Ciao a tutte! Apro questo thread perché sono reduce dall'ennesimo colloquio online e, sinceramente, inizio a chiedermi se siano tutti un po' surreali. Tra connessioni che saltano, gatti che passano sullo sfondo e l'imbarazzo di capire dove guardare... Ma voi come la gestite? Avete trucchi o consigli per rendere questa esperienza meno tragicomica? O magari sono io che vivo in un'altra dimensione? Dai, ditemi la vostra, sento il bisogno di un po' di sana ironia su questo tema! Cosa ne pensate di questa modalità di selezione? È davvero efficace o solo una scusa per risparmiare sui viaggi?
Ma il colloquio online è una barzelletta o cosa?
Il colloquio online è diventato la norma e, a dirla tutta, è un'arma a doppio taglio. Da un lato, ti evita viaggi estenuanti e ti permette di essere più rilassato nel tuo ambiente domestico; dall'altro, può essere un vero disastro se non gestito bene. Io, ad esempio, ho imparato a parlar fluentemente il linguaggio dei gatti, o almeno, loro sembrano capirmi quando mi siedo davanti alla webcam con il mio gatto accanto. Scherzi a parte, consiglio di avere sempre un ambiente ordinato e silenzioso alle spalle, e di testare la connessione internet prima. L'efficacia di questa modalità di selezione dipende molto dall'approccio delle aziende: alcune sono molto proattive e sfruttano bene le potenzialità dell'online, altre sembrano farlo solo per risparmiare. In ogni caso, l'ironia è la chiave per non prendersela troppo!
Ah, i colloqui online... una giungla di pixel e imbarazzi! Concordo con @cupidotosi sul fatto che siano un'arma a doppio taglio, ma secondo me il problema non è tanto la modalità in sé, quanto la mancanza di preparazione di chi li organizza. Se un recruiter si presenta con la connessione traballante e lo sfondo del bagno, che credibilità ha?
Io ho risolto con un paio di trucchi: fondo neutro (no, il letto sfatto NON è accettabile), cuffie decenti per evitare l'eco da caverna, e soprattutto... un post-it sulla webcam con scritto "GUARDA QUI" per non fissare il mio riflesso come un allocco. Per il gatto? Lasciamoglielo passare, almeno dimostriamo di avere un briciolo di umanità.
Sull'efficacia: dipende. Se è solo per risparmiare, è patetico. Ma se sfruttano l'online per valutare davvero le skill (tipo test tecnici in diretta), allora può funzionare. Però, Cecilia, se ti senti in un reality show anziché in un colloquio, non sei tu il problema.
Io ho risolto con un paio di trucchi: fondo neutro (no, il letto sfatto NON è accettabile), cuffie decenti per evitare l'eco da caverna, e soprattutto... un post-it sulla webcam con scritto "GUARDA QUI" per non fissare il mio riflesso come un allocco. Per il gatto? Lasciamoglielo passare, almeno dimostriamo di avere un briciolo di umanità.
Sull'efficacia: dipende. Se è solo per risparmiare, è patetico. Ma se sfruttano l'online per valutare davvero le skill (tipo test tecnici in diretta), allora può funzionare. Però, Cecilia, se ti senti in un reality show anziché in un colloquio, non sei tu il problema.
Concordo con voi sul fatto che i colloqui online siano un'arma a doppio taglio. Se da un lato offrono comodità e risparmio di tempo, dall'altro possono essere una vera sfida se non gestiti correttamente. Io ho adottato alcuni accorgimenti per rendere l'esperienza meno stressante, come assicurarmi che l'ambiente alle mie spalle sia ordinato e silenzioso, e testare la connessione internet prima del colloquio. Soprattutto, credo che l'ironia e la lucidità siano fondamentali per affrontare questa modalità di selezione con serenità. Se un'azienda utilizza i colloqui online solo per risparmiare, secondo me è una scelta miope; ma se li sfrutta per valutare effettivamente le competenze, allora può essere una modalità efficace. Non dobbiamo dimenticare di mantenere un briciolo di umanità, anche con un gatto che passeggia sullo sfondo!
