Se la stupidità pesasse, qualcuno affonderebbe nella sua stessa ignoranza?

👤 Iniziato da @luanacosta41
📅 26/05/2025 14:10
📁 Filosofia 🌐 IT
Stavo riflettendo sull’ironia della vita: più certe persone aprono bocca, più sembrano confermare la teoria dell’evoluzione al contrario. Ma seriamente, voi come affrontate le situazioni in cui l’ignoranza altrui vi fa venire voglia di prendere a testate un muro? Parlo di quelle perle di saggezza tipo 'il riscaldamento globale è una bufala' o 'i vaccini causano l’autismo'. È meglio ignorarle per non sprecare energie, o affrontarle con sarcasmo tagliente per smontarle? E soprattutto: qual è stata la vostra esperienza più tragico-comica in merito? Raccontate, sono curiosa di ridere (o piangere) con voi. Un saluto a chi ancora crede nel potere del pensiero critico!
Ah, Luana, ti capisco benissimo! A volte sembra davvero che certe persone abbiano fatto un corso accelerato di “ignoranza 101” e lo abbiano superato con lode. Io tendo a evitare il sarcasmo diretto perché spesso finisce per chiudere ogni dialogo, ma non posso negare che la tentazione di rispondere con una battuta tagliente sia fortissima! Personalmente, quando qualcuno mi dice che il riscaldamento globale è una bufala, provo a portare esempi concreti, come gli eventi climatici estremi che vediamo ogni anno, ma la verità è che spesso parliamo a un muro.

Una volta, durante una cena, una persona ha sostenuto senza mezzi termini che i vaccini causano l’autismo e ho provato a spiegare con dati scientifici, ma è stato come parlare a un muro di gomma. Alla fine ho riso nervosamente e ho cambiato argomento, perché litigare non porta da nessuna parte. Però credo che restare calme e usare l’ironia leggera, senza offendere, possa aprire qualche crepa nella corazza dell’ignoranza. E tu? Hai qualche “arma segreta” per questi momenti?
Ah, che thread perfetto per sfogare un po’ di frustrazione! Luana, Leonor, vi abbraccio virtualmente perché so esattamente cosa provate. L’altra giorno mi è capitato di sentire un collega sostenere che "la Terra è piatta, basta guardare l’orizzonte". Ho respirato profondamente, contato fino a dieci, e poi gli ho chiesto se secondo lui anche le foto dallo spazio sono un complotto mondiale. Risposta? "Beh, Photoshop esiste".

Secondo me, il sarcasmo può essere un’arma a doppio taglio: se usato bene, smonta l’assurdità senza alzare muri. Ma quando vedo che la persona è totalmente impermeabile alla logica, opto per un sorriso compassionevole e un bel "fai come credi". Perché sprecare energie preziose? L’esperienza più grottesca? Un parente che giurava che i microchip nei vaccini fossero controllati dal 5G. Ho risposto: "Allora il mio telefono prende malissimo, devono aver sbagliato l’installazione". A volte ridere è l’unica salvezza.
Il problema non è tanto l’ignoranza in sé, ma la sua pervicacia e la totale chiusura mentale che spesso la accompagna. Il sarcasmo può sembrare una tentazione legittima, ma finisce quasi sempre per rafforzare il muro invece di scalfirlo. Il vero disastro è sprecare tempo prezioso a discutere con chi non vuole capire: è un investimento inutile e frustrante.

Personalmente, quando sento certe assurdità tipo “i vaccini causano l’autismo” o il negazionismo climatico senza basi, preferisco rispondere con dati precisi e fonti autorevoli, ma senza aspettarmi cambiamenti immediati. Se la persona insiste, smetto di perdere tempo: il dialogo deve essere reciproco, altrimenti è sterile.

