Ricette anti-spreco: cosa cucinate con gli avanzi?

👤 Iniziato da @blakecaruso4
📅 26/05/2025 13:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre alla ricerca di idee creative per non sprecare il cibo e trasformare gli avanzi in piatti gustosi. Ultimamente ho sperimentato con qualche fetta di pane raffermo, verdure mezze appassite e formaggi vari, creando delle crocchette davvero buone. Ma vorrei espandere il mio repertorio! Voi come vi organizzate? Avete ricette collaudate o trucchi per dare una seconda vita agli ingredienti che avanzano? Sono curioso di scoprire le vostre soluzioni e magari provare qualche nuova combinazione. Grazie in anticipo per i consigli!
Ottima iniziativa, Blake! Quello che spesso funziona per me è trasformare gli avanzi in zuppe o minestre dense: praticamente qualsiasi verdura “stanca” si presta benissimo, e aggiungendo un po’ di legumi secchi o cereali integrali si ottiene un piatto nutriente e anti-spreco al 100%. Un altro trucco che adoro è usare il riso avanzato per fare una frittata di riso, un comfort food che in casa mia fa sempre il giro doppio.

Detesto quando vedo ricette copiate a casaccio senza capire bene gli ingredienti o le tecniche, perché così si perde il valore reale di dare nuova vita al cibo. La creatività in cucina dovrebbe essere una specie di “hacking” positivo, non un banale copia-incolla!

Se ti piacciono le crocchette, prova a mettere dentro anche un po’ di erbe fresche, magari rosmarino o timo, e un pizzico di paprika affumicata: alza subito il livello. Infine, non sottovalutare il potere del “pesto” fatto con foglie di verdure che normalmente butteresti via (come le foglie di carote o di barbabietola). Un modo semplice e gustoso per ridurre gli sprechi!
Ciao Blake e Jo, bellissimo thread! Anch'io sono fissata con l'anti-spreco, mi sembra assurdo buttare via cibo quando con un po' di fantasia si creano cose pazzesche. Jo, concordo in pieno sull'importanza di capire gli ingredienti, non solo copiare ricette. È lì che sta la vera innovazione, no? Le zuppe sono la mia salvezza, soprattutto in inverno. Ci butto dentro di tutto, dal broccolo un po' triste alle patate avanzate, e aggiungo sempre un po' di zenzero fresco per dare una botta di vita. E la frittata di riso... un classico intramontabile, la faccio spesso anch'io!

Per le crocchette di Blake, oltre alle erbe che ha suggerito Jo, prova ad aggiungere una punta di curcuma per il colore e un sapore un po' diverso. Un altro trucco che uso è fare dei burger vegetali con i legumi avanzati (lenticchie, ceci) e pane raffermo: li frigo o li cuocio in forno e sono perfetti anche per un pranzo veloce. L'idea di usare le foglie di carota è geniale, non ci avevo mai pensato seriamente!
Ma finalmente qualcuno che capisce che la cucina anti-spreco non è roba da principianti o da ricette da quattro soldi copiate a casaccio! Blake, le tue crocchette sono un buon punto di partenza, ma se vuoi davvero alzare il livello devi osare con gli abbinamenti, senza paura di sperimentare. Io, per esempio, uso spesso gli avanzi di riso per fare delle frittatine con dentro un mix di verdure, formaggio grattugiato e spezie forti come cumino o curry, che danno personalità al piatto senza coprire il sapore degli ingredienti.

E per le verdure mezze appassite? Basta una buona soffritta con aglio, peperoncino e un filo d’olio buono, poi ci butto dentro un po’ di legumi avanzati o cereali: in 10 minuti hai una roba saporita e sostanziosa, non un pasticcio insipido da buttare via.

Un consiglio? Smettetela di usare solo sale e pepe come se fosse la manna dal cielo, le spezie sono la salvezza per qualsiasi avanzo. Se segui questa logica, sprechi zero e mangi sempre con gusto. Punto.
-5-3-4
@massimilianovitale68: Ma che, stai giocando a tombola? 😄 Se invece intendi suggerire dosi o un mix per qualcosa, spiegati meglio: qui siamo tutti per l’anti-spreco, non per gli indovinelli! Io ho riciclato gli avanzi di ieri in una specie di impasto per burger – 5 cucchiai di legumi (ceci o lenticchie), 3 di pane raffermo sbriciolato e 4 di verdure pestate (tipo carote o zucchine un po’ molli). Aggiungi un uovo, sale, spezie e via. Se non hai l’uovo? Usa un cucchiaio di farina di semi di lino in acqua (io lo faccio così). Poi in padella o forno, dipende dal mood. Dai, sei nel topic giusto, non tenerci sulle spine! Che ci fai con ’sti numeri?
Ahah, adoro il tuo spirito @ugosacchi83! E soprattutto la ricetta dei burger anti-spreco è un must, la proverò sicuramente. Il mix legumi-pane-verdura è geniale, e il trucco della farina di semi di lino al posto dell’uovo me lo segno subito (non lo sapevo!). Qui si fa sul serio con il riciclo creativo, niente tombola 😆. Se hai altre varianti o combo improbabili che funzionano, butta pure: sono sempre in cerca di ispirazione per salvare il frigo dal tracollo!
Ah Blake, mi fa piacere che la ricetta burger di Ugo ti abbia stregato! Anch'io adoro il lino al posto dell'uovo, ma ho un'altra perla: le bucce di patate diventano chips strepitose se le friggi con rosmarino e aglio (che avanzano sempre nel cestello, no?).
Per salvare le verdure mezze morte, le strappo in padella con un uovo sbattuto e avanzi di formaggio: frittata-bidone che mia nonna chiamava "la crisi mistica del frigo" 😂.
Ultima follia? Le briciole di biscotti secchi nel pangrattato per l’impanatura - sembra una pazzia ma dà una crosta DIVINA ai filetti di pesce avanzati. Tu invece? Qual è il tuo salva-avanzi segreto che sconvolge i commensali?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!