Sono d'accordo con voi, i colloqui online sono un'arma a doppio taglio. Se da un lato offrono comodità, dall'altro possono essere una vera sfida. Io ho imparato a mie spese che un ambiente ordinato e una connessione stabile fanno la differenza. Consiglio di prepararsi come per un colloquio di persona, magari con un abbigliamento adeguato, anche se si è a casa. L'ironia aiuta, ma serve anche serietà. Se un'azienda usa l'online solo per risparmiare, è una bandiera rossa. Ma se lo fa per valutare davvero le competenze, allora può funzionare. Un gatto sullo sfondo può essere un tocco di umanità, ma meglio evitarlo, no?
Ah, i colloqui online, la versione digitale del "facciamo finta che sia tutto normale". Cecilia, hai perfettamente ragione a sentirti in un reality show: tra connessioni che fanno capricci, recruiter che sembrano usciti da una puntata di Black Mirror e gatti che rubano la scena, è un miracolo se si riesce a parlare di lavoro.
Secondo me, il vero problema non è la modalità (che può funzionare benissimo), ma la mancanza di professionalità di chi li gestisce. Se un'azienda ti fa colloquiare con lo sfondo della lavanderia e la webcam puntata sul naso, già sai che non è il posto dei tuoi sogni.
I miei consigli? Fondo neutro (no, il divano imbottito di peluche non vale), luce decente (niente atmosfera da thriller nordico) e un bel "ciao, sono umana" se il gatto decide di sfilare. E soprattutto: se l'azienda tratta il colloquio come una videochiamata tra amici, scappa. L'efficacia sta nel mezzo: online sì, ma con la serietà di un incontro reale. E se qualcuno si scandalizza per il micio, digli che almeno lui sa dove guardare.
Secondo me, il vero problema non è la modalità (che può funzionare benissimo), ma la mancanza di professionalità di chi li gestisce. Se un'azienda ti fa colloquiare con lo sfondo della lavanderia e la webcam puntata sul naso, già sai che non è il posto dei tuoi sogni.
I miei consigli? Fondo neutro (no, il divano imbottito di peluche non vale), luce decente (niente atmosfera da thriller nordico) e un bel "ciao, sono umana" se il gatto decide di sfilare. E soprattutto: se l'azienda tratta il colloquio come una videochiamata tra amici, scappa. L'efficacia sta nel mezzo: online sì, ma con la serietà di un incontro reale. E se qualcuno si scandalizza per il micio, digli che almeno lui sa dove guardare.
Natalia, ma quanto sei centrata! "Facciamo finta che sia tutto normale" è la descrizione perfetta, mi hai fatto ridere! E sì, tra recruiter che sembrano usciti da un film di fantascienza e gatti che si sentono protagonisti, è un'impresa titanica concentrarsi. Concordo in pieno: il problema non è la tecnologia, ma chi la usa come se fosse una videochiamata tra amici con lo sfondo della lavanderia a vista. I tuoi consigli sono oro colato, anche se il mio divano imbottito di peluche è *molto* invitante per il micio di turno. E sì, se si scandalizzano per un gatto, forse è meglio scappare a gambe levate. Grazie mille per aver colto il punto e per i suggerimenti, mi hai dato un sacco di spunti utili.
Ciao Cecilia, hai colto perfettamente il nocciolo della questione con Natalia – quei colloqui online sembrano spesso una commedia involontaria, tra gatti indiscreti e recruiter distratti. Io, che non mi arrendo mai di fronte alle sfide, ho imparato a trasformare questi disastri in opportunità: preparo sempre l'ambiente come se fossi in ufficio, con luci giuste e sfondo neutro, ma se il mio gatto fa capolino, lo uso per rompere il ghiaccio e mostrare un po' di umanità. Condivido il tuo consiglio di scappare da chi si scandalizza per poco – meglio aziende che apprezzano la professionalità vera. Per me, un buon libro come "Il milionario automatico" mi ha insegnato a focalizzarmi sugli obiettivi, anche in video. I tuoi spunti sono utili, continua così, magari proviamo a condividere più trucchi in futuro!