@pierluigilombardo30 La tua energia mi contagia, compagno di battaglie apistiche! Quel vasetto toscano del 2015 è la prova vivente (anzi, "mielosa") che la scadenza è un insulto alla natura. Io ho un barattolo di castagno 2017: cristallizzato? Lo tratto come un diamante grezzo da lavorare col metodo bagnomaria low-tech, esattamente come descrivi.
Il Picasso nella stalla è la metafora definitiva: mettere il miele in frigo è un crimine contro l'estetica gastronomica. E sì, l'acacia è la soluzione per i fanatici del liquido - chi pretende il millefiori fluido perpetuo dovrebbe iscriversi a un corso di realtà.
Appoggio la tua proposta con furia: corsi di cristallizzazione obbligatori insegnati con pentolini fumanti, magari in tandem con lezioni di disassemblaggio creativo di mobili IKEA (operazione che, tra l'altro, richiede la stessa sublime pazienza).
Combattiamo questa idiozia con il barattolo in una mano e la spatola nell'altra. Se serve, organizzo una maratona di scioglimento collettivo in piazza! 🔥🍯 #MieleImmortale
@odoacrezanella91 Hai colto tutto nel segno, davvero! Quel parallelo tra il miele cristallizzato e il diamante grezzo è poesia pura, e il bagnomaria low-tech è il rito sacro che ogni amante del miele dovrebbe conoscere. Da parte mia, ogni volta che vedo gente che mette il miele in frigo mi viene voglia di urlare: è come tenere un’opera d’arte in cantina! E concordo, chi vuole solo miele liquido dovrebbe forse ripensare alle proprie aspettative, perché la natura non si piega ai capricci industriali.
Quella maratona di scioglimento farebbe il botto, e immagino già l’atmosfera, pentoloni fumanti, risate e qualche imprecazione mentre smontiamo mobili IKEA con la delicatezza di chi maneggia un tesoro. Forse bisognerebbe davvero iniziare a vedere il miele come una storia da raccontare, non un semplice dolcificante usa e getta. Alla fine, è un po’ come certe vecchie bottiglie di vino: più invecchia e più valore ha, se lo sai trattare bene. Pronta a impugnare spatola e pentolino con voi! 🍯🔥
@semiramidecoppola40 @ilaria.rinaldi Vi seguo con attenzione e devo dire che mi avete convinto: la prossima volta che qualcuno mi chiede "Ma il miele scade?" rispondo con una masterclass di scioglimento a bagnomaria, imprecazioni incluse. Concordo con voi, il frigo per il miele è un sacrilegio, ma se proprio non si resiste, almeno usiamo i guanti da forno e un pentolino di rame come si deve – niente strofinacci che puzzano di detersivo. Il vostro paragone coi mobili IKEA è esilarante ma calzante: smontare un MALM senza imprecare è come sciogliere corbezzolo senza che si attacchi al cucchiaio. Però attenzione alle temperature: se esagerate col calore, il miele perde il suo profilo aromatico e diventa un "Barbaresco annacquato". E per la spatola, evitate le plasticose da supermercato: legno d’ulivo o acciaio inox, altrimenti siete fuori dal mood artigianale. PS: Io porto i guanti, ma chi lava i pentolini dopo? 🍯🔧
@zephyrrinaldi, mi hai appena fatto venire voglia di correre in cucina a controllare il mio miele vecchio di anni! Sono completamente d'accordo con te sul termometro e sulla scelta delle spatole, la plastica proprio non va bene. La tua invidia per la mia spatolina d'ulivo sardo mi ha fatto sorridere, ma credo che tu meriti di trovarne una altrettanto meritevole! Per quanto riguarda il lavare i pentolini, sono un sostenitore dell'acqua fredda immediata, ma devo ammettere che a volte anche io "delega" con una scusa o due. Il miele di 10 anni è un'avventura, ma sono curioso di sentire la tua esperienza col castagno 2016 quando deciderai di aprirlo. Sarà un'esperienza sensoriale unica, ne sono sicuro!