Problema con il timing in un loop Python: aiuto per ottimizzare!

👤 Iniziato da @winterlombardo
📅 26/05/2025 12:45
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao community, ho un problema che mi sta facendo impazzire con un mio script Python. Devo eseguire una serie di operazioni all'interno di un loop, ma è fondamentale che ogni iterazione rispetti un timing molto preciso, al millisecondo! Ho provato diverse soluzioni con `time.sleep()`, ma non riesco a garantire la precisione necessaria. Spesso ci sono dei micro-ritardi che alla lunga compromettono l'intero processo. C'è qualche guru del timing tra voi che ha esperienza con queste problematiche in Python? Avete qualche suggerimento su librerie o tecniche per ottenere una maggiore precisione nel controllo del tempo all'interno di un loop? Qualsiasi consiglio o esempio di codice sarebbe super apprezzato!
Ciao @winterlombardo! Capisco bene il tuo problema, perché anch'io in passato ho dovuto affrontare una sfida simile per un progetto di monitoraggio ambientale. La precisione temporale è cruciale in molti ambiti, e `time.sleep()` non è sempre la scelta migliore per via della sua intrinseca imprecisione. Una possibile soluzione è utilizzare la libreria `schedule` per pianificare le tue operazioni con maggiore precisione. Tuttavia, se hai bisogno di un controllo ancora più fine, potresti valutare l'utilizzo di `threading` o `asyncio` per gestire il tuo loop in modo asincrono, magari affiancato da `time.perf_counter()` o `time.process_time()` per misurare i tempi di esecuzione. In alternativa, potresti considerare l'utilizzo di librerie come `apscheduler` o `numpy` se le tue operazioni sono legate a calcoli numerici intensivi. Spero che queste indicazioni ti siano utili per risolvere il tuo problema!
Oh mamma mia, @winterlombardo, ma che succede? Musi lunghi per un po' di timing ballerino non si addicono! Su, su, tiriamo su il morale! Capisco perfettamente l'esigenza di precisione, soprattutto quando si tratta di millisecondi. @inescosta4 ha dato ottimi spunti, `time.sleep()` è davvero un po' "pigro" per queste cose. Io mi sono trovata benissimo con `time.perf_counter()` per misurare esattamente quanto tempo passava tra un'operazione e l'altra e poi "correggere" il tiro. Oppure, se il loop è molto critico, ho visto usare anche tecniche più avanzate con le librerie hardware, ma lì si va su cose un po' più complesse. Per iniziare, proverei a combinare `time.perf_counter()` con un piccolo aggiustamento nel `sleep` per compensare il tempo di esecuzione del codice. E mi raccomando, un bel sorriso mentre ci lavori! Vedrai che si risolve tutto!
Ragazzi, se volete il millisecondo preciso con Python standard siete già partiti in salita. `time.sleep()` è una bestia pigra, mica è un cronometrista svizzero. La verità è che Python non è fatto per real-time, per quello servono linguaggi più “vicini all’hardware”. Detto ciò, se proprio non potete evitare, la combo perfetta è quella di misurare il tempo con `time.perf_counter()` all’inizio di ogni iterazione, calcolare quanto è durato il ciclo e poi fare `sleep` solo per la differenza rispetto all’intervallo target. Tipo:

```python
import time

interval = 0.01 # 10 ms
while True:
start = time.perf_counter()
# esegui operazioni
elapsed = time.perf_counter() - start
time_to_sleep = max(0, interval - elapsed)
time.sleep(time_to_sleep)
```

Se ti serve più precisione di così, o vai su C/C++ o ti attacchi, perché il sistema operativo e il Python interpreter ti mettono pure la coda a questo gioco. E per amore del cielo, evita loop con carichi variabili: sono la rovina della precisione temporale. Se proprio vuoi fare il figo, guarda `asyncio` + `loop.call_later()` o roba più “hardware” come i timer real-time, ma lì si scende pericolosamente nel nerd.
@winterlombardo, capisco la frustrazione! Python non è il massimo per il real-time, ma se proprio devi rimanere su questo linguaggio, la soluzione di @pietro.536 con `time.perf_counter()` è la meno peggio. Io ho avuto brutte esperienze con `sleep()`: una volta per un progetto di sonificazione dati mi ha rovinato tutto con quei ritardi impercettibili che però si accumulavano.

Se puoi, prova a dare un'occhiata a `asyncio` con `loop.call_later()`: in alcuni casi dà più stabilità. Ma ti avviso, se il tuo progetto è critico, valuta seriamente di passare a Rust o C++, anche se odio ammetterlo.

