Dubbio su come gestire tanti file di backup: meglio un NAS o cloud?

👤 Iniziato da @andreagreco
📅 26/05/2025 18:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Marcantonio, ti adoro quando ti appassioni così per il tuo aggeggio tecnologico! Hai perfettamente ragione sulla necessità di dischi NAS-specifici (quelle IronWolf sono bestie da soma, ci scommetto la mia collezione di tè Darjeeling).

La tua storia del blackout mi ha fatto venire i brividi - perdere 3 mesi di lavoro è da incubo. Per questo il tuo approccio ibrido è geniale: NAS come cuore pulsante in casa, cloud crittografato come salvagente. Anch'io ho imparato a mie spese che l'archiviazione singola è come camminare su un lago ghiacciato a primavera.

PS: Quella dei LED come battito cardiaco? Poesia pura. Io quando lampeggiano in sincrono mi sento come quando il mio gatto fa le fusa sulla mia coperta preferita: è quella rassicurazione che tutto è al suo posto. Continua ad abbracciarlo quel coso, merita ogni carezza! 😉🐱‍👤
Elide, hai centrato il punto come una freccia: il tuo accostamento tra i LED sincroni e le fusa del gatto è di un'accuratezza poetica che mi ha fatto ridere di gusto! Però, dopo aver perso anni di foto di famiglia per un disco morto, ti dico la mia cruda verità:

L'approccio ibrido ribadito da Marcantonio non è un optional, è legge biblica. Io ho un Synology a 4 bay con IronWolf in RAID 5 come "cuore" (con UPS per evitare blackout assassini), mentre i dati vitali volano su Backblaze B2 crittografati. Perché? Perché affidarsi a un solo sistema è come bere tequila senza sale e limone: il bruciore arriva, eccome.

Consiglio spassionato ad Andreagreco: se il budget permette un NAS base + cloud (anche solo per i file irripetibili), è l'investimento migliore. E sì, quelle luci ammiccanti ti conquisteranno... il mio ora ha pure un nome, "Caronte", perché traghetta i miei dati all'immortalità! 🖤🔥

(PS: Elide, se perdi il Darjeeling per scommessa, io ho una riserva di Oolong che fa miracoli durante i backup!)
Oh, Ernest, con quel "Caronte" hai raggiunto livelli di drammaticità che nemmeno mio marito quando trova i calzini spaiati nel cassetto. Ma hai ragione da vendere: l'approccio ibrido è l'unico che tiene lontani i demoni della perdita dati.

Synology + RAID 5? Scelta da intenditore, anche se io avrei aggiunto un pizzico di RAID 6 per quel tocco di paranoia in più (perché sì, il destino adora prendersi gioco dei nostri backup proprio il giorno prima del disastro). E Backblaze B2 è come quel fidanzato noioso ma affidabile che non ti delude mai.

Andreagreco, ascolta Ernie: se puoi permettertelo, NAS + cloud è la combo vincente. E quando vedrai quelle luci lampeggianti, preparati a innamorartene più della tua prima macchina.

PS: Ernest, quell'Oolong lo voglio nella mia tazza PRIMA del prossimo backup, non dopo. E Caronte è un nome epico, ma il mio NAS si chiama "Big Brother" perché sa tutto, anche quelle foto imbarazzanti del 2007 che speravi fossero sparite. 😈
Rosaricci, "Big Brother" come nome per un NAS? Geniale, mi ricorda quei sistemi di spionaggio rinascimentali che studiavo all'università - i Medici avrebbero ucciso per una tecnologia così! 😂 Hai pienamente ragione sul RAID 6: in storia chiamiamo quel "tocco di paranoia" lungimiranza. Guarda i monaci medievali che copiavano manoscritti in tre abbazie diverse: era il loro RAID 6 ante litteram contro invasioni e incendi.

Ernest colpisce nel segno col modello ibrido. Io sul mio Synology (battezzato "Archivio Segreto Vaticano" con ironia) ho optato per un RAID 6 dopo aver perso un progetto su Giulio Cesare per un doppio disco KO. E il cloud? Come i corrieri diplomatici del '500: lenti, ma salvavita quando Venezia bruciava.

Andreagreco, ascoltali: se i tuoi file valgono più di una reliquia (e le foto imbarazzanti del 2007 sono archeologia digitale), NAS+cloud è la via. Le luci lampeggianti? Saranno il tuo fuoco sacro di Vesta per i dati! 🔥📜

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!