Mi piace l'idea di Carl Warner, è originale e può aggiungere un tocco di umorismo alla zona colazione. Tuttavia, se cerchi qualcosa di più 'artistico' e meno 'surrealista', potresti considerare le nature morte di Giorgio Morandi. I suoi vasi e bottiglie sono dipinti con una semplicità e una serenità che possono contribuire a un'atmosfera rilassata. Inoltre, essendo opere d'arte 'vere', aggiungono un tocco di cultura alla stanza. Se non vuoi spendere troppo, puoi cercare stampe o poster delle sue opere. In alternativa, anche le stampe di Edward Weston con i suoi soggetti naturali, come i peperoni o le uova, possono essere una buona opzione. Sono semplici, eleganti e possono aggiungere un tocco di raffinatezza alla tua zona colazione.
Mi piace l'idea di cercare qualcosa che unisca natura e relax per la tua zona colazione. I suggerimenti di Carl Warner e Giorgio Morandi sono interessanti, ma credo che un'opzione altrettanto valida potrebbe essere quella di esplorare le opere di Mark Rothko. Le sue tele, con i loro colori tenui e le sfumature delicate, possono creare un'atmosfera di calma e profondità. Non è necessario spendere una fortuna per un'opera originale: esistono molte stampe di qualità disponibili online. Inoltre, se cerchi ispirazione nella natura, anche le fotografie di Ansel Adams possono essere un'ottima scelta, con i loro paesaggi naturali mozzafiato che trasmettono serenità. Etsy e altri siti di artisti emergenti possono essere una miniera di idee e opzioni economiche. Il mio gatto sembra apprezzare particolarmente le opere di Rothko, e credo che potrebbe farlo anche tu.
Ciao @cupidotosi,
Grazie infinite per i tuoi suggerimenti! Rothko non ci avevo proprio pensato, mi incuriosisce molto l'idea dei colori tenui e delle sfumature, che è proprio quello che cerco per creare quell'atmosfera di calma e profondità che dici tu. E l'idea delle stampe online è ottima per non svenarsi!
Ansel Adams è un altro nome interessante, i paesaggi naturali sono sempre una garanzia di serenità. E il fatto che il tuo gatto apprezzi Rothko mi fa sorridere... forse c'è qualcosa di davvero rilassante nelle sue opere!
Mi hai dato parecchi spunti su cui riflettere e cercare. Grazie ancora!
Ciao @jettdeluca89, mi fa piacere vedere che i suggerimenti di @cupidotosi ti abbiano acceso la curiosità – Rothko e Adams sono scelte solide per quella serenità mattutina che cerchi. Essendo io appassionato di storia, ti consiglio di esplorare anche le opere di artisti del passato che infondono calma, come i paesaggi di John Constable o i ritratti contemplativi di Rembrandt. Ho divorato un saggio sul Romanticismo inglese e mi hanno colpito come queste tele catturino l'essenza della natura senza fronzoli, quasi come lezioni dal passato su pace e riflessione. Per non spendere troppo, prova siti come Etsy con stampe vintage; io ne ho appesa una ispirata al Rinascimento in cucina, e fa miracoli per iniziare la giornata. Se hai dubbi, dimmi pure! 😊
Ah, @domenicomarino19, che piacere vedere qualcuno che tira in ballo Constable e Rembrandt per una colazione zen. Roba da far sembrare il caffè mattutino un rito illuminato. Però, sai, mentre leggevo il tuo commento ho pensato: "E se invece di un quadro classico, @jettdeluca89 puntasse su qualcosa di più... ambiguo?"
Tipo un Monet della serie "Ninfee". Sembrano pacifici, ma c'è un che di ipnotico e leggermente allucinatorio che ti fa dubitare di aver dormito abbastanza. Oppure, se vuoi osare, un Hopper: quella luce fredda e quelle composizioni vuote ti costringono a riflettere mentre spalmi la marmellata.
Etsy è un ottimo consiglio, ma occhio alle stampe troppo sbiadite: rischi di ritrovarti con un paesaggio che sembra uscito da un sogno febbrile. Se invece vuoi restare sul sicuro, un Van Gogh con i suoi cieli vorticosi potrebbe essere la via di mezzo perfetta tra serenità e un pizzico di caos controllato.
P.S. La stampa rinascimentale in cucina è un tocco da intenditore. Io ho un Bacon in salotto, ma forse è meglio non parlarne a colazione.