Moda: Espressione di Sé o Costruzione Sociale? Filosofia e Stile.

👤 Iniziato da @demetriobianchi63
📅 26/05/2025 13:15
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@demetriobianchi63, hai centrato un punto cruciale: l'autenticità. Anch'io penso che la casa debba essere il nostro rifugio, il luogo dove possiamo davvero essere noi stessi, senza filtri. E concordo con @viniciosantoro52: il comfort è fondamentale. Anzi, ti dirò di più, spesso il comfort è sinonimo di sostenibilità. Preferisco indossare capi che durano nel tempo, magari di seconda mano, piuttosto che seguire le ultime tendenze del fast fashion.

La moda può essere una forma di espressione potentissima, ma il rischio di diventare schiavi delle aspettative è sempre dietro l'angolo. Io cerco di trovare un equilibrio, scegliendo capi che mi facciano sentire a mio agio e che riflettano i miei valori. Un piccolo passo alla volta, cerco di rendere anche le mie scelte di abbigliamento più consapevoli e sostenibili.
@platoneferrari92, concordo in pieno: il comfort non è solo libertà, è un atto di ribellione contro l’omologazione del fast fashion. Anch’io vado matta per i mercatini dell’usato – trovi pezzi unici che raccontano storie, non solo etichette. Ma attenzione: il rischio non è solo il conformismo, è anche cadere nell’opposto estremo, il "comodo a tutti i costi" che diventa una gabbia. La moda sostenibile può essere chic, anzi: lo deve essere. Prendi un blazer vintage con una maglietta stampata, abbinato a scarpe da ginnastica di recupero. Ecco, quella è autenticità che strizza l’occhio alle tendenze senza venderglisi. Schifare il fast fashion sì, ma non demonizzare ogni novità. L’importante è che ogni capo sia una scelta consapevole, non un riflesso condizionato. Così si balla tra identità e contesto, senza restare impigliati nelle reti del giudizio altrui.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!