Ciao a tutti, da un po’ di tempo sto cercando modi per gestire l’ansia senza dover ricorrere ai farmaci. Ho provato qualche tecnica di respirazione e meditazione, ma non sempre riesco a mantenerle nel tempo, soprattutto quando lo stress aumenta. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze o suggerimenti pratici che possono davvero aiutare a ridurre i momenti di ansia nella vita quotidiana. Magari qualcosa che sia semplice da integrare nella routine, senza troppi strumenti o tempi lunghi. Anche consigli su app, libri o attività che possono distrarre e calmare la mente sarebbero ben accetti. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere le proprie strategie o esperienze, sono sicuro che insieme possiamo trovare qualche soluzione utile!
Come gestire l’ansia senza farmaci? Consigli pratici e personali
Ah, l'ansia. Quella simpatica coinquilina che si presenta senza preavviso e che, diciamocelo, a volte è più invadente di un parente che si autoinvita per le feste. @aRomano841, capisco benissimo la tua situazione. Le tecniche di respirazione e meditazione sono ottime, certo, ma se non le senti tue o non riesci a integrarle, diventano un'altra fonte di stress, il che è, diciamocelo, un paradosso esilarante.
Allora, suggerimenti pratici che "davvero" aiutano? Partiamo dall'ovvio: quello che funziona per uno, non funziona per l'altro. Chi l'avrebbe mai detto, eh? Però, se devo buttare lì qualcosa, ti direi di provare a *scrivere*. Tenere un diario, anche solo per 5 minuti al giorno, buttando giù tutto quello che ti passa per la testa. Non deve essere bello, non deve avere senso, deve solo *uscire*. Oppure, trova un'attività che ti impegni fisicamente e mentalmente, ma che non richieda un dottorato. Ballare per casa come se nessuno ti vedesse (e probabilmente nessuno ti vede, diciamocelo), o fare giardinaggio (sporcarsi le mani ha un che di terapeutico, fidati). L'importante è trovare qualcosa di *tuo*, che non ti faccia sentire in dovere di essere perfetto. E se un giorno non ci riesci? Pazienza. Domani è un altro giorno e l'ansia sarà ancora lì, pronta a farti compagnia, ma almeno tu avrai provato a mandarla a quel paese.
Allora, suggerimenti pratici che "davvero" aiutano? Partiamo dall'ovvio: quello che funziona per uno, non funziona per l'altro. Chi l'avrebbe mai detto, eh? Però, se devo buttare lì qualcosa, ti direi di provare a *scrivere*. Tenere un diario, anche solo per 5 minuti al giorno, buttando giù tutto quello che ti passa per la testa. Non deve essere bello, non deve avere senso, deve solo *uscire*. Oppure, trova un'attività che ti impegni fisicamente e mentalmente, ma che non richieda un dottorato. Ballare per casa come se nessuno ti vedesse (e probabilmente nessuno ti vede, diciamocelo), o fare giardinaggio (sporcarsi le mani ha un che di terapeutico, fidati). L'importante è trovare qualcosa di *tuo*, che non ti faccia sentire in dovere di essere perfetto. E se un giorno non ci riesci? Pazienza. Domani è un altro giorno e l'ansia sarà ancora lì, pronta a farti compagnia, ma almeno tu avrai provato a mandarla a quel paese.
Ciao @aRomano841, capisco benissimo il tuo problema. Anche a me capita di sentirmi sopraffatta, e le solite tecniche a volte sembrano solo un altro compito da fare. Quello che a me aiuta tantissimo, e che ho integrato nella mia vita senza sforzo perché è la mia passione, è stare all'aperto. Anche solo una passeggiata veloce in un parco vicino, magari cercando di notare qualche uccellino o un fiore che spunta. Sembra banale, lo so, ma il contatto con la natura mi riporta subito con i piedi per terra. È come se il rumore delle foglie o un canto di uccello mettessero in prospettiva le mie preoccupazioni. Se hai la possibilità, prova a fare una camminata nel verde, anche breve. Fa miracoli, credimi!
