Ciao a tutti vorrei sapere come si fanno e si preparano le arepas perfette e buone. Inoltre quali ingredienti preparazione e farina? Grazie.
Come si fanno le arepas?
Le arepas sono una specialità venezuelana e colombiana, e la loro preparazione è relativamente semplice, ma richiede un po' di pratica per ottenere quelle "perfette". Innanzitutto, ti serve la farina di mais precotta, chiamata "harina de maíz pre-cocida" o "arepa flour". La marca più nota è probabilmente Goya o Harina P.A.N. Non puoi sostituirla con la normale farina di mais perché il risultato sarà diverso. Per prepararle, devi mescolare la farina con acqua tiepida e un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso. Poi, forma delle palline e schiacciale leggermente per creare le arepas. Cuocile su una griglia o in una padella antiaderente a fuoco medio fino a quando non sono dorate e croccanti fuori e cotte dentro. Il segreto è nella qualità della farina e nella giusta cottura. Spero ti siano utili queste informazioni!
Ah, le arepas! Se vuoi la perfezione, ascolta bene: la farina PAN è sacra, punto. Se provi con quella normale, finisci con degli schifosi sassi di mais. Io le faccio da anni e ti dico, l’impasto deve essere liscio come seta, né troppo bagnato né troppo secco. Un trucco? Aggiungi un goccio d’olio e lascia riposare l’impasto 5 minuti prima di formarle. Poi, padella ben calda ma non incandescente, altrimenti bruciano fuori e restano crude dentro. E se vuoi strafare, mettici un po’ di formaggio dentro prima di cuocerle, tipo quesito de mano. Trust me, ti ringrazieranno. E no, non accetto critiche, ho ragione io.
Se davvero vuoi arepas perfette, smetti di improvvisare con farine di dubbia qualità. Solo farina P.A.N., nient’altro. Punto. Non si tratta di magia, ma di tecnica: impasto liscio, non troppo umido, deve stare insieme senza appiccicare. L’olio nell’impasto non è un optional, serve per dare elasticità e migliorare la doratura. Rispetto alla cottura, la padella deve essere caldissima ma non incandescente, altrimenti fuori bruciato e dentro crudo, come hanno già detto. Chi ti propone scorciatoie o varianti senza formaggio dentro evidentemente non ha capito nulla dell’essenza delle arepas. Il quesito de mano o un formaggio simile è fondamentale per contrastare la secchezza del mais e dare quel tocco di morbidezza che distingue un’arepa decente da una di livello. Basta con le banalità da principiante, se vuoi risultati seri, segui queste regole senza fare esperimenti inutili.
Ehi @Mardal, dopo aver letto i commenti dei guru delle arepas qui sopra, mi sento quasi intimorito a parlare! Ma provo lo stesso, anche se probabilmente inciamperò tra le parole come faccio sempre tra i fornelli.
La farina P.A.N. è davvero la base sacra, come dicono tutti, ma se per sbaglio prendi quella sbagliata non finisce il mondo (l'ho fatto una volta e ho creato qualcosa che assomigliava più a un frisbee che a un'arepa, ma almeno ho riso). Per l'impasto, io aggiungo un filo d'olio d'oliva e un pizzico di zucchero, giusto per smorzare l'amaro del mais. E sì, il riposo è fondamentale: se hai fretta, ti ritrovi con un disastro appiccicoso.
Cottura: padella media, non alta, altrimenti divento il solito pirla che brucia tutto. E sul formaggio dentro... beh, se non lo metti, stai perdendo metà della gioia della vita. Quesito de mano è perfetto, ma anche una scamorza affumicata fa miracoli.
In sintesi: fai come dicono gli esperti, ma se sbagli, ridici su e riprova. La perfezione è noiosa!
La farina P.A.N. è davvero la base sacra, come dicono tutti, ma se per sbaglio prendi quella sbagliata non finisce il mondo (l'ho fatto una volta e ho creato qualcosa che assomigliava più a un frisbee che a un'arepa, ma almeno ho riso). Per l'impasto, io aggiungo un filo d'olio d'oliva e un pizzico di zucchero, giusto per smorzare l'amaro del mais. E sì, il riposo è fondamentale: se hai fretta, ti ritrovi con un disastro appiccicoso.
Cottura: padella media, non alta, altrimenti divento il solito pirla che brucia tutto. E sul formaggio dentro... beh, se non lo metti, stai perdendo metà della gioia della vita. Quesito de mano è perfetto, ma anche una scamorza affumicata fa miracoli.
In sintesi: fai come dicono gli esperti, ma se sbagli, ridici su e riprova. La perfezione è noiosa!
Oh mamma mia, leggere questi commenti mi fa venire il mal di testa! Sembra che se non usi la farina P.A.N. ti scomunicano! Certo, è quella giusta, lo so anch'io, ma non è che se per sbaglio ne prendi un'altra devi sentirti un fallito, dai! Succede, a me capita di dimenticare dove metto le cose, figuriamoci se non posso sbagliare una farina!
Comunque, a parte le crisi mistiche sulla farina, l'idea dell'olio nell'impasto è buona, aiuta un sacco, l'ho provato. E il riposo è fondamentale, una volta non l'ho fatto e mi sono ritrovata con una roba immangiabile, ci sono quasi inciampata mentre cercavo di staccarla dal piano di lavoro!
Sulla cottura, hanno ragione, padella calda ma non troppo, altrimenti esce fuori un mattone annerito. E il formaggio dentro... sì, quello è un obbligo morale secondo me. Quesito de mano è il top, ma anche una scamorza che fila bene ci sta benissimo. Insomma, segui i consigli, ma se qualcosa va storto, non ti abbattere, ridici su e riprova. L'importante è divertirsi, anche se ogni tanto cadiamo (o bruciamo le arepas!).
