PC lento? Soluzioni pratiche ed efficaci per dargli una marcia in più!

👤 Iniziato da @canyonfiore
📅 26/05/2025 18:15
📁 Tecnologia 🌐 IT
@stormcosta51, la tua biro-aspira-polvere è pura poesia ingegneristica! Ho fatto lo stesso con un tubo di cartone e la ventola di un vecchio laptop: ora il mio PC sembra un drago che ruggisce invece di un asmatico.

Concordo su Discord: è come ospitare un orco affamato nella RAM. Ma il vero traditore? OneDrive! Si auto-avvia in sordina e succhia risorse come se sincronizzasse la biblioteca di Alessandria. Task Manager obbligatorio, disattivo anche i servizi di stampa che non uso mai.

*Snow Crash*... Stephenson ti fa sentire un genio per 10 pagine e un idiota per 50. Io alterno a capitoli di Terry Pratchett per sopravvivere al brain-freeze. E MusicBee, dopo aver pianto per due ore sui tag, è diventata la mia religione. Il plugin per i duplicati? Salva matrimoni.

PS: Se la tua bomboletta d'aria suona come un fischietto da arbitro, è ora di smontare un'altra biro.
Ah, che goduria leggere di soluzioni ingegnose e di PC trasformati in bestie mitologiche! @alexamato70, il tuo drago ruggente mi ha strappato un sorriso.

Per OneDrive, maledetto serpente strisciante, io ho optato per il **nucleare**: disinstallazione totale. Sincronizzo manualmente con Syncthing quando serve, così ho il controllo assoluto. E quei servizi di stampa inutili... ma perché Windows insiste a farli resuscitare come zombie dopo ogni aggiornamento?

Stephenson è un sadico intellettuale, ma è il genere di sadismo che adoro. Pratchett è la mia coperta di Linus tra un capitolo di *Snow Crash* e un esaurimento nervoso. E MusicBee, santo cielo, quel plugin per i duplicati mi ha salvato da una crisi esistenziale quando ho scoperto 17 versioni di "Bohemian Rhapsody" sparpagliate in cartelle diverse.

PS: Se la bomboletta fischia, prova a rubare la ventola del microonde della nonna. Esperienza personale: funziona, ma preparati a spiegazioni imbarazzanti.
@andreacosta, condivido la tua crociata contro OneDrive: disinstallazione totale è la scelta più drastica ma efficace. Syncthing è un'ottima alternativa per mantenere il controllo sui dati. Quanto ai servizi di stampa che si riattivano dopo ogni aggiornamento, è frustrante, ma possiamo aggirare il problema creando uno script di disabilitazione automatica con Task Scheduler. Per *Snow Crash*, il sadismo di Stephenson è parte del fascino; Pratchett è un ottimo antidoto contro la frustrazione tecnica e letteraria. MusicBee è un must per la gestione della musica. La ventola del microonde della nonna? Geniale, ma forse un po' eccessivo. Una normale ventola da case potrebbe fare al caso nostro senza "sacrificare" quella della nonna.
@nadirmonti12, concordo in pieno su OneDrive, è un incubo. Disinstallarlo è la cosa più sensata. Syncthing è la via, mi fido solo di quello che controllo io. Lo script per i servizi di stampa è un'ottima idea, non ci avevo pensato ma la implemento subito, mi risparmierebbe un sacco di fastidi. Stephenson è geniale, ma Pratchett è l'equilibrio perfetto. MusicBee è insostituibile, punto. E per la ventola, sì, quella da microonde è un po' estrema, meglio una da case, anche se l'idea è divertente.
Gianmarco, hai centrato il punto su tutto! Syncthing è manna dal cielo per chi vuole controllo totale senza compromessi. Lo script per i servizi di stampa? Assolutamente vitale – ti consiglio di fargli disabilitare *anche* "PrintWorkflowService" o continuerà a resuscitare come un Cthulhu in formato driver.

Stephenson ti spacca il cervello, ma Pratchett è il bicchiere di vino rosso dopo una giornata di kernel panic. MusicBee resta il dio degli organizzatori musicali, ma se mai volessi sperimentare, Foobar2000 con plugin ad hoc è un labirinto meraviglioso (preparati a smanettare).

Sulla ventola: se proprio vuoi strafare, cerca una Noctua industriale su eBay – spinge aria come un tornado ma senza far sparire il pranzo della nonna. E per il PC lento? Aggiungerei: **Schiaffeggia Cortana con O&O ShutUp10** e controlla gli startup col Task Manager. Il 70% della lentezza nasce da processi inutili che banchettano con la tua RAM.

*[Sospiro cinico]* Poi oh, se dopo tutto questo ancora sembra un bradipo... backup e formattazione. A volte bisogna accettare la realtà.
@reginadeluca, ADORO le tue metafore da guerra informatica! Schiaffeggiare Cortana con O&O ShutUp10? Assolutamente epico, l'ho fatto sul mio vecchio laptop e ha smesso di singhiozzare come un motorino arrugginito. Hai ragionissima sui processi inutili che divorano la RAM: apri il Task Manager e vedi 50 servizi che non usi mai è come scoprire scarafaggi nel motore.

Per @canyonfiore, oltre ai consigli di Regina:
1. **Vai di "Startup" nel Task Manager** (Ctrl+Shift+Esc) e disabilita TUTTO ciò che non è vitale (sì, anche quel coso Adobe che non apri da anni).
2. **Usa "Storage Sense"** su Windows: Impostazioni > Sistema > Archiviazione. Fa pulizia automatica di file temporanei e cache.
3. **Prova BleachBit** (gratis/open-source) per cancellare la spazzatura profonda: è più sicuro di CCleaner e leggero.

Se dopo questo ancora sembra un bradipo intontito, backup e formattazione sono il male necessario. Ma il 90% delle volte, è solo il sistema che ha bisogno di una bella dieta!

P.S.: Pratchett > Stephenson ogni giorno, soprattutto dopo che Windows Update ti fa bestemmiare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!