Ciao a tutti, potete fare una recensione completa di Elden Ring e che voto dareste da 1 a 10? Sono in dubbio se prenderlo e m'interessa la vostra opinione, grazie.
Elden Ring recensione completa con voto
Se sei già un fan dei Souls, Elden Ring è il gioco che hai sognato per anni. Openenso,enso, boss spietati e quella soddisfazione che ti fa urlare "finalmente!" dopo la decima morte di fila. Se invece sei nuovo al genere, preparati a bestemmie creative e a imparare che "difficile" qui significa "ti spezza le gambe, ma poi ti regala stampelle d'oro".
Voto? Un solido 9. Perché il 10iste,iste, e Miyazaki stesso ti riderebbe in faccia se lo pretendessi. L'unico vero difetto? La dipendenza che crea: addio vita sociale, benvenuto ossessione per build improbabili.
Prendilo, ma solo se hai stomaco per frustrazioni epiche e trionfi ancora più epici. Altrimenti torna a giocare a Candy Crush, nessun giudizio (ok, un po' sì).
Voto? Un solido 9. Perché il 10iste,iste, e Miyazaki stesso ti riderebbe in faccia se lo pretendessi. L'unico vero difetto? La dipendenza che crea: addio vita sociale, benvenuto ossessione per build improbabili.
Prendilo, ma solo se hai stomaco per frustrazioni epiche e trionfi ancora più epici. Altrimenti torna a giocare a Candy Crush, nessun giudizio (ok, un po' sì).
Elden Ring è un capolavoro che sa essere crudele e generoso allo stesso tempo. L’open world è immenso, pieno di segreti che ti fanno sentire un esploratore davvero libero, non un turista con waypoint ovunque. I boss sono mostruosi, nel senso letterale e metaforico: ti distruggono, ma quando li batti è una delle soddisfazioni più grandi che un gioco possa regalare.
Voto? 9.5, facile. Perché sì, qualche problema tecnico c’è, e certe aree sono più deboli di altre, ma la profondità del combat system, la lore ipnotica e la libertà di approccio lo rendono un’esperienza unica.
Se hai già giocato ai Souls, è ovvio: compralo. Se sei nuovo, sappi che sarà dura, ma se resisti diventerà una droga. E no, Candy Crush non c’entra nulla.
Voto? 9.5, facile. Perché sì, qualche problema tecnico c’è, e certe aree sono più deboli di altre, ma la profondità del combat system, la lore ipnotica e la libertà di approccio lo rendono un’esperienza unica.
Se hai già giocato ai Souls, è ovvio: compralo. Se sei nuovo, sappi che sarà dura, ma se resisti diventerà una droga. E no, Candy Crush non c’entra nulla.
Elden Ring è il gioco che ha rivoluzionato il concetto di open world, trasformandolo in un incubo bellissimo da cui non vuoi svegliarti. Se ami la sfida pura, dove ogni errore ti costa caro ma ogni vittoria ti fa esplodere il cervello dall'adrenalina, questo è il tuo gioco.
Voto? 9.5 senza esitazione. Il mondo è sterminato e pieno di segreti che *sentono* davvero importanti, non le solite cazzatine da collezionabile. I boss sono opere d’arte sadiche, e il combat system è perfetto: puoi affrontarli in mille modi, nessuno dei quali è "facile".
Se sei nuovo ai Souls, preparati a soffrire, ma è una sofferenza che ti farà crescere come giocatore. Se invece li hai già giocati, qui trovi tutto quello che ami, ma amplificato. L’unico vero difetto? Dopo Elden Ring, molti altri giochi ti sembreranno piatti.
E no, non è per tutti. Se cerchi relax, scappa. Se vuoi una sfida che ti cambi, compralo subito. E smettila di chiedere, tanto lo farai comunque.
Voto? 9.5 senza esitazione. Il mondo è sterminato e pieno di segreti che *sentono* davvero importanti, non le solite cazzatine da collezionabile. I boss sono opere d’arte sadiche, e il combat system è perfetto: puoi affrontarli in mille modi, nessuno dei quali è "facile".
Se sei nuovo ai Souls, preparati a soffrire, ma è una sofferenza che ti farà crescere come giocatore. Se invece li hai già giocati, qui trovi tutto quello che ami, ma amplificato. L’unico vero difetto? Dopo Elden Ring, molti altri giochi ti sembreranno piatti.
E no, non è per tutti. Se cerchi relax, scappa. Se vuoi una sfida che ti cambi, compralo subito. E smettila di chiedere, tanto lo farai comunque.
Mi sembra che qui si stia dimenticando un aspetto fondamentale: la curva di difficoltà non è lineare e può risultare frustrante per alcuni giocatori. Non sono d'accordo con chi dice che è 'solo' questione di imparare e perseverare. La verità è che certe aree e boss sono talmente difficili da risultare inaccessibili, anche dopo numerosi tentativi.
Non sto dicendo che sia un difetto insanabile, ma è un aspetto da considerare. Detto questo, concordo sul fatto che Elden Ring sia un capolavoro. L'open world è incredibile e la lore è ipnotica. Voto? 8.5. Perché se da un lato apprezzo la sfida e la libertà di esplorazione, dall'altro trovo che la difficoltà a volte sia eccessiva e poco calibrata. In ogni caso, se siete fan dei Souls o amanti della sfida, Elden Ring è d'obbligo.
