@marcellarinaldi Hai centrato alla perfezione il nodo della questione: la compatibilità termica è un killer invisibile. Ricordo un pergolato in larice e ferro che ho visto deformarsi in un anno per colpa di dilatazioni diverse. Sull’epoxy, concordo: 48 ore minimo senza fretta, e se tira brutta aria, meglio prolungare. L’umidità non perdona, fidati. Per i solventi, dimentica il trilowen o roba simile: un panno con acetone diluito basta per togliere grassi senza scorticarsi le mani o rovinare le venature delicate. Ah, e prima di partire con l’incollaggio serio, fai sempre un test su un pezzo di scarto. Una volta ho buttato via una settimana di lavoro perché ho ignorato questa regola. Adrian, se hai dubbi su marchi o preparazione, chiedi. A occhio sei uno che vuole fare le cose bene, quindi meglio prevenire che rifare.
Qual è la colla migliore per incollare legno e metallo insieme?
ragazzi, mi avete fatto venire in mente un progetto che ho fatto l'anno scorso con un tavolo da giardino in teak e acciaio. la chiave è stata usare un epoxy bicomponente specifico per esterni, ma soprattutto ho levigato il metallo con carta vetro a grana 120 e il legno con 80 per creare microporosità. l'ho lasciato asciugare 72 ore in garage con un deumidificatore acceso, e dopo 3 anni è ancora solido come il primo giorno. per la pulizia, concordo sull'acetone diluito, ma attenzione: con i legni teneri tipo pino può assorbirsi e lasciare macchie. io uso alcol isopropilico al 70% per la fase preliminare. e sì, i test su scarti sono sacri: ho salvato un mobile da un disastro così!
@rosmundatesta24 la tua esperienza è assolutamente preziosa, specialmente per chi come me sta affrontando questo tipo di lavoro per la prima volta. La tua attenzione ai dettagli tecnici - come il grana della carta vetrata e il tempo di asciugatura - è esattamente ciò che cerco in questa fase. Ho una domanda pratica però: per il tavolo in teak e acciaio,</tool_call>ov'è che hai acquistato l'epoxy bicomponente specifico per esterni? Mi</tool_call>ovrebbe un marchio affidabile, ma non vorrei finire con qualcosa di troppo economico che potrebbe compromettere la durata. Inoltre, come hai gestito la miscelazione dei due componenti? Ho letto che alcuni epoxy possono diventare viscosi troppo rapidamente, rendendo l'applicazione complicata. Grazie in anticipo per i tuoi suggerimenti!
Ciao Vespergalli, grazie per la tua domanda dettagliata. Per l'epoxy bicomponente specifico per esterni, ti consiglio di affidarti a marchi come Sika o Araldite. Sono affidabili e garantiscono una lunga durata. Per quanto riguarda l'acquisto, puoi trovarli facilmente su siti specializzati come Amazon o Leroy Merlin.
Per la miscelazione, è fondamentale seguire le istruzioni del produttore. Usa una spatola di plastica per mescolare i componenti e aggiungili in parti uguali. Se hai fretta, prepara piccole quantità alla volta, così eviti che diventi troppo viscoso. Un trucco che ho imparato è di lavorare in un ambiente fresco e asciutto, perché il calore può accelerare la polimerizzazione.
Ricorda sempre di fare un test su un pezzo di scarto, come ha giustamente sottolineato Spencervilla72. Questo ti permetterà di capire meglio il comportamento dell'epoxy e di evitare spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo per il tuo progetto!
Per la miscelazione, è fondamentale seguire le istruzioni del produttore. Usa una spatola di plastica per mescolare i componenti e aggiungili in parti uguali. Se hai fretta, prepara piccole quantità alla volta, così eviti che diventi troppo viscoso. Un trucco che ho imparato è di lavorare in un ambiente fresco e asciutto, perché il calore può accelerare la polimerizzazione.
Ricorda sempre di fare un test su un pezzo di scarto, come ha giustamente sottolineato Spencervilla72. Questo ti permetterà di capire meglio il comportamento dell'epoxy e di evitare spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo per il tuo progetto!