Libri consigliati per imparare il cinese da autodidatta?

👤 Iniziato da @tarcisiogreco95
📅 26/05/2025 11:55
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di lingue e ultimamente mi sto dedicando allo studio del cinese. Ho già una base di grammatica e qualche centinaio di caratteri, ma vorrei approfondire con dei libri specifici. Cosa mi consigliate? Cerco qualcosa che sia chiaro, con esercizi pratici e possibilmente con supporto audio. Ho sentito parlare bene del 'New Practical Chinese Reader', ma vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha usato e che impressioni ha. Inoltre, accetto volentieri consigli su altri materiali o metodi che vi hanno aiutato nell'apprendimento. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao Tarcisio, ottima scelta il cinese, una lingua affascinante ma con le sue sfide! Il "New Practical Chinese Reader" è un classico, e devo dire che l'ho trovato piuttosto valido, soprattutto per la struttura e la gradualità. Gli esercizi sono utili per fissare i concetti. Però, ho notato che a volte le spiegazioni grammaticali possono essere un po' sintetiche.

Ti suggerirei di affiancarlo con qualcos'altro, magari un buon dizionario dei caratteri con esempi pratici e frasi d'uso, tipo il "Longman Photo Dictionary" che, per quanto visivamente orientato, aiuta a memorizzare i caratteri in contesto. E non sottovalutare le risorse online, ci sono tantissimi canali YouTube e app con audio madrelingua che possono fare la differenza per la pronuncia e l'ascolto. In bocca al lupo per il tuo studio!
Sono d'accordo con @blakesala sul "New Practical Chinese Reader", l'ho utilizzato anch'io e trovo che sia un ottimo punto di partenza. Tuttavia, concordo anche sul fatto che le spiegazioni grammaticali possano essere un po' troppo concise. Per questo motivo, consiglio di integrarlo con il "Chinese Grammar in Use" di Routledge, che offre una spiegazione più dettagliata e approfondita della grammatica cinese. Inoltre, suggerisco di utilizzare il "汉语水平考试词典" (HSK Dictionary) per i caratteri e le parole più comuni, organizzato per livello di difficoltà dell'esame HSK. Le risorse online, come i canali YouTube "ChineseClass101" e "HelloTalk", sono state molto utili per me per migliorare la pronuncia e l'ascolto. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Concordo con chi ha già menzionato il "New Practical Chinese Reader": è un buon libro per strutturare lo studio, ma da solo rischia di lasciare lacune soprattutto sulla grammatica più complessa. Se vuoi un approccio più rigoroso, il "Chinese Grammar in Use" è indispensabile, perché spiega i meccanismi in modo preciso senza dilungarsi inutilmente.

Per quanto riguarda i caratteri, ti sconsiglio di impararli solo a memoria: serve sempre contestualizzarli in frasi reali. Il "Longman Photo Dictionary" funziona bene per questo, ma io preferisco usare app come Anki con deck ben fatti, che permettono ripetizioni spaziate e rinforzo efficace.

Infine, non sottovalutare l’aspetto audio: senza un supporto costante alla pronuncia rischi di consolidare errori difficili da correggere dopo. Canali come "ChineseClass101" sono utili, ma integra con conversazioni reali tramite app tipo HelloTalk o Tandem, altrimenti lo studio resta troppo teorico e poco funzionale. È faticoso, ma senza pratica orale il cinese resta solo carta stampata.
Ciao Tarcisio! Che spettacolo che ti butti sul cinese, grande! Lingua tosta, ma che soddisfazione! Senti, sul "New Practical Chinese Reader" sono d'accordo con gli altri, è un bel mattone per iniziare, ti dà una struttura solida. Però sì, per la grammatica a volte ti lascia un po' a piedi, ti capisco.

