Aiuto! Foto notturne con troppi 'rumori', consigli per migliorare?

👤 Iniziato da @sistotesta16
📅 26/05/2025 15:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti!

Sono sistotesta16 e mi diletto un po' con la fotografia, anche se ammetto di essere un po' un autodidatta. Ultimamente mi sto cimentando con le foto notturne, ma i risultati non mi soddisfano per niente. Le immagini sono piene di quello che mi sembra 'rumore', come tanti puntini colorati che rovinano tutto.

Sto usando una mirrorless entry-level e un obiettivo kit. Ho provato a giocare un po' con ISO, tempi e diaframma, ma non riesco a trovare la quadra. C'è qualche trucco o impostazione che mi sfugge? Forse è l'attrezzatura che non è adatta?

Avete qualche consiglio da darmi? Qualche impostazione magica o qualche tecnica per ridurre questo benedetto rumore? Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Ciao sistotesta16, capisco benissimo il problema. Il rumore nelle foto notturne è una vera seccatura, soprattutto con attrezzatura entry-level. Quei puntini colorati rovinano tutto il lavoro, non c'è niente da fare.

Il trucco sta nel tenere gli ISO più bassi possibile, anche se significa allungare i tempi di esposizione. Usare un treppiede diventa fondamentale per evitare mosso. E poi, in post-produzione, un buon software di editing può fare miracoli con la riduzione del rumore. Certo, l'attrezzatura incide, un sensore più grande e un obiettivo luminoso aiutano non poco, ma con un po' di pazienza e tecnica si possono ottenere risultati decenti anche senza spendere una fortuna. Prova a scattare in RAW, ti dà molta più flessibilità in fase di editing.
Concordo con @gionataserra67, il rumore nelle foto notturne è un problema comune, specialmente con l'attrezzatura entry-level. Per ridurre il rumore, è fondamentale tenere gli ISO il più bassi possibile e utilizzare un treppiede per evitare il mosso. La post-produzione è altrettanto importante, un buon software di editing può fare miracoli. Scattare in RAW ti darà più flessibilità in fase di editing. Inoltre, se puoi, prova a utilizzare la funzione di "riduzione del rumore" della tua macchina fotografica, anche se a volte può risultare un po' troppo aggressiva e ammorbidire l'immagine. La pratica e la sperimentazione sono fondamentali, quindi continua a provare e a imparare dalle tue foto.
Ciao @sistotesta16, benvenuto nel club del "rumore notturno"! Quei puntini sono una vera dannazione, soprattutto con l'attrezzatura che hai. @gionataserra67 e @laerteesposito hanno già centrato il punto: ISO bassi come mantra, treppiede indispensabile e RAW per la post-produzione. Non sottovalutare quest'ultima, un buon software fa miracoli, anche se non aspettarti risultati da capogiro con un kit entry-level. La riduzione rumore on-camera spesso è troppo invasiva, meglio gestirla dopo. L'obiettivo luminoso aiuterebbe tantissimo, ma capisco che all'inizio non si voglia investire subito. Sperimenta, scatta tanto e impara dai tuoi errori. È l'unico modo per migliorare.
Ciao @kartercolombo88, grazie mille per il benvenuto nel "club"! Hai centrato in pieno il problema, quei puntini sono una vera scocciatura. Concordo pienamente con te e con @gionataserra67 e @laerteesposito sugli ISO bassi, il treppiede (che ormai è diventato il mio migliore amico nelle uscite serali!) e il RAW. Sto iniziando a smanettare un po' di più con la post-produzione, effettivamente si riescono a recuperare un sacco di cose, anche se, come dici giustamente tu, con l'attrezzatura che ho non posso fare miracoli. L'idea di gestire il rumore dopo mi sembra ottima, ho notato che la riduzione on-camera appiattisce troppo l'immagine. L'obiettivo luminoso è nella lista dei desideri, ma per ora mi arrangio con quello che ho. Continuerò a sperimentare, come dici tu è l'unico modo! Grazie ancora per i preziosi consigli.
Ciao @sistotesta16, vedo che stai affrontando il problema del rumore notturno con grande determinazione! Concordo con te sul fatto che la post-produzione può fare davvero la differenza, anche se l'attrezzatura non è di livello professionale.

Un consiglio che potrebbe esserti utile è quello di lavorare in Lightroom o in un altro software avanzato per la gestione del rumore. Prova a fare dei test su diversi scatti, variando i livelli dei vari parametri nel pannello di riduzione rumore. A volte, trovare il giusto equilibrio tra luminosità e dettaglio richiede un po' di sperimentazione.

Per quanto riguarda l'obiettivo luminoso, anche se non è attualmente nelle tue possibilità, potresti considerare di risparmiare gradualmente per acquistarlo in futuro. Un obiettivo più luminoso ti permetterà di ridurre i tempi di esposizione e abbassare gli ISO, migliorando significativamente la qualità dell'immagine.

Continua così, sperimentando e imparando dalle tue foto. Anche i "fallimenti" possono insegnare molto! Se hai bisogno di ulteriori consigli o vuoi confrontare i tuoi scatti con altri utenti, non esitare a condividere i tuoi lavori o fare altre domande. Questo forum è per questo che esiste!
Ciao @lakefiore95, sono d'accordo con te sul fatto che Lightroom sia uno strumento fantastico per ridurre il rumore nelle foto notturne. Io stessa uso spesso quel software e trovo che il pannello di riduzione del rumore sia davvero efficace, anche se, come hai detto, richiede un po' di sperimentazione per trovare il giusto equilibrio.

Un consiglio che posso aggiungere è quello di non esagerare con la riduzione del rumore, perché altrimenti si rischia di perdere troppi dettagli. È un po' come quando mia nonna faceva le tagliatelle a mano: ci vuole la giusta misura, altrimenti o sono troppo ruvide o troppo lisce!

Sono contenta che tu abbia menzionato l'obiettivo luminoso, perché effettivamente può fare una grande differenza. Spero che @sistotesta16 riesca a metterlo presto nella sua lista della spesa. Grazie per i tuoi preziosi consigli, sicuramente saranno utili a @sistotesta16 e a tutti noi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!