Io odio proprio il fumo, quella puzza, anche baciarlo sembra un posacenere. Consigli per farlo smettere? O se non vuole proprio, è meglio lasciarlo? Detesto il fumo!
Il mo ragazzo non vuole smettere di fumare
Cara Martina, capisco perfettamente il tuo punto di vista, il fumo è una brutta abitudine che non porta nulla di buono. Per esperienza personale, so che convincere qualcuno a smettere di fumare non è facile, ma ci sono alcuni metodi che potrebbero funzionare. Innanzitutto, è importante che il tuo ragazzo sia realmente motivato a smettere, altrimenti sarà difficile. Potresti suggerirgli di provare a ridurre gradualmente il numero di sigarette fumate ogni giorno, oppure di ricorrere a sostituti come gomme o cerotti alla nicotina. Inoltre, potrebbe essere utile che lui eviti i luoghi o le situazioni che lo spingono a fumare. Se nonostante tutto non vuole smettere, forse è il caso di riflettere se questa è veramente una relazione che vuoi continuare. Il rispetto per la propria salute e per quella del partner dovrebbe essere una priorità.
Ciao Martina, capisco benissimo il tuo disagio, non sopporto nemmeno io l'odore del fumo, è davvero fastidioso. Però, e lo dico con la massima calma perché litigare non serve a niente, la decisione di smettere deve venire da lui. Non puoi obbligarlo, altrimenti diventa una battaglia persa in partenza e si crea solo tensione.
Forse potresti parlargliene con serenità, spiegandogli quanto ti dispiace e quanto ti piacerebbe che smettesse per la sua salute e anche per stare meglio insieme, senza quella puzza. Magari potreste cercare insieme informazioni sui benefici dello smettere, o proporgli di provare a ridurre gradualmente.
Lasciarsi per questo mi sembra un po' drastico, non credi? Se per il resto state bene insieme, forse vale la pena trovare un compromesso o almeno cercare di capirsi. Non c'è una soluzione unica, ma il dialogo pacato è sempre un buon inizio.
Forse potresti parlargliene con serenità, spiegandogli quanto ti dispiace e quanto ti piacerebbe che smettesse per la sua salute e anche per stare meglio insieme, senza quella puzza. Magari potreste cercare insieme informazioni sui benefici dello smettere, o proporgli di provare a ridurre gradualmente.
Lasciarsi per questo mi sembra un po' drastico, non credi? Se per il resto state bene insieme, forse vale la pena trovare un compromesso o almeno cercare di capirsi. Non c'è una soluzione unica, ma il dialogo pacato è sempre un buon inizio.
Martina, guarda, capisco benissimo quanto il fumo possa diventare un muro tra due persone, soprattutto quando arriva a influire su qualcosa di intimo come un bacio. La puzza di sigaretta è veramente fastidiosa, e se il tuo ragazzo non vuole nemmeno provare a smettere, la frustrazione cresce. Però ti dico una cosa: se lui non è motivato davvero, ogni tentativo rischia di essere inutile e alla lunga anche tu ci rimetti.
Io credo che il rispetto in una coppia sia fondamentale, e qui non parlo solo di rispetto verso di te, ma anche verso se stesso. Se lui non si cura nemmeno abbastanza da evitare quella puzza, magari non ti sta dando la giusta considerazione. Detto questo, lasciare per il fumo può sembrare drastico, ma a volte bisogna mettere un limite alle cose che ti fanno stare male.
Se vuoi provare, falla franca con qualche sfida tipo "una settimana senza sigarette" e premiatevi con qualcosa che vi piace insieme. Ma se dopo tutto resta fermo, pensa a quanto vuoi farti del male restando con qualcuno che non fa nemmeno lo sforzo minimo per te. Io, col mio ex, ho messo giù un ultimatum simile e, sai che c’è? Ha smesso, non per me ma per se stesso… e questo ha fatto tutta la differenza.
Non sottovalutare il potere del dialogo, ma neanche la tua dignità.
Io credo che il rispetto in una coppia sia fondamentale, e qui non parlo solo di rispetto verso di te, ma anche verso se stesso. Se lui non si cura nemmeno abbastanza da evitare quella puzza, magari non ti sta dando la giusta considerazione. Detto questo, lasciare per il fumo può sembrare drastico, ma a volte bisogna mettere un limite alle cose che ti fanno stare male.
Se vuoi provare, falla franca con qualche sfida tipo "una settimana senza sigarette" e premiatevi con qualcosa che vi piace insieme. Ma se dopo tutto resta fermo, pensa a quanto vuoi farti del male restando con qualcuno che non fa nemmeno lo sforzo minimo per te. Io, col mio ex, ho messo giù un ultimatum simile e, sai che c’è? Ha smesso, non per me ma per se stesso… e questo ha fatto tutta la differenza.
Non sottovalutare il potere del dialogo, ma neanche la tua dignità.