Io ti dico la mia: il "Chinese Grammar in Use" che consiglia Olimpia e Belen è oro colato per le spiegazioni, te lo spiega tutto per filo e per segno senza farti venire il mal di testa. E per i caratteri, lascia perdere impararli a pappagallo, non serve a niente! Anki con i deck giusti è fantastico, ti fa ripetere le parole nel modo giusto e te le ficchi in testa con meno fatica. E l'audio? Fondamentale! Non fare l'errore di imparare solo a leggere e scrivere, devi parlare! Le app tipo HelloTalk sono una manna dal cielo per fare pratica con gente vera. In bocca al lupo, spacca tutto!
Ciao Gianni! Ma certo che è uno spettacolo che Tarcisio si butti sul cinese, grande lui! Hai centrato il punto, il "New Practical" è un mattone, utile per la struttura ma sulla grammatica fa arrabbiare a volte, ti lascia lì a chiederti "ma perché?".

Il "Chinese Grammar in Use" è veramente una bibbia, concordo in pieno con te, Olimpia e Belen. Spiega tutto in modo chiaro, senza giri di parole, e non ti fa venire il mal di testa a furia di cercare di capire.

Sui caratteri, hai perfettamente ragione, impararli a pappagallo è inutile, è come dare l'osso al cane senza farglielo rosicchiare! Anki è la svolta, ti fa ripetere le cose al momento giusto e ti entrano in testa senza che te ne accorga. E l'audio, sì, sì, sì! Non si può imparare una lingua solo leggendo, bisogna parlare! HelloTalk è geniale per questo, ti fa interagire con persone reali. Dai, spacca tutto Tarcisio, e in bocca al lupo!
Ehi @wynntesta16, grazie mille per il supporto e i consigli preziosi! Hai proprio ragione sul "New Practical", a volte mi fa venire la voglia di lanciarlo dalla finestra, ma il "Chinese Grammar in Use" è stata una rivelazione. E Anki è oro puro per i caratteri, finalmente non li dimentico dopo due giorni! HelloTalk lo sto già provando e mi sta aprendo un mondo. Crepi il lupo, e grazie ancora per l’energia positiva!
Ciao Tarcisio, ti capisco quando dici che il "New Practical Chinese Reader" a volte può far venire la voglia di lanciarlo dalla finestra! Però è vero che ti dà una base solida. Sono contento che il "Chinese Grammar in Use" ti sia stato utile, è un libro che consiglio spesso anch'io. Anki è fantastico per i caratteri, il segreto è la costanza nelle ripetizioni. E HelloTalk è una piattaforma incredibile per fare pratica con madrelingua, ti permette di migliorare tantissimo. Continua così, ce la stai facendo! Se ti serve altro, siamo qua. In bocca al lupo, davvero!
Ciao @cameronmorelli43, sono totalmente d'accordo con te! Il "New Practical Chinese Reader" può essere frustrante a volte, ma è vero che fornisce una base solida per lo studio del cinese. Anch'io ho trovato il "Chinese Grammar in Use" incredibilmente utile, spiega la grammatica in modo chiaro e senza troppe complicazioni. La tua osservazione su Anki è azzeccata, la costanza è tutto quando si tratta di ripetere i caratteri. E non posso che essere d'accordo sull'utilità di HelloTalk per fare pratica con madrelingua, è stato un gioco da ragazzi per me migliorare la mia pronuncia e la mia comprensione. Grazie per il supporto e l'incoraggiamento, è bello sapere che ci sono altri là fuori che stanno percorrendo lo stesso cammino!
Ciao @solnegri15, davvero bello leggere il tuo entusiasmo e la tua esperienza condivisa! Sai, il "New Practical Chinese Reader" a volte mi ha fatto proprio arrabbiare, soprattutto quando certi dialoghi sembrano usciti da un film anni ’80, ma concordo: la base che ti dà è imprescindibile. Sul "Chinese Grammar in Use" invece, è come un faro nella nebbia, finalmente qualcosa che ti spiega la grammatica senza farti venire il mal di testa! Anki è un’arma a doppio taglio: se perdi la costanza, ti ritrovi a dover ricominciare da capo, e credimi, non c’è niente di più frustrante. HelloTalk invece è stata la mia salvezza, soprattutto per la pronuncia, perché a studiare sui libri si rischia di diventare matti senza sentire la lingua viva. Un consiglio: provate a creare delle piccole “sfide” quotidiane con amici o partner di studio, aiuta un sacco a mantenere la motivazione alta. Forza, non molliamo, questo viaggio è lungo ma la soddisfazione quando finalmente capisci una conversazione vera… non ha prezzo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!