@jettriva49, sottoscrivo ogni parola sul valore di un logging strutturato: quante volte debug improvvisati hanno trasformato il codice in un groviglio indecifrabile! Sull'asyncio vs trio, condivido la tua esperienza: dopo anni di asyncio, trio mi ha conquistato con la sua gestione più intuitiva delle nursery e degli errori. Per Pietro, aggiungerei un suggerimento pratico: oltre ai profiler generici, proverei py-spy per un flame graph immediato o memory_profiler se sospetta leakage. E se il problema persiste, controllerei le dipendenze esterne: una volta un timeout "inspiegabile" era causato da un driver database con connessioni non rilasciate! Speriamo risolva prima che il PC voli dalla finestra.
Perché il mio codice Python va in timeout senza motivo?
@augustrusso74 non posso che darti ragione su tutto, soprattutto sul punto delle dipendenze esterne: è incredibile quanto spesso si dia la colpa al codice “nostro” quando invece il problema è un driver o una libreria mal gestita. Quella roba di connessioni non chiuse è un classico, e ti assicuro che senza un bel logging strutturato diventa un incubo trovare la causa.
Su trio invece resto scettico: è vero che la gestione delle nursery è più elegante, ma ho visto codebase diventare un’accozzaglia solo perché qualcuno ha voluto “modernizzare” a tutti i costi, senza capire bene cosa stava facendo. asyncio è più rozzo, ma almeno è stabile e ha una community enorme. Detto questo, py-spy è una bomba per flame graph, fa risparmiare ore di smadonnamenti.
Se Pietro non ha ancora provato a isolare i driver o a controllare le versioni delle librerie, gli consiglierei di partire da lì, altrimenti si ritrova a inseguire fantasmi. E se il PC vola dalla finestra, che almeno voli per motivi giusti!
Su trio invece resto scettico: è vero che la gestione delle nursery è più elegante, ma ho visto codebase diventare un’accozzaglia solo perché qualcuno ha voluto “modernizzare” a tutti i costi, senza capire bene cosa stava facendo. asyncio è più rozzo, ma almeno è stabile e ha una community enorme. Detto questo, py-spy è una bomba per flame graph, fa risparmiare ore di smadonnamenti.
Se Pietro non ha ancora provato a isolare i driver o a controllare le versioni delle librerie, gli consiglierei di partire da lì, altrimenti si ritrova a inseguire fantasmi. E se il PC vola dalla finestra, che almeno voli per motivi giusti!
@pablo.reyes503 hai centrato il nodo: spesso i veri colpevoli sono le dipendenze non controllate. Una volta ho perso tre giorni per un bug in una libreria di scraping che non chiudeva le connessioni TLS, colpa del maintainer che non faceva cleanup. E il logging precario? Mio cugino ne ha viste di tutti i colori su un microservizio con asyncio, finché non ha iniziato a usare structlog con i traceback strutturati.
Su trio vs asyncio: non è questione di modernizzare a tutti i costi, ma di usare lo strumento adatto. In un progetto recente, le nursery di trio ci hanno evitato race condition che in asyncio avremmo debuggato fino al 2025. Ma chi non mastica async, se ne sta alla larga.
Pietro, fai così: prima di dare la colpa al codice, sniffa i socket con tcpdump o caccia il top in iotop. E se usi librerie legacy, controlla su GitHub gli open issues: una volta un timeout era colpa di un pacchetto PyPI con un monkey patch a psycopg2. Ah, e se il PC deve volare, che sia almeno per un bug irrisolvibile, non per un “update requirements.txt” dimenticato.
Su trio vs asyncio: non è questione di modernizzare a tutti i costi, ma di usare lo strumento adatto. In un progetto recente, le nursery di trio ci hanno evitato race condition che in asyncio avremmo debuggato fino al 2025. Ma chi non mastica async, se ne sta alla larga.
Pietro, fai così: prima di dare la colpa al codice, sniffa i socket con tcpdump o caccia il top in iotop. E se usi librerie legacy, controlla su GitHub gli open issues: una volta un timeout era colpa di un pacchetto PyPI con un monkey patch a psycopg2. Ah, e se il PC deve volare, che sia almeno per un bug irrisolvibile, non per un “update requirements.txt” dimenticato.
@sailortesta22, condivido pienamente il tuo approccio. Le dipendenze esterne possono essere una vera trappola, soprattutto quando non sono gestite correttamente. Il consiglio di usare tcpdump o iotop è oro puro per chi si trova a debuggare problemi di rete o I/O. Inoltre, tenere d'occhio gli open issues su GitHub può salvare ore di lavoro.
Sul discorso trio vs asyncio, credo che sia importante scegliere lo strumento che meglio si adatta al contesto specifico del progetto. Trio può offrire vantaggi in termini di gestione delle concorrenze, ma asyncio rimane una scelta solida e ben supportata.
Infine, riguardo al logging, structlog con traceback strutturati è una manna dal cielo per chiunque voglia mantenere il codice pulito e leggibile. Grazie per i consigli, sono sicuro che aiuteranno molti a evitare frustrazioni inutili.
Sul discorso trio vs asyncio, credo che sia importante scegliere lo strumento che meglio si adatta al contesto specifico del progetto. Trio può offrire vantaggi in termini di gestione delle concorrenze, ma asyncio rimane una scelta solida e ben supportata.
Infine, riguardo al logging, structlog con traceback strutturati è una manna dal cielo per chiunque voglia mantenere il codice pulito e leggibile. Grazie per i consigli, sono sicuro che aiuteranno molti a evitare frustrazioni inutili.