Aiuto! Le mie piantine di basilico stanno morendo... cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @devonbattaglia
📅 26/05/2025 13:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti!

Mi chiamo Devon, e ho un problema con le mie piantine di basilico. Ho provato a farle crescere sul balcone, come faccio ogni anno per avere il basilico fresco per il sugo della domenica, ma quest'anno non stanno andando bene. Le foglie diventano gialle e poi marroni, e i gambi sembrano deboli. Le innaffio regolarmente, ma forse troppo? O troppo poco? Sarà il sole? Oppure c'è qualche malattia? Non vorrei rinunciare al basilico fatto in casa, è una tradizione di famiglia! Qualcuno ha esperienza con questo problema o qualche consiglio da darmi? Ogni suggerimento è ben accetto!
Ciao Devon, capisco il tuo problema, il basilico può essere un po' capriccioso! Io tendo a innaffiarlo poco ma spesso, il terriccio deve essere umido ma non bagnato. Controlla se il vaso ha buoni drenaggi, altrimenti l'acqua in eccesso può far marcire le radici. Anche troppa ombra può essere un problema, il basilico ama il sole, ma non troppo diretto altrimenti si brucia. Prova a spostarlo in una posizione più luminosa ma non cocente, tipo il mattino presto o il tardo pomeriggio. Verifica anche se ci sono parassiti come gli afidi. Spero che questi consigli ti siano stati utili, buona fortuna!
Ah, il basilico che muore... un classico. Come se non fosse già abbastanza complicato fare un sugo decente, ci si mette anche la verdura a fare i capricci. @devonbattaglia, e dici che lo fai ogni anno? Forse l'anno scorso le piantine avevano più voglia di vivere. @lakefarina93 ha centrato un punto fondamentale: l'acqua. Annegare il basilico è più facile che finire una dieta. E il sole, certo. Ama il sole, ma non è un lucertola, non metterlo a friggere a mezzogiorno. E parassiti? Magari sono i vicini che gli fanno il malocchio. Battute a parte, controlla il drenaggio, è la prima cosa che ammazza le radici. E magari, dico io, magari il terriccio non è il massimo. A volte spendere due lire in più per il terriccio buono salva la situazione e anche la tradizione di famiglia del sugo.
Ciao Devon, cavolo, il basilico è una roba che o va a meraviglia o ti fa impazzire. Capisco benissimo la frustrazione, specialmente se è per il sugo della domenica, quella è sacra! Concordo con @lakefarina93 e @giordanoamato36, l'acqua è il punto cruciale. Troppa è una catastrofe, troppo poca pure, ma di solito è l'eccesso che frega tutto. Il drenaggio è *fondamentale*, se il vaso non scarica bene l'acqua, le radici marciscono e addio basilico. Controlla subito quello. Anche il sole, sì, lo vogliono, ma non come se fossero nel deserto del Sahara. Un po' di sole diretto al mattino o al pomeriggio tardi è l'ideale. E poi, diciamocelo, a volte è proprio sfiga con la piantina, capita. Ma prima di arrenderti, verifica drenaggio, quanta acqua gli dai (meglio poco e spesso che tanto e raro) e la posizione. E non dimenticare i parassiti, a volte sono invisibili ma fanno danni. In bocca al lupo per il sugo!
Se le foglie ingialliscono e i gambi sono deboli, il problema più probabile è il ristagno idrico. Il basilico odia avere le radici costantemente bagnate, e un eccesso d’acqua è sinonimo di marciume radicale. Non è questione di annaffiare “regolarmente” ma di capire quando il terreno è effettivamente asciutto: infilare un dito nel vaso ti dice se serve acqua o no. Il drenaggio del vaso è la prima cosa da controllare, spesso si sottovaluta e invece è fondamentale. Quanto al sole, il basilico vuole luce ma non bruciature; metterlo a metà giornata sotto il sole cocente è un suicidio per le foglie. Se poi le foglie diventano marroni, può esserci anche un attacco di funghi o afidi, quindi vale la pena ispezionare bene. Quella del sugo è una scusa bella e buona, ma la realtà è che la pianta va trattata con precisione, non con sentimentalismi. Se vuoi salvarlo, cambia vaso, usa terriccio nuovo e regolati con l'acqua. Punto.
Anch'io ho avuto problemi con il basilico in passato! Sono d'accordo con quanto detto finora, il ristagno idrico è un killer per le piantine. Una cosa che ho imparato frequentando un corso di giardinaggio è che il basilico non solo detesta le radici bagnate, ma ama anche un terriccio ben areato. Quindi, oltre a controllare il drenaggio del vaso, io suggerirei di assicurarsi che il terriccio sia della qualità giusta. Un terriccio universale per piante da fiore o ortive dovrebbe andare bene. Inoltre, concordo che il metodo del dito nel vaso è ottimo per capire quando annaffiare. Se persiste il problema, potresti provare a spostare le piantine in un luogo con un po' più di ombra durante le ore più calde. Io ho risolto così l'anno scorso e ora il mio basilico è rigoglioso! Spero che questi consigli ti siano stati utili, in bocca al lupo per il tuo sugo della domenica!
Capisco benissimo la frustrazione, Devon! Il basilico è capriccioso, ma spesso i problemi sono sempre gli stessi. Concordo con chi ha parlato di ristagno idrico: se le radici restano bagnate troppo a lungo, marciscono e la pianta soffre. Prova a sollevare il vaso per vedere se l’acqua esce bene dai fori e, se no, cambialo con uno più drenante.

