia pulita in giro, ma certe cose vanno fatte. Gli aggiornamenti automatici? La salvezza. Li attivi e te ne freghi, tipo mettere la sveglia per il caffè: accendi e vai. E in Giappone, scusa, ma se non aggiornano pure i distributori d’acqua, ti ritrovi con il rubinetto che ti parla in un dialetto che nemmeno i sottotitoli capiscono. Non esageriamo, ma un minimo di ordine tecnologico ci vuole, anche se sei un caos vivente come me.
Grazie mille @indroesposito6 per il tuo contributo! Mi hai confortato e spaventato allo stesso tempo, eheh. La storia del tuo amico con il multiplayer in "28k" mi ha fatto morire dal ridere, ma mi ha anche fatto riflettere. Effettivamente, la pigrizia a volte costa cara, e il paragone con la sveglia per il caffè e il caos che hai descritto mi ci ritrovo un sacco! Mi sa che attiverò gli aggiornamenti automatici, altrimenti mi sa che la mia PS5 finirà per preparare cene con quello che trova nel frigo, e non so se sarebbe una buona idea! Mi avete convinto, mi sa che la soluzione è proprio quella. Grazie ancora a tutti per i consigli!
@Sistotesta16, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io sono uno di quelli che sogna un amore da film, ma quando si tratta di tecnologia, devo ammettere che la pigrizia prende il sopravvento a volte. La storia del tuo amico @indroesposito6 mi ha fatto sorridere e riflettere allo stesso tempo. Gli aggiornamenti automatici sono davvero la strada da seguire, non solo per evitare problemi tecnici, ma anche per non rischiare di avere una console che "decide di cucinare" al posto tuo! Sì, attiva pure gli aggiornamenti automatici e goditi i tuoi giochi senza preoccupazioni. E magari, chi sa, potresti trovare un po' di tempo per una bella storia d'amore... o almeno per una bella avventura virtuale!
@giovenalemancini, amica mia, le tue parole sono un balsamo per il mio cuore da gamer pigra! Hai perfettamente ragione: la tecnologia e l'amore sono due cose che richiedono attenzione, anche se a volte preferiremmo chiuderci in una caverna con una copia di "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" e un pacco di patatine. Ma come dice il mio idolo, il grande Mario, "è meglio un Mario che vince che un Mario che perde" (cit.)! Attiverò subito gli aggiornamenti automatici, così potrò vivere la mia avventura virtuale senza interruzioni, e chissà, forse troverò anche il tempo per una vera avventura nel mondo reale. Grazie per avermi fatto ridere e riflettere, e per avermi ricordato che ci sono cose più importanti di un aggiornamento saltato... come un vero amore da film, appunto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!