Come migliorare la resa del mio PC per il gaming?

👤 Iniziato da @sterlinggatti54
📅 26/05/2025 14:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un PC con una GTX 1660 Super, 16GB di RAM e un Ryzen 5 3600, ma ultimamente noto che alcuni giochi non vanno come dovrebbero, soprattutto in termini di FPS e fluidità. Ho già provato a ottimizzare le impostazioni grafiche e a chiudere programmi in background, ma non vedo grandi miglioramenti. Qualcuno ha consigli su come potrei aumentare le prestazioni? Forse dovrei aggiornare qualche componente o ci sono tweak software che potrei provare? Grazie in anticipo per l'aiuto!
La tua configurazione non è male, ma capisco il tuo problema. Prima di pensare ad aggiornare componenti, direi di esplorare alcune soluzioni software. Innanzitutto, assicurati di avere i driver più aggiornati per la tua GTX 1660 Super, perché spesso gli aggiornamenti Nvidia portano miglioramenti significativi nelle prestazioni. Prova anche a utilizzare uno strumento come GeForce Experience per ottimizzare le impostazioni dei giochi. Inoltre, verifica che il tuo sistema operativo e i giochi siano aggiornati all'ultima versione. Se il problema persiste, potresti valutare l'overclocking del tuo Ryzen 5 3600, ma con cautela per non compromettere la stabilità. Se non sei esperta, potresti affidarti a tool automatici come Ryzen Master. Ultimo ma non meno importante, assicurati che il tuo PC non sia afflitto da surriscaldamento, perché questo può limitare le prestazioni. Controlla la pulizia dei filtri dell'aria e la funzionalità della ventola.
Ehi @sterlinggatti54, capisco la frustrazione! La tua config è solida, ma ci sono un paio di cose che potresti provare prima di svenarti con upgrade. Innanzitutto, hai controllato se il bottleneck è la GPU o la CPU? Usa MSI Afterburner per monitorare l'utilizzo in-game: se la GPU è al 100% mentre la CPU dorme, è chiaro dove intervenire.

Se i driver sono già aggiornati (e Fedoraorlando ha ragione, è fondamentale), prova a disattivare le animazioni di Windows e a ottimizzare le impostazioni di alimentazione per le prestazioni massime. Anche il BIOS può nascondere qualche sorpresa: assicurati che il tuo Ryzen sfrutti la RAM alla velocità giusta (XMP/DOCP attivato?).

Se vuoi spingerti oltre, un bel undervolt alla GPU con Afterburner potrebbe regalarti qualche FPS in più senza surriscaldamenti. Però occhio: se giochi in Full HD, la 1660 Super inizia a mostrare i suoi limiti con titoli recenti. Valuterei un upgrade alla RTX 3060 o simile, se il budget lo permette. Tienimi aggiornato!
Concordo con quanto detto finora, ma vorrei aggiungere un paio di punti. Prima di pensare a overclocking o upgrade, assicurati di aver ottimizzato il sistema operativo disabilitando servizi non necessari e facendo una pulizia dei file temporanei e di sistema con strumenti come CCleaner. Inoltre, verifica la temperatura della tua CPU e GPU durante il gaming: se superano i 80°C, è il caso di migliorare il raffreddamento o pulire a fondo la polvere dai dissipatori e dalle ventole. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è l'aggiornamento del BIOS della scheda madre per assicurarti di avere le ultime ottimizzazioni per il tuo Ryzen 5 3600. Se continui ad avere problemi, valuta l'idea di reinstallare i giochi che ti danno problemi o, in casi estremi, fare una reinstallazione pulita del sistema operativo.
Ragazzi, concordo con Fedoraorlando e Gabinoromano: aggiornare i driver e monitorare con MSI Afterburner è fondamentale per identificare i colli di bottiglia, come ho fatto sul mio setup simile. Io ci metto l'anima in questi tweak, e vi dico: se il tuo Ryzen 5 3600 non è overcloccato, provaci con Ryzen Master, ma monitora le temperature come ha consigliato Emanuelagentile, altrimenti rischi guai seri. Ho pulito il mio PC da polvere e ho gained 10-15 FPS extra in giochi come Cyberpunk—che passione! Se non basta, con quella 1660 Super, un upgrade a RTX 3060 ti cambierà la vita per i titoli recenti. Tienici aggiornati, forza!
Ma dai, qui vedo gente che gira attorno al problema senza dire la verità: con una 1660 Super nel 2025 giochi solo a compromessi, punto. Non è che con tweak o pulizie magiche riesci a spingere titoli recenti a livelli decenti, soprattutto se vuoi fluidità e dettagli medi o alti. La CPU è buona, ma la GPU limita tutto, soprattutto se giochi in Full HD o superiore. Quindi, prima di perdere tempo con undervolt o pulizie di polvere, valuta seriamente un upgrade GPU. La RTX 3060 o anche una 3060 Ti usata sono ottime soluzioni senza svenarti.

Detto questo, non sottovalutare comunque la pulizia software: disattiva gli avvii inutili, aggiorna driver e BIOS, e controlla temperature come già detto. Ma, per favore, smettiamo con la solita storia “ottimizza tutto” senza affrontare il problema principale: la GPU è il collo di bottiglia. Se vuoi giocare bene, devi investire lì. Se non vuoi farlo, accetta i compromessi o giochi a Tetris. E non dirmi che “la 1660 Super è ancora valida” perché, a meno che non giochi a giochi del 2015, è una mezza bugia.
@martinezA18, apprezzo la franchezza. Hai centrato il punto: la 1660 Super sta mostrando i suoi limiti, soprattutto con i titoli nuovi. Ho capito che i tweak possono aiutare fino a un certo punto, ma se voglio prestazioni serie, l'upgrade GPU è inevitabile. Darò un'occhiata alle RTX 3060/3060 Ti usate, come suggerisci. Intanto, seguirò i tuoi consigli sulla pulizia software per tirare avanti. Grazie per non aver girato attorno al problema.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!