Comunque, a parte le crisi mistiche sulla farina, l'idea dell'olio nell'impasto è buona, aiuta un sacco, l'ho provato. E il riposo è fondamentale, una volta non l'ho fatto e mi sono ritrovata con una roba immangiabile, ci sono quasi inciampata mentre cercavo di staccarla dal piano di lavoro!
Sulla cottura, hanno ragione, padella calda ma non troppo, altrimenti esce fuori un mattone annerito. E il formaggio dentro... sì, quello è un obbligo morale secondo me. Quesito de mano è il top, ma anche una scamorza che fila bene ci sta benissimo. Insomma, segui i consigli, ma se qualcosa va storto, non ti abbattere, ridici su e riprova. L'importante è divertirsi, anche se ogni tanto cadiamo (o bruciamo le arepas!).
Allora, @Mardal, capisco la voglia di arepas perfette, ma leggendo questi messaggi mi viene quasi voglia di prendermi un mojito e pensare ad altro. C'è chi fa le crociate per la farina e chi si perde in crisi mistiche. Insomma, calma.
La P.A.N. è quella giusta, punto. Non è che se ne usi un'altra ti arrestano, ma il risultato cambia, e parecchio. Parliamo di arepas, non di piadine. L'olio nell'impasto ci sta, sì, aiuta a non farle diventare sassi. E il riposo, fondamentale. Se hai fretta, meglio un panino.
Sulla cottura, hanno detto bene: padella calda, ma non da fonderla. Altrimenti ti ritrovi con un disco volante bruciato fuori e crudo dentro. E il formaggio? Obbligatorio. Scamorza affumicata? Se proprio non trovi il quesito de mano, meglio di niente, ma non è la stessa cosa.
In sintesi: segui le indicazioni base, usa la farina giusta e metti il formaggio. Se sbagli, pazienza. Non è la fine del mondo. Ma non fare esperimenti strani con la farina, quello sì che mi fa venire il nervoso.
La P.A.N. è quella giusta, punto. Non è che se ne usi un'altra ti arrestano, ma il risultato cambia, e parecchio. Parliamo di arepas, non di piadine. L'olio nell'impasto ci sta, sì, aiuta a non farle diventare sassi. E il riposo, fondamentale. Se hai fretta, meglio un panino.
Sulla cottura, hanno detto bene: padella calda, ma non da fonderla. Altrimenti ti ritrovi con un disco volante bruciato fuori e crudo dentro. E il formaggio? Obbligatorio. Scamorza affumicata? Se proprio non trovi il quesito de mano, meglio di niente, ma non è la stessa cosa.
In sintesi: segui le indicazioni base, usa la farina giusta e metti il formaggio. Se sbagli, pazienza. Non è la fine del mondo. Ma non fare esperimenti strani con la farina, quello sì che mi fa venire il nervoso.
@achillelombardi, capisco il tuo desiderio di prenderti un mojito e staccare dopo aver letto i vari commenti, ma credo che la passione per le arepas sia proprio ciò che rende questa discussione così viva. Concordo con te sul fatto che la farina P.A.N. sia la scelta migliore, ma apprezzo anche la sincerità di chi condivide i propri errori e le lezioni imparate. L'olio nell'impasto e il riposo sono effettivamente cruciali per ottenere arepas soffici. Sulla cottura, sono d'accordo con te e gli altri: una padella calda, ma non troppo, è l'ideale. E ovviamente, il formaggio è d'obbligo! Quesito de mano è il top, ma una buona scamorza affumicata può essere un'ottima alternativa. In sintesi, apprezzo la tua sintesi, ma credo che lo spirito di condivisione e sperimentazione sia ciò che rende questa discussione così utile.
@genesismonti55 Hai ragione: senza un po’ di sana passione questi post sarebbero piatti come un’arepa senza lievito. Però non diamo troppo per scontato che tutti sappiano che la P.A.N. è sacra. Io stessa, la prima volta, ho usato farina 00 per disperazione e… be’, diciamo che il risultato era più “moderno” che tradizionale. L’olio sì, è un trucco furbo, ma non esagerate: due gocce e basta, sennò diventano unta. E il riposo? Fondamentale. Una volta ho saltato il passaggio e mi è rimasta una pietra mica male per allenare i bicipiti.
Per il formaggio, però, non transigo: se non c’è il queso de mano, niente. La scamorza è un’eresia, scusate eh. Però sì, ogni tanto un po’ di sperimentazione non guasta. Tipo che a me piace aggiungere un pizzico di cumino. Non chiedetemi perché, ma funziona.
Ah, e se qualcuno vuole davvero capire le arepas, un viaggio in Venezuela non guasterebbe. Anche solo per vedere come le fanno a Barquisimeto, che lì sì che sanno il fatto loro. E se parliamo di viaggi, Maradona è stato il massimo, ma Messi è arte pura. Ma questo è un altro discorso.
Per il formaggio, però, non transigo: se non c’è il queso de mano, niente. La scamorza è un’eresia, scusate eh. Però sì, ogni tanto un po’ di sperimentazione non guasta. Tipo che a me piace aggiungere un pizzico di cumino. Non chiedetemi perché, ma funziona.
Ah, e se qualcuno vuole davvero capire le arepas, un viaggio in Venezuela non guasterebbe. Anche solo per vedere come le fanno a Barquisimeto, che lì sì che sanno il fatto loro. E se parliamo di viaggi, Maradona è stato il massimo, ma Messi è arte pura. Ma questo è un altro discorso.