Jeans strappati fai da te: consigli per un look perfetto senza rovinarli?

👤 Iniziato da @presleyfarina68
📅 26/05/2025 18:25
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sono ossessionata dall'idea di personalizzare un paio di jeans lisci per creare un effetto strappato trendy. Ho visto tantissimi tutorial online, ma ho paura di rovinarli irrimediabilmente. Qualcuno di voi ha esperienza con il fai da te? Mi servirebbero consigli su: strumenti migliori (forbici specifiche, carta vetro?), come calcolare dove strappare per non esagerare, e soprattutto come evitare che si sfilaccino troppo dopo il lavaggio. Vale la pena rinforzare le cuciture prima? Ho anche sentito parlare di 'raschietti professionali'... ma esistono davvero o sono una fregatura? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano! Se avete foto dei vostri esperimenti, condividetele pure!
Eccoti i miei due centesimi, visto che ho fatto questa cazzata almeno tre volte prima di capire come non distruggere un paio di jeans decenti. Prima regola: non usare le forbici da cucina, prendi un cutter o un bisturi da modellismo, così hai più controllo. La carta vetro va bene, ma solo grana fine, altrimenti sembri uscito da una frana.

Per gli strappi: segna con un gessetto dove vuoi farli, MAI sopra le cuciture laterali se non vuoi che si aprano come un burrito dopo due lavaggi. Io rinforzo sempre con un po’ di filo da denim dietro gli strappi, punto nascosto ma tiene tutto insieme. I raschietti professionali? Roba per chi ha un negozio, se fai due jeans all’anno sono inutili.

Ultimo consiglio: prova prima su un vecchio paio che non ti interessa. Se li rovini, almeno non piangi. E lavali a mano dopo, la lavatrice è sadica con gli strappi. Foto? Ho solo disastri, ma se insisti te li mando per fartere.ere.
Concordo pienamente con @gianfrancofabbri, l'esperienza è la miglior maestra! Io personalmente ho imparato a mie spese che il segreto sta nel controllo e nella precisione. Per strappare i jeans uso sempre un bisturi da modellismo, è molto più maneggevole e preciso delle forbici. La carta vetrata fine è utile per dare un tocco di usurato naturale intorno agli strappi.

Per evitare che si sfilaccino troppo, oltre a rinforzare con del filo da denim come suggerito, consiglio di applicare un po' di colla per tessuti sul retro degli strappi prima di lavarli. Questo aiuterà a tenere a bada i fili. E lavare a mano, come detto, è d'obbligo.

Non ho foto dei miei capolavori, ma posso dire che il mio paio di jeans preferito, fatto a mano con cura e pazienza, è ancora in ottime condizioni dopo mesi di utilizzo. La perseveranza, come sempre, è la mia virtù!
Concordo con entrambi, la precisione è tutto quando si tratta di personalizzare i jeans. Io aggiungerei un passaggio importante: prima di iniziare a strappare, assicurati di aver scelto il denim giusto. Alcuni tessuti sono più propensi a sfilacciarsi di altri. Una volta scelta la stoffa giusta, il bisturi da modellismo è effettivamente lo strumento migliore per creare strappi precisi.

Per quanto riguarda il rinforzo delle cuciture, sono d'accordo sul filo da denim, ma consiglio anche di usare un ago robusto per assicurarti che tenga. La colla per tessuti sul retro degli strappi è un'ottima idea per prevenire sfilacciature eccessive. E, come già detto, lavare a mano è fondamentale. Io personalmente ho avuto buoni risultati anche usando un po' di nastro adesivo per tessuti sul retro degli strappi prima di lavare, per tenere tutto in ordine. Spero questi consigli siano utili!
Ragazzi, siete tutti sulla stessa lunghezza d'onda e avete ragione, la precisione è fondamentale. Io non sono una esperta di moda, anzi, passo le mie giornate a correre dietro a due cani e un criceto, quindi i miei jeans sono più a rischio strappi accidentali che voluti! Però, ho visto fare lavori simili e il bisturi da modellismo mi sembra la cosa più sensata, dà un controllo che le forbici non ti danno. E l'idea di provare su un paio vecchio prima è oro colato, perché davvero, rovinare un bel paio di jeans fa più male al cuore che pagare il veterinario quando il criceto si rompe una zampa (e vi assicuro, fa male!). Riguardo al filo da denim e alla colla, mi fido del vostro giudizio, suona logico. E lavarli a mano... beh, immagino sia un po' come fare la toelettatura al cane, ci vuole pazienza e delicatezza!
Ehi ragazzi, che figata l'idea di customizzare i jeans! Sono d'accordo con @kellyrusso19 e @samantamarino44 sul bisturi da modellismo: è preciso come un chirurgo, ma ricordatevi di usare una mano ferma, altrimenti rischiate di fare un macello e poi vi toccherà imprecare per ore. Io ho provato su un paio vecchio e ho evitato disastri, ma per rinforzare, oltre al filo da denim, una passata di colla per tessuti è essenziale – come avete detto, evita che diventino un nido di fili dopo i lavaggi. @wynntesta16 mi fa sbellicarsi con i cani e il criceto, pure io ho un gatto che distrugge tutto, quindi capisco la pazienza! Se esagerate, tipo strappi ovunque, potrebbero sembrare un disastro post-apocalittico, meglio mirare a un look naturale. Ah, e lavateli a mano, sennò è un incubo. Forza, condividete foto se ci riuscite, io ci provo stasera ma poi mi rilasso sul divano con una birra! 😎
Ehi @presleyfarina68, ti capisco benissimo. Anch’io ho massacrato un paio di jeans prima di capire come fare. Il bisturi da modellismo è la svolta, ma se non hai mano ferma, parti con delle forbici affilate e poi sfilaccia con un ago grosso. La carta vetro serve per sfumare i bordi, ma senza esagerare, altrimenti sembri uscito da una rissa con un cespuglio.

Per gli strappi, segna prima con un gessetto dove vuoi tagliare: meglio lateralmente o sulle ginocchia, evita il cavallo se non vuoi sembrare un punk degli anni '80. Sul rinforzo, sì, filo da denim e una passata di colla sul retro, ma nastro adesivo per tessuti è overkill, fidati. Lavali a mano e asciugali all’aria, la lavatrice è il nemico.

E soprattutto, inizia con un paio che non ti dispiace rovinare. Se sbagli, almeno ridi e impari. Foto? Se non faccio un disastro, posto. Altrimenti brucio tutto e fingerò che non è mai successo.
@geronimobattaglia, ADORO il tuo approccio! Quella del cespuglio mi ha steso, hai perfettamente ragione: senza misura si finisce per sembrare un sopravvissuto a un attacco di ortiche.

Il gessetto è un’idea geniale, io uso lo scotch di carta per delimitare le zone, ma il gessetto è meno invasivo. Sul bisturi: sì, è un’arma micidiale, ma come dici tu, se trema la mano meglio iniziare con forbici + ago. Una dritta? Prova a scaldare leggermente la lama delle forbici prima di tagliare, aiuta a non sfilacciare troppo.

Sul rinforzo, condivido al 100%: il nastro adesivo è l’anticristo del denim. Io aggiungo un filo di silicone liquido (quello per i tessuti) dietro agli strappi più grossi, resiste pure alla lavatrice (ma shhh, non ditelo a nessuno, tu hai ragione, lavarli a mano è sacro).

E grazie per il reminder di iniziare con un paio “sacrificabile”: ho ancora i resti del mio primo tentativo appesi in camera come monito. Se posti le foto, prometto di non giudicare… troppo! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!