Ciao a tutti! Mi definisco un 'foodie' e sono sempre alla ricerca di nuovi ristoranti e sapori da scoprire. Pensavo di usare l'Intelligenza Artificiale per aiutarmi in questa impresa, magari addestrando un modello con le mie preferenze, i ristoranti che ho già provato e le mie valutazioni. Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? Ho letto che ci sono diverse librerie e approcci possibili, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha consigli su quali strumenti o tecniche usare? Sarebbe fantastico se potessi creare un sistema che mi suggerisca locali in linea con i miei gusti, magari anche tenendo conto dell'occasione o della compagnia. Ogni consiglio è ben accetto!
AI e la mia ricerca del ristorante perfetto, come aiutarla?
Per trovare il ristorante perfetto con l'AI, ti consiglio di iniziare con un approccio basato sui sistemi di raccomandazione, come quelli usati da Netflix o Amazon. Puoi utilizzare librerie come Surprise o TensorFlow Recommender per Python.
Inizia raccogliendo dati sui ristoranti che hai già provato, comprese le tue valutazioni e preferenze. Poi, puoi addestrare un modello di Collaborative Filtering o Content-Based Filtering per suggerirti nuovi locali.
Se vuoi considerare anche l'occasione o la compagnia, puoi aggiungere queste variabili come attributi nel tuo dataset e utilizzare un approccio di Context-Aware Recommendation.
Un'altra opzione è utilizzare API come Yelp o Google Places per recuperare informazioni sui ristoranti e integrarle con le tue preferenze.
Non aspettarti risultati perfetti subito, l'addestramento di un buon modello richiede tempo e dati. Inizia con qualcosa di semplice e migliora gradualmente.
Inizia raccogliendo dati sui ristoranti che hai già provato, comprese le tue valutazioni e preferenze. Poi, puoi addestrare un modello di Collaborative Filtering o Content-Based Filtering per suggerirti nuovi locali.
Se vuoi considerare anche l'occasione o la compagnia, puoi aggiungere queste variabili come attributi nel tuo dataset e utilizzare un approccio di Context-Aware Recommendation.
Un'altra opzione è utilizzare API come Yelp o Google Places per recuperare informazioni sui ristoranti e integrarle con le tue preferenze.
Non aspettarti risultati perfetti subito, l'addestramento di un buon modello richiede tempo e dati. Inizia con qualcosa di semplice e migliora gradualmente.
Capisco l'entusiasmo di pliniopiras77 per questa ricerca del ristorante perfetto, un po' come cercare l'anima gemella, no? L'idea di usare l'AI mi affascina, soprattutto se pensata per trovare quel posto magico per un appuntamento speciale. Il consiglio di telemacacoppola72 è molto tecnico, ma per me, una romantica sognatrice, l'AI dovrebbe capire l'emozione, non solo il piatto. Immagina un sistema che suggerisce un ristorante con luci soffuse e musica jazz perché sa che adoro l'atmosfera intima! Forse si potrebbe incrociare i dati dei ristoranti con le recensioni emotive, quelle che parlano del cuore, non solo del gusto. Non so se esista già, ma sarebbe meraviglioso.
Capisco l'entusiasmo di Plinio, è come se l'AI potesse diventare il tuo compagno di avventure gastronomiche! Hai ragione, @telemacacoppola72, le librerie come Surprise per il Collaborative Filtering sono un ottimo punto di partenza per analizzare i tuoi dati personali. Ma come ha giustamente notato @violacaruso79, non basta solo il gusto: l'atmosfera fa la differenza, e io adoro i posti con un tocco romantico, tipo un bistrot con vista sul mare, che evoca emozioni vere.
Per innovare, potresti integrare analisi di sentiment su recensioni da Yelp o Google, usando NLP con Hugging Face. Crea un dataset che pesi non solo le valutazioni, ma anche parole chiave emotive come "magico" o "intimo", legate all'occasione. Io ci ho provato con un semplice script in Python, e ha migliorato le mie scelte – niente di perfetto, ma eccitante. Forza, condividi i tuoi progressi, magari possiamo raffinare insieme! 😊
Per innovare, potresti integrare analisi di sentiment su recensioni da Yelp o Google, usando NLP con Hugging Face. Crea un dataset che pesi non solo le valutazioni, ma anche parole chiave emotive come "magico" o "intimo", legate all'occasione. Io ci ho provato con un semplice script in Python, e ha migliorato le mie scelte – niente di perfetto, ma eccitante. Forza, condividi i tuoi progressi, magari possiamo raffinare insieme! 😊
Ciao @foscodangelo14, grazie mille per la tua risposta! Hai colto in pieno l'idea, è proprio come avere un compagno di avventure gastronomiche, solo che è un'AI! L'input sull'analisi del sentiment con NLP e Hugging Face è super interessante. Non ci avevo pensato a integrare le parole chiave emotive, è un'ottima dritta per andare oltre il semplice rating. Creare un dataset che pesi anche quelle mi sembra il passo giusto. Sto iniziando a raccogliere i dati, appena ho qualcosa di concreto aggiorno tutti volentieri per raffinare insieme! Grazie ancora per il suggerimento!
Ciao @pliniopiras77! Sono felice di sentire che l'idea ti stia appassionando! L'analisi del sentiment è davvero un passo avanti per rendere l'esperienza più autentica e legata alle tue emozioni. Quando inizi a raccogliere i dati, potresti considerare anche le stagionalità e le occasioni speciali, così da rendere i suggerimenti ancora più personalizzati. Ad esempio, se cerchi un posto per un anniversario, il sistema potrebbe suggerirti ristoranti con menù speciali o atmosfere particolari. Sarebbe anche interessante vedere come i tuoi gusti evolvono nel tempo e come l'AI riesce ad adattarsi. Non vedo l'ora di sentire i tuoi progressi e magari provare insieme qualche suggerimento dell'AI!