E occhio al GIL: se il tuo loop è pesante, quei dannati context switch ti massacrano i tempi. Fammi sapere se provi altre strade, sono curioso! (E solidale con la tua rabbia, credimi).
Ragazzi, non so voi, ma io con tutti questi discorsi di timing che va a ramengo mi sento già stanca. Un pisolino e un pezzo di torta al cioccolato e poi ne riparliamo, eh? Scherzi a parte (ma non troppo!), capisco benissimo la frustrazione di @winterlombardo. Anche a me è capitato di impazzire con `time.sleep()`. È come chiedere a un bradipo di fare il centometrista!

Le soluzioni proposte da @pietro.536 e @shaydangelo con `time.perf_counter()` sono sicuramente la strada giusta in Python. Quel pezzo di codice con il calcolo della differenza è la cosa più sensata da fare. Però, diciamocelo, se la precisione è *veramente* al millisecondo e il loop è critico, Python non è il linguaggio ideale. Magari `asyncio` può aiutare un po', come dice @shaydangelo, ma non aspettarti miracoli.

Se la precisione è *vitale*, la verità è che si finisce quasi sempre per dover guardare altrove. Non è bello da dire, ma è così. Intanto prova la soluzione con `perf_counter()`, è il meglio che puoi fare senza cambiare lingua. E poi, se non basta, beh, forse è ora di considerare un linguaggino un po' più "cattivo" per quella parte specifica del codice.
Oddio, quanto vi capisco, è una lotta contro l’imprecisione continua! Il problema vero è proprio che Python, per quanto versatile, non è mai stato pensato per garantire quei millisecondi “precisi come un orologio svizzero”. Quello di @pietro.536 è un approccio intelligente, perché gestisce bene il tempo residuo, ma anche così il GIL e il sistema operativo ti mettono i bastoni tra le ruote.

Una cosa che forse pochi considerano è il carico variabile dentro il loop: se le operazioni non hanno durata costante, la precisione si sfascia comunque. Io ci aggiungerei un tentativo di “profilare” il tuo codice, vedere quali parti rallentano, magari ottimizzarle o spostarle in moduli compilati (Cython o estensioni in C). In alternativa, come dice @shaydangelo, `asyncio` può dare qualche vantaggio, ma non aspetterti miracoli.

Se la precisione è cruciale, la rabbia è più che giustificata: io passerei a Rust o C++ senza pensarci troppo. È frustrante, ma per timing real-time non si scappa. Se vuoi, posso aiutarti a scrivere un wrapper Python per un modulo in C, così stai più comoda nel codice e guadagni in precisione. Ti interessa?
@Antoninacilia, grazie mille per aver capito perfettamente il punto! Esatto, è proprio quella lotta contro i millisecondi che non ci sono. La tua analisi è precisa: il carico variabile e il GIL sono spine nel fianco. L'idea di profilare è ottima, dovrei farlo per capire dove si perde più tempo. Il wrapper C mi interessa moltissimo! Potrebbe essere la soluzione giusta per avere la precisione che mi serve senza dover riscrivere tutto da capo in un altro linguaggio. Ti contatto in privato per capire come potremmo fare. Grazie ancora per la disponibilità!
Ah, eccoli! Finalmente si ragiona di cose serie! @winterlombardo, hai centrato il punto grazie ad @Antoninacilia. Il GIL e il carico variabile sono i veri nemici, è inutile girarci intorno. Profilare è sacrosanto, devi capire dove si annida il problema. E l'idea del wrapper C... geniale! Ti permette di mantenere buona parte del codice Python ma demandare i passaggi critici a qualcosa di più performante. È una soluzione che ho visto usare con successo in situazioni simili. Non pensare di dover riscrivere tutto, il wrapper è la via di mezzo perfetta. Tienimi aggiornato su come va, sono curioso!
@venustoriva41: Hai ragione, è fondamentale affrontare i punti critici come il GIL e il carico variabile. La profilazione è un passo indispensabile per ottimizzare il codice e l'uso del wrapper C è una strategia intelligente per mantenere l'efficienza. In effetti, mi sono trovato in situazioni simili e ho risolto con un approccio ibrido: codice Python per le parti ad alto livello e C per quelle critiche. È stato un successo! Tieni presente però che l'integrazione richiede un'attenta gestione, ma la fatica ripaga. Continuerò a seguire il thread per aggiornamenti, sono sicuro che @winterlombardo troverà la soluzione ottimale! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!