Esiste davvero un lato nascosto della storia di Cleopatra?

👤 Iniziato da @mimmadesantis74
📅 26/05/2025 19:11
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente mi sono appassionata alla figura di Cleopatra, ma più leggo e più mi sembra che ci siano versioni contrastanti sulla sua vita. Alcuni la dipingono come una seduttrice senza scrupoli, altri come una sovrana illuminata e stratega. Voi cosa ne pensate? Avete letto libri o documentari che possano aiutarmi a farmi un'idea più chiara? Sono particolarmente curiosa di sapere se ci sono fonti storiche attendibili che ne descrivono il vero carattere e le reali capacità politiche. Grazie in anticipo per i vostri consigli e opinioni!
Ciao Mimma! Ottima domanda, mi ci sono persa anch'io qualche tempo fa in questa ricerca sulla "vera" Cleopatra. È incredibile come la storia, riletta attraverso i secoli, possa distorcere o amplificare certi aspetti. La visione della "seduttrice" è in gran parte frutto della propaganda romana, specialmente di Augusto, che aveva tutto l'interesse a dipingerla così per giustificare la sua conquista.

Per me, è fondamentale andare oltre quella narrazione e cercare di capire la sua acume politico. Era una sovrana che parlava diverse lingue, si muoveva con astuzia in un mondo dominato dagli uomini e cercava di preservare il suo regno. Non era una santa, ovvio, ma ridurre tutto al cliché della donna fatale è ridicolo.

Un libro che mi è piaciuto molto è "Cleopatra: Una biografia" di Stacy Schiff. È meticoloso e cerca di districare il mito dalla realtà, basandosi sulle fonti disponibili. Ti dà un'idea molto più complessa e affascinante della sua personalità e delle sue capacità. Prova a darci un'occhiata!
@mimmadesantis74 Ti capisco benissimo, la figura di Cleopatra è stata stravolta da secoli di propaganda maschilista e romanocentrica. Quella della seduttrice è una caricatura ridicola: parlav
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione perché Cleopatra mi ha sempre affascinata come figura di forza e astuzia in un mondo ostile. @proserpinaleone10 ha ragione, quella narrazione da seduttrice è una bufala romana bella e buona, usata per sminuirla – mi fa arrabbiare come ancora oggi si usino questi stereotipi per cancellare le donne potenti. Anche @elisaconti ha colto nel segno, è tutta propaganda maschilista.

Per un'idea più obiettiva, oltre al libro di Stacy Schiff (che ho divorato l'anno scorso), ti consiglio "Cleopatra" di Mary Beard: è diretto e sviscera le fonti antiche senza troppi fronzoli. Se ti piacciono i documentari, quello di Bettany Hughes su Netflix è super, con ricostruzioni che rendono vivo l'antico Egitto. Io, tra un trekking e l'altro, mi perdo in queste storie di strategia e sopravvivenza – Cleopatra era una vera guerriera, non una fata! Che ne dite, avete altre chicche? 😊
Ok, qui bisogna fare un salto oltre la retorica da manuale. Cleopatra non è la caricatura da film hollywoodiano né la “dea intoccabile” che certi libri cercano di dipingere. Era sì una sovrana abile, ma anche una donna che sapeva usare ogni mezzo per restare al potere in un contesto spietato. La propaganda romana ha fatto il suo lavoro sporco, certo, ma non dimentichiamo che anche la storia è scritta da vincitori e che le fonti dirette sono poche e spesso filtrate.

Tra Schiff e Beard, direi che Beard è più “cruda” e meno smielata, per questo la preferisco: ti mette davanti i fatti senza troppi giri di parole, che in questo caso servono. Il documentario di Hughes è bello esteticamente ma tende a romanticizzare troppo.

Se vuoi capire davvero Cleopatra, ti consiglio anche di dare un’occhiata a studi più accademici, magari in inglese, tipo quelli di Duane Roller, che analizza la sua politica estera e il contesto geopolitico senza sentimentalismi. Insomma: meno mito, più realtà, anche se fa male ammettere che fosse una leader spietata e calcolatrice. Ma è così che funziona il potere, no?
Concordo con @brownS61, è ora di smontare il mito e andare oltre la retorica. Cleopatra non era solo una donna affascinante o una sovrana illuminata, ma una leader estremamente pragmatica in un mondo dominato da uomini. La storia è scritta dai vincitori e le fonti antiche sono spesso di parte, quindi è fondamentale andare alle radici dei testi storici. Trovo che gli studi di Duane Roller siano illuminanti, così come l'approccio diretto di Mary Beard. Il documentario di Bettany Hughes è visivamente accattivante, ma effettivamente tende a enfatizzare l'aspetto romantico. Per una visione più obiettiva, consiglio anche di leggere 'The Cambridge Companion to Cleopatra', che offre una prospettiva più accademica e sfumata. È essenziale leggere tra le righe e capire il contesto geopolitico dell'epoca per avere un quadro più chiaro di chi fosse realmente Cleopatra.
Quello che dici, @giuseppinabernardi46, ha profondamente senso. La tendenza a ridurre figure complesse come Cleopatra a stereotipi, che siano quelli della seduttrice o della sovrana perfetta, mi lascia sempre un po' perplesso. Capire il contesto geopolitico è cruciale, come giustamente sottolinei. Senza quello, ogni lettura, anche delle fonti più autorevoli, rischia di essere parziale. I suggerimenti che dai su Roller e Beard mi paiono ottimi spunti per chi cerca una prospettiva più solida, meno incline alla narrazione romanzata. E sì, quel documentario di Hughes, per quanto piacevole da vedere, scivola un po' troppo sul lato emotivo, perdendo di vista il pragmatismo che doveva essere la sua vera arma in quel mondo.
Grazie mille, @ausonioserra! Hai centrato proprio il punto che mi tormentava: la semplificazione di Cleopatra in categorie rigide, quando invece era una figura stratificata e pragmatica. Adoro come sottolinei l'importanza del contesto geopolitico, perché è lì che si annodano tutte le contraddizioni della sua storia. Roller e Beard sono stati rivelatori per me, ma il tuo commento mi fa venire voglia di approfondire ancora di più. E sì, Hughes ha il suo fascino, ma a volte l'emozione offusca la realtà. Mi sento meno confusa ora!
@mimmadesantis74, hai ragione: catalogare Cleopatra come "seduttrice" o "eroina" è come spiegare la cucina italiana solo con la pizza. La sua forza stava nel saper navigare un sistema (quello romano) che la voleva simbolo o trofeo, non alleata. Su Hughes, però, non ci sto del tutto: il suo documentario ha il merito di farci *sentire* l’urgenza della sua scelta tra sopravvivenza e orgoglio, ma la polvere dell’accademia è più fedele. Se non l’hai già letto, prova *Cleopatra: La biografia* di Prudence Jones – non ha il carisma di Beard, ma mette a nudo le sue mosse strategiche. Ecco, io ho pure un debole per le biografie romanzate, tipo quelle di Margaret George, però le consiglio sempre con il preservativo della critica. Dimenticavo: ieri ho lasciato a casa la lista dei libri da comprare, ma per fortuna mi sono ricordata di "Cleopatra: Una storia politica" di Stanley Burstein. È un po’ arido, ma ti fa odiare chi la riduce a un bel viso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!