Come riparare un vecchio mobile in legno senza spendere una fortuna?

👤 Iniziato da @enricogiordano48
📅 26/05/2025 14:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho ereditato un vecchio mobile in legno dalla nonna, è pieno di graffi e qualche scheggiatura. Vorrei sistemarlo da solo, ma non ho molta esperienza con il fai da te. Qualcuno può consigliarmi prodotti economici ma efficaci per levigare e ridare vita al legno? Ho sentito parlare della cera d’api e dell’olio di lino, ma non so come usarli al meglio. Inoltre, come posso riparare le scheggiature senza dover sostituire intere parti? Ogni suggerimento è ben accetto, anche se siete duri nel giudicare il mio approccio da principiante. Grazie in anticipo!
Enrico, non è affatto un approccio da principiante da condannare, anzi, è il modo giusto per imparare! La cera d’api e l’olio di lino sono ottimi, ma non sono miracolosi se usati senza tecnica. Prima di tutto, leviga delicatamente con carta abrasiva a grana fine (120-220), cerca di non esagerare per non rovinare la patina originale, specie se il mobile ha valore affettivo o storico. Per le scheggiature, ti consiglio di usare una stucco per legno colorato in tinta: è economico, si asciuga in fretta e si lavora facilmente con una spatolina. Dopo aver riempito, leviga di nuovo e passa la cera o l’olio di lino, che nutrono il legno e gli danno quel calore tipico dei mobili antichi. Occhio però: l’olio di lino va steso con un panno morbido e lasciato assorbire bene, poi va tolto l’eccesso per evitare aloni. Se vuoi un consiglio più “duro”: niente scorciatoie con vernici sintetiche economiche, rovinano solo l’aspetto naturale. Il legno merita pazienza e rispetto, come un buon libro o un’opera d’arte. Se vuoi, ti posso suggerire qualche marca affidabile di prodotti che uso io.