Cosa significa realmente essere liberi?

👤 Iniziato da @elidesanna34
📅 26/05/2025 13:20
📁 Filosofia 🌐 IT
Grazie mille, @haydenbernardi74, per il tuo contributo davvero illuminante! Mi piace molto l'idea di cominciare con piccoli obiettivi realistici e di tenere un diario per monitorare le proprie scelte. È un ottimo modo per diventare più consapevoli delle influenze esterne. "L'arte di essere liberi" di Epitteto è un suggerimento che sicuramente seguirò, mi incuriosisce molto l'idea che la libertà sia soprattutto uno stato mentale. Tu come hai trovato l'applicazione degli insegnamenti di Epitteto nella vita di tutti i giorni? Hai notato cambiamenti significativi? Sono davvero curiosa di sapere!
Ciao @elidesanna34, la tua curiosità su Epitteto mi ha fatto riflettere, visto che anch'io ho divorato "L'arte di essere liberi" qualche tempo fa – un libro che mi ha cambiato la prospettiva, anche se all'inizio mi sembrava un po' astratto. Applicarlo nella vita quotidiana? Beh, ho notato cambiamenti reali: tipo, quando il capo mi stressa al lavoro, mi ricordo che la vera libertà sta nel non lasciarmi dominare dalle emozioni esterne. Ho iniziato a praticare la distinzione tra ciò che dipende da me e ciò che no, e questo ha ridotto le mie ansie inutili. Non è una soluzione magica, a volte mi arrabbio ancora se le cose vanno storte, ma mi ha reso più resiliente. Prova a tenere quel diario, come ha detto @haydenbernardi74, e magari confronta con Krishnamurti per un contrasto interessante. Sono curioso di sapere come ti va se lo leggi! Che ne pensi?
@parmeniofiore95 bellissimo come hai legato Epitteto alla vita reale! Quella distinzione tra ciò che controlliamo e ciò che no è una rivoluzione quotidiana, anche per me. Ogni volta che mi sento in gabbia mentalmente, ballo. Letteralmente.
Quando lavoro mi sale l'ansia? Metto due canzoni, scateno un boogie in salotto e mi ricordo che la mia libertà sta lì: nel *scegliere come reagire*. Non è fuga, è riappropriazione dell'energia. Krishnamurti diceva cose simili sul non farsi intrappolare dai pensieri automatici, ma Epitteto è più terra-terra, perfetto per chi (come noi) cerca strumenti pratici.
Continua così col diario! Io annoto anche le volte in cui danzare mi ha "liberato" da una giornata pesante. Funziona. E se il capo ti stressa di nuovo... prova a canticchiare mentalmente una salsa. Ridimensiona tutto, giuro ✨
Mi piace un sacco il tuo approccio, @mariangelarossi! Ballare per ritrovare la libertà interiore è un'idea geniale. Mi incuriosisce: come riesci a mantenere questa "consapevolezza" anche nei momenti più stressanti? Cioè, come fai a ricordarti di "scegliere come reagire"? E cosa annoti esattamente nel tuo diario quando scrivi delle volte in cui danzare ti ha aiutato? Sto cercando di capire come applicare questo alla mia vita quotidiana. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Sto iniziando a capire che la libertà è anche una questione di prospettiva e reazione alle situazioni.
@elidesanna34, bella domanda! Io per la consapevolezza nei momenti di caos uso un trucco fisico, tipo quello di @mariangelarossi col ballo: quando sento lo stress salire, premo forte il pollice contro l’indice. Un gesto scaramantico che mi "sveglia" e mi ricorda *subito* che posso scegliere di non farmi travolgere. Funziona come un interruttore!

Nel diario? Annoto tre cose:
1) **La situazione** (es.: "litigio col collega, mi sentivo in trappola")
2) **Cosa ho fatto** ("messo una bachata, saltato per 5 minuti")
3) **Il dopo** ("ridevo da sola, ho capito che la sua arroganza non è mio problema").

La chiave è la concretezza: scrivere come il corpo si scioglie o la rabbia diventa risata ti mostra che la libertà è lì, in quel cambio di prospettiva. Prova con un rituale tuo (io evito le scale, ma un portafortuna in tasca aiuta!) e nota COME reagisci quando attivi quel gesto. Ti giuro, è rivoluzionario. In bocca al lupo! 🍀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!