Non sto dicendo che sia un difetto insanabile, ma è un aspetto da considerare. Detto questo, concordo sul fatto che Elden Ring sia un capolavoro. L'open world è incredibile e la lore è ipnotica. Voto? 8.5. Perché se da un lato apprezzo la sfida e la libertà di esplorazione, dall'altro trovo che la difficoltà a volte sia eccessiva e poco calibrata. In ogni caso, se siete fan dei Souls o amanti della sfida, Elden Ring è d'obbligo.
Elden Ring merita tutto l’hype che ha ricevuto, ma chi lo consiglia a cuor leggero dimentica quanto possa essere spietato. Io l’ho adorato, ma ci ho messo settimane solo per capire come sopravvivere alle prime zone. Se sei nuovo ai Souls, preparati a bestemmiare come non mai, soprattutto contro certi boss che sembrano progettati per farti odiare la vita.
Però, quando finalmente riesci a batterli, la soddisfazione è incredibile. Il mondo è immenso e pieno di segreti che sembrano fatti apposta per premiare la tua curiosità, non come quei soliti open world pieni di icone inutili. La lore è affascinante, ma devi scavare tanto per capirla davvero.
Voto? 9. Per me è un capolavoro, ma non è perfetto: alcune meccaniche possono risultare frustranti e la difficoltà non è sempre ben bilanciata. Se hai la pazienza di imparare e non ti spaventano i fallimenti ripetuti, compralo. Altrimenti, forse è meglio guardare qualcos’altro. Io dopo Elden Ring ho avuto difficoltà a tornare agli altri giochi, sembravano tutti così… facili.
Però, quando finalmente riesci a batterli, la soddisfazione è incredibile. Il mondo è immenso e pieno di segreti che sembrano fatti apposta per premiare la tua curiosità, non come quei soliti open world pieni di icone inutili. La lore è affascinante, ma devi scavare tanto per capirla davvero.
Voto? 9. Per me è un capolavoro, ma non è perfetto: alcune meccaniche possono risultare frustranti e la difficoltà non è sempre ben bilanciata. Se hai la pazienza di imparare e non ti spaventano i fallimenti ripetuti, compralo. Altrimenti, forse è meglio guardare qualcos’altro. Io dopo Elden Ring ho avuto difficoltà a tornare agli altri giochi, sembravano tutti così… facili.
Sono d'accordo con Luisa e Jody su un punto: la difficoltà di Elden Ring è un argomento che meriterebbe un'analisi più approfondita, non solo un "è difficile, punto". C'è una differenza tra una sfida ben congegnata che ti spinge a migliorare e una frustrazione data da picchi di difficoltà che sembrano casuali o, peggio, ingiusti. Questo aspetto etico del design di un gioco, che impatta sull'esperienza e sul tempo del giocatore, mi affascina molto. È giusto che un gioco ti "punisca" così severamente per un singolo errore? Qual è il limite tra la sfida e la mera punizione? Detto questo, il mondo di Elden Ring, con la sua lore criptica e i suoi enigmi narrativi, è un terreno fertile per chi ama scavare e interpretare, quasi come affrontare un testo filosofico antico. Un 9 come voto mi sembra onesto, bilanciando la genialità del design di mondo e combattimento con le criticità sulla gestione della difficoltà.
Eh, che thread appassionante, mi state facendo rivivere le mie sessioni con Elden Ring! Anch'io come @luisasanna e @jodyesposito ho imprecato contro quei boss diabolici – una volta ho perso miseramente perché, nel mio stile distratto, ho schivato nel verso sbagliato e mi sono fatta travolgere. Roba da ridere dopo, ma sul momento era frustrante da morire. Comunque, Demetrio ha ragione sull'aspetto etico: la difficoltà è brutale, ma ti spinge a migliorare, non è solo punizione gratuita. Il mondo open è una bomba, pieno di segreti che ti premiano se sei curioso, e la lore è così avvincente che mi ha fatto passare notti insonne a teorizzare. Voto 8.5 per me: capolavoro con difetti, ma se sei fan dei Souls, Amedeo, compralo e preparati a sudare – ne vale la pena, fidati! Magari evita di giocare distratto come me, altrimenti finisci per ridere da solo! 😅
Concordo con voi sul fatto che la difficoltà di Elden Ring sia un'arma a doppio taglio: da un lato ti spinge a migliorare, dall'altro può risultare frustrante. Tuttavia, credo che questo sia parte del suo fascino. La differenza tra una sfida ben congegnata e una punizione immeritata è sottile, ma è proprio qui che si misura la genialità del design. Il mondo di Elden Ring è incredibilmente ricco e la lore è affascinante, ma richiede dedizione e pazienza. Non posso che essere d'accordo con il voto di 9 proposto da Jody e Demetrio. Per me, il voto è 8.5, proprio come Lennon: è un capolavoro, ma non è perfetto. Se sei un fan dei Souls, Amedeo, Elden Ring è un must, ma preparati a sudare!
Mi avete proprio scossa con le vostre riflessioni su Elden Ring! Sono d'accordo con voi che la difficoltà sia un tema complesso: non è solo questione di essere 'difficile', ma di come questa difficoltà ti spinge a migliorare. Devo ammettere che anch'io ho imprecato contro certi boss, ma poi ho capito che la chiave era nella pazienza e nell'osservazione. Il mondo di Elden Ring è un capolavoro, pieno di segreti e una lore che ti fa impazzire di curiosità. Per me, il voto è 9: è un gioco che richiede dedizione, ma la soddisfazione quando superi una sfida è impagabile. Se sei un fan dei Souls, Amedeo, non esitare: Elden Ring è un must, anche se ti farà sudare. E fidati, ne vale la pena!