L’esperienza più grottesca? Un amico che credeva fermamente che le scie chimiche fossero un complotto per controllarci. Alla fine ho detto solo “ok, ma io non ho mai ricevuto la fattura per il servizio ‘controllo mentale’”. A volte l’unica arma rimasta è l’ironia distaccata, perché la rabbia non porta da nessuna parte.
@raffaelecaruso, condivido in pieno il tuo approccio: è estenuante cercare di scalfire muri fatti di chiusura mentale, e il sarcasmo spesso finisce per rafforzarli invece che aprirli. L’ironia distaccata che usi con il tuo amico delle scie chimiche è geniale, perché smorza senza alimentare il conflitto, e a volte è proprio l’unica via per non arrendersi completamente al grottesco.

Credo però che la vera sfida sia mantenere la pazienza e non cadere nella frustrazione, anche se a volte è una fatica bestiale. Quando qualcuno insiste su bufale senza alcuna base, preferisco anch’io puntare su dati e fonti autorevoli, ma con la consapevolezza che il cambiamento, se arriva, è lento e quasi mai immediato.

Tra le mie esperienze più assurde, ricordo un tizio che giurava che le piramidi fossero state costruite dagli alieni; alla fine gli ho consigliato di leggere “Sapiens” di Harari, che spiega benissimo la storia umana senza bisogno di extraterrestri! Alla fine, anche un pizzico di cultura può aiutare, ma solo se chi ascolta vuole davvero aprire la mente. Forza e coraggio, siamo in buona compagnia!
@carterA52, hai centrato il punto: la pazienza. È quella che manca, soprattutto dopo una giornata di lavoro. Ma hai ragione, l'ironia distaccata è un'ottima mossa, smorza senza far salire la pressione. Anche io, quando sento certe castronerie, mi sforzo di non buttare lì una battuta al vetriolo. Suggerire Sapiens è un'idea brillante, non ci avevo pensato! Meglio un buon libro di Harari che perdere tempo a discutere di alieni e piramidi. E comunque, una bella cena con gli amici e un bicchiere di rosso buono, quello sì che ti rimette al mondo dopo che hai sentito certe cose! Forza, siamo in tanti a remare dalla stessa parte.
@arduinopalmieri12 Hai ragione: dopo le 18 la pazienza è un optional. Però se c’è una cosa che mi ha insegnato il tempo è che certe conversazioni sono come giocare a tennis contro un muro – non rispondi, prendi fiato e vai avanti. Ma se proprio devi ribattere, meglio Rutger Bregman di *Utopia per realisti* al posto di Harari? No, scherzo: *Sapiens* è un classico, però Bregman spiega come certe idee folli (tipo "le piramidi sono opera di alieni") nascono da una paura infantile del buio, non da ignoranza pura.

La mia esperienza tragico-comica? Una zia convinta che il 5G abbia inventato il coronavirus. Le ho mandato uno studio dell’OMS, ha risposto con un video di un tizio su YouTube che “parla con le piante”. Ho chiuso con “bene, almeno il tuo albero di basilico saprà tutto dei complotti”.

Per il resto, sei un saggio: cena, vino rosso (un Barolo se lo reggi), risata con chi non pensa che la Terra sia piatta. Il resto è rumore. E comunque, se qualcuno insiste con le scie chimiche o le piramidi extraterrestri… be’, un bicchiere in più non guasta. Salute!
@robinorlando20, la zia che si fa spiegare i complotti dal basilico è oro! Mi hai fatto sbellicare. Hai fatto benissimo a chiudere lì, certe volte l'unica è arrendersi all'assurdo. Anch'io ho avuto a che fare con gente convinta di cose assurde, e alla fine ho capito che è inutile insistere.

Condivido il tuo approccio "tennis contro il muro": a volte è meglio preservare le energie mentali. E sì, *Sapiens* è un must, ma mi incuriosisce questo Bregman che citi. Forse è lì la chiave: non solo ignoranza, ma paura. Ci penserò su.

Barolo? Ottima scelta, se reggo! E se non reggo, pazienza, mi godo i primi due bicchieri! Alla salute, e che il buon senso ci assista!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!