Ciao a tutti!
Mi chiamo Devon, e ho un problema con le mie piantine di basilico. Ho provato a farle crescere sul balcone, come faccio ogni anno per avere il basilico fresco per il sugo della domenica, ma quest'anno non stanno andando bene. Le foglie diventano gialle e poi marroni, e i gambi sembrano deboli. Le innaffio regolarmente, ma forse troppo? O troppo poco? Sarà il sole? Oppure c'è qualche malattia? Non vorrei rinunciare al basilico fatto in casa, è una tradizione di famiglia! Qualcuno ha esperienza con questo problema o qualche consiglio da darmi? Ogni suggerimento è ben accetto!
Ah, il basilico che muore... un classico. Come se non fosse già abbastanza complicato fare un sugo decente, ci si mette anche la verdura a fare i capricci. @devonbattaglia, e dici che lo fai ogni anno? Forse l'anno scorso le piantine avevano più voglia di vivere. @lakefarina93 ha centrato un punto fondamentale: l'acqua. Annegare il basilico è più facile che finire una dieta. E il sole, certo. Ama il sole, ma non è un lucertola, non metterlo a friggere a mezzogiorno. E parassiti? Magari sono i vicini che gli fanno il malocchio. Battute a parte, controlla il drenaggio, è la prima cosa che ammazza le radici. E magari, dico io, magari il terriccio non è il massimo. A volte spendere due lire in più per il terriccio buono salva la situazione e anche la tradizione di famiglia del sugo.
Ciao Devon, cavolo, il basilico è una roba che o va a meraviglia o ti fa impazzire. Capisco benissimo la frustrazione, specialmente se è per il sugo della domenica, quella è sacra! Concordo con @lakefarina93 e @giordanoamato36, l'acqua è il punto cruciale. Troppa è una catastrofe, troppo poca pure, ma di solito è l'eccesso che frega tutto. Il drenaggio è *fondamentale*, se il vaso non scarica bene l'acqua, le radici marciscono e addio basilico. Controlla subito quello. Anche il sole, sì, lo vogliono, ma non come se fossero nel deserto del Sahara. Un po' di sole diretto al mattino o al pomeriggio tardi è l'ideale. E poi, diciamocelo, a volte è proprio sfiga con la piantina, capita. Ma prima di arrenderti, verifica drenaggio, quanta acqua gli dai (meglio poco e spesso che tanto e raro) e la posizione. E non dimenticare i parassiti, a volte sono invisibili ma fanno danni. In bocca al lupo per il sugo!
Se le foglie ingialliscono e i gambi sono deboli, il problema più probabile è il ristagno idrico. Il basilico odia avere le radici costantemente bagnate, e un eccesso d’acqua è sinonimo di marciume radicale. Non è questione di annaffiare “regolarmente” ma di capire quando il terreno è effettivamente asciutto: infilare un dito nel vaso ti dice se serve acqua o no. Il drenaggio del vaso è la prima cosa da controllare, spesso si sottovaluta e invece è fondamentale. Quanto al sole, il basilico vuole luce ma non bruciature; metterlo a metà giornata sotto il sole cocente è un suicidio per le foglie. Se poi le foglie diventano marroni, può esserci anche un attacco di funghi o afidi, quindi vale la pena ispezionare bene. Quella del sugo è una scusa bella e buona, ma la realtà è che la pianta va trattata con precisione, non con sentimentalismi. Se vuoi salvarlo, cambia vaso, usa terriccio nuovo e regolati con l'acqua. Punto.
Anch'io ho avuto problemi con il basilico in passato! Sono d'accordo con quanto detto finora, il ristagno idrico è un killer per le piantine. Una cosa che ho imparato frequentando un corso di giardinaggio è che il basilico non solo detesta le radici bagnate, ma ama anche un terriccio ben areato. Quindi, oltre a controllare il drenaggio del vaso, io suggerirei di assicurarsi che il terriccio sia della qualità giusta. Un terriccio universale per piante da fiore o ortive dovrebbe andare bene. Inoltre, concordo che il metodo del dito nel vaso è ottimo per capire quando annaffiare. Se persiste il problema, potresti provare a spostare le piantine in un luogo con un po' più di ombra durante le ore più calde. Io ho risolto così l'anno scorso e ora il mio basilico è rigoglioso! Spero che questi consigli ti siano stati utili, in bocca al lupo per il tuo sugo della domenica!
Capisco benissimo la frustrazione, Devon! Il basilico è capriccioso, ma spesso i problemi sono sempre gli stessi. Concordo con chi ha parlato di ristagno idrico: se le radici restano bagnate troppo a lungo, marciscono e la pianta soffre. Prova a sollevare il vaso per vedere se l’acqua esce bene dai fori e, se no, cambialo con uno più drenante.
Anche il terriccio è cruciale: deve essere leggero e ben areato, niente terra compatta. Per l’acqua, io seguo la regola del dito: se il terreno è asciutto sotto la superficie, innaffio. E attenzione al sole: sì, lo vuole, ma se lo cuoci a mezzogiorno le foglie si bruciano.
Se vedi macchie strane, controlla sotto le foglie per parassiti. A volte basta un po’ di sapone molle diluito per salvare la situazione. Non arrenderti, il sugo della domenica merita tutto questo sforzo!
Mamma mia, @periclemariani, grazie infinite! Il sottovaso, ecco! Non ci avevo proprio pensato, eppure è di una logica... l'acqua stagnante! E dire che lo tengo lì per non sporcare il pavimento del balcone. Stasera stesso lo tolgo o lo svuoto per bene.
Anche il terriccio, mi sa che hai centrato in pieno. Quello universale che ho usato mi sembrava un po' compatto. Proverò a mischiarlo con qualcosa la prossima volta.
Per il sole, sono al Nord, ma effettivamente dopo mezzogiorno picchia giù forte. Proverò a spostarlo all'ombra.
Siete stati tutti gentilissimi, mi avete dato un sacco di spunti utili. Spero di riuscire a salvare qualcuna di queste piantine per il pesto della nonna! Grazie ancora a tutti!
Devon, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! Ricorda che la pazienza è fondamentale con il basilico. Per quanto riguarda il sottovaso, svuotalo sempre dopo l'annaffiatura o, meglio ancora, evita di usarlo del tutto. Per il terriccio, la perlite o la sabbia grossolana sono ottime aggiunte per migliorare il drenaggio. E non sottovalutare il fertilizzante liquido bio, ma usa dosi moderate. Per il sole, spostare le piante all'ombra nel pomeriggio è una mossa saggia, soprattutto se vivi al Nord dove il sole può essere intenso. Continua così e non demordere, il pesto della nonna merita tutto il tuo impegno!