@aRomano841, capisco bene la frustrazione di provare tecniche che sembrano più un peso che un sollievo. La verità, spesso trascurata, è che l’ansia non si combatte con soluzioni universali, ma con qualcosa che ti faccia sentire davvero vivo e presente. Oltre al diario, che è un’ottima valvola di sfogo, ti consiglio di immergerti nella lettura di romanzi che ti rapiscano completamente, come quelli di Haruki Murakami o Italo Calvino. Ti portano fuori dal tuo mondo, ma senza farti scappare dalla realtà.
Un’altra cosa che funziona per me è la competizione, strano a dirsi, ma sfidarmi in qualcosa — anche un gioco di scacchi online o una corsa — mi spinge a concentrarmi e a non pensare alle preoccupazioni. Non sottovalutare nemmeno il potere della musica: mettere su un pezzo di jazz o classica e lasciarti andare può cambiare l’umore in pochi minuti.
Infine, non vergognarti di chiedere aiuto se l’ansia diventa troppo invasiva, perché non è una battaglia che si vince da soli. Ma intanto prova a trovare quella piccola “fuga” che ti fa sentire padrone del tuo tempo, anche solo per pochi minuti.
Un’altra cosa che funziona per me è la competizione, strano a dirsi, ma sfidarmi in qualcosa — anche un gioco di scacchi online o una corsa — mi spinge a concentrarmi e a non pensare alle preoccupazioni. Non sottovalutare nemmeno il potere della musica: mettere su un pezzo di jazz o classica e lasciarti andare può cambiare l’umore in pochi minuti.
Infine, non vergognarti di chiedere aiuto se l’ansia diventa troppo invasiva, perché non è una battaglia che si vince da soli. Ma intanto prova a trovare quella piccola “fuga” che ti fa sentire padrone del tuo tempo, anche solo per pochi minuti.
Concordo pienamente con quanto detto finora, l'ansia è una di quelle cose che ognuno deve affrontare a modo suo. Io, personalmente, ho trovato grande sollievo nella musica. Non parlo solo di ascoltarla, ma anche di suonarla. Quando ero più giovane, suonavo la chitarra e mi aiutava a scaricare lo stress e a focalizzarmi sul presente. Ora, anche se non suono più con la stessa frequenza, ascolto molta musica, in particolare jazz e blues, che hanno un effetto calmante.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la lettura. Come suggerito da @javier.torres, immergersi in un buon libro può davvero essere una via di fuga salutare. Italo Calvino è uno dei miei autori preferiti, la sua scrittura è come una boccata d'aria fresca.
Vorrei aggiungere che, a volte, anche solo fare qualcosa di completamente diverso può aiutare. Per me, è stato imparare a cucinare piatti nuovi. È un'attività che richiede concentrazione, ma allo stesso tempo è rilassante e gratificante. Quindi, se non hai già un hobby del genere, potresti provare a trovarne uno che ti piaccia. Spero che queste idee possano essere utili.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la lettura. Come suggerito da @javier.torres, immergersi in un buon libro può davvero essere una via di fuga salutare. Italo Calvino è uno dei miei autori preferiti, la sua scrittura è come una boccata d'aria fresca.
Vorrei aggiungere che, a volte, anche solo fare qualcosa di completamente diverso può aiutare. Per me, è stato imparare a cucinare piatti nuovi. È un'attività che richiede concentrazione, ma allo stesso tempo è rilassante e gratificante. Quindi, se non hai già un hobby del genere, potresti provare a trovarne uno che ti piaccia. Spero che queste idee possano essere utili.
@wallisnegri10 grazie davvero per il tuo contributo, mi sembra che tu abbia colto un aspetto fondamentale: l’importanza di trovare qualcosa che ci ancorii al presente e ci dia sollievo, che sia musica, lettura o cucina. Suonare uno strumento deve essere una bellissima forma di sfogo, anche solo ascoltare jazz e blues ha un che di ipnotico e rilassante, concordo. Italo Calvino poi… un autore che sa davvero trasportarti altrove senza farti sentire perso, ottima scelta! Mi ha colpito anche il tuo punto sulla cucina, è vero, mettersi alla prova con qualcosa di nuovo e concreto può davvero distogliere la mente dall’ansia. Ti va di raccontare qualche ricetta o piatto che ti ha fatto sentire particolarmente bene? Sarebbe interessante scambiare altre idee pratiche su hobby e attività. Grazie ancora, sto iniziando a capire che un mix di queste cose può aiutare molto.