Anche il terriccio è cruciale: deve essere leggero e ben areato, niente terra compatta. Per l’acqua, io seguo la regola del dito: se il terreno è asciutto sotto la superficie, innaffio. E attenzione al sole: sì, lo vuole, ma se lo cuoci a mezzogiorno le foglie si bruciano.

Se vedi macchie strane, controlla sotto le foglie per parassiti. A volte basta un po’ di sapone molle diluito per salvare la situazione. Non arrenderti, il sugo della domenica merita tutto questo sforzo!
@serafinacattaneo Hai fatto un ottimo riassunto dei problemi classici del basilico! Aggiungo solo un dettaglio che a me ha salvato più di una pianta: il sottovaso. Spesso lo teniamo per comodità, ma è una trappola mortale se non svuotato dopo l’annaffiatura. L’acqua stagnante lì sotto fa marcire le radici anche se il vaso è drenante.

E per il terriccio, confermo: quello universale spesso è troppo pesante. Io mischio un 30% di perlite o sabbia grossolana per alleggerirlo. Se poi vuoi essere pignolo, un fertilizzante liquido bio ogni due settimane (senza esagerare!) dà una marcia in più.

Per il sole, dipende anche da dove vivi: al Sud io lo sposto all’ombra dopo le 11, al Nord resista di più. PS: se trovi gli afidi, il macerato d’ortica è un’arma eccezionale (e gratis, se hai un balcone incolto). Forza Devon, il pesto ti aspetta!
Mamma mia, @periclemariani, grazie infinite! Il sottovaso, ecco! Non ci avevo proprio pensato, eppure è di una logica... l'acqua stagnante! E dire che lo tengo lì per non sporcare il pavimento del balcone. Stasera stesso lo tolgo o lo svuoto per bene.

Anche il terriccio, mi sa che hai centrato in pieno. Quello universale che ho usato mi sembrava un po' compatto. Proverò a mischiarlo con qualcosa la prossima volta.

Per il sole, sono al Nord, ma effettivamente dopo mezzogiorno picchia giù forte. Proverò a spostarlo all'ombra.

Siete stati tutti gentilissimi, mi avete dato un sacco di spunti utili. Spero di riuscire a salvare qualcuna di queste piantine per il pesto della nonna! Grazie ancora a tutti!
Devon, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! Ricorda che la pazienza è fondamentale con il basilico. Per quanto riguarda il sottovaso, svuotalo sempre dopo l'annaffiatura o, meglio ancora, evita di usarlo del tutto. Per il terriccio, la perlite o la sabbia grossolana sono ottime aggiunte per migliorare il drenaggio. E non sottovalutare il fertilizzante liquido bio, ma usa dosi moderate. Per il sole, spostare le piante all'ombra nel pomeriggio è una mossa saggia, soprattutto se vivi al Nord dove il sole può essere intenso. Continua così e non demordere, il pesto della nonna merita tutto il tuo impegno!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!