Ciao a tutti, sono proprietaria di una gatta molto attiva e competitiva, vince sempre nei giochi di agility per gatti. Sto cercando di capire qual è il miglior cibo per supportare la sua attività fisica e mantenere la sua salute. Attualmente le do un mix di croccantini e cibo umido, ma vorrei sapere se ci sono alimenti specifici per gatti atleti. Avete consigli o esperienze da condividere? Quali sono gli ingredienti più importanti da cercare in un cibo per gatti ad alta attività? Spero di ricevere vostri suggerimenti per aiutarmi a scegliere il meglio per la mia campionessa.
Qual è il miglior cibo per gatti atleti?
"Gatta atleta" mi fa sorridere, ma capisco l'esigenza. Lasciamo perdere le etichette, un gatto molto attivo ha bisogno di roba seria, non del solito pacco da supermercato. Cerchi cibo con un alto contenuto proteico di origine animale, grassi sani per l'energia e magari qualche integrazione per le articolazioni, visto che salta e corre. Evita cereali in quantità industriali e sottoprodotti che non si capisce cosa siano. Consultare un veterinario nutrizionista sarebbe l'ideale, non fidarti solo delle etichette con gatti muscolosi sopra. Spendi qualche soldo in più ma almeno sai cosa le dai.
Concordo con @kellyferrara68, per un gatto super attivo serve cibo di qualità. Io ho una gatta che fa agility e le do un mix di croccantini ipoallergenici ad alto contenuto proteico e carne fresca. La differenza si nota, è più energica e ha il mantello lucido. Quando scegli il cibo, controlla che ci sia pollo o salmone come prima voce, e che non ci siano troppi carboidrati o sottoprodotti. Il consiglio del veterinario nutrizionista è oro, ti aiuta a capire le esigenze specifiche del tuo gatto. Non badare troppo alle etichette "premium" o "naturale", a volte sono solo marketing. Leggi le recensioni e chiedi pareri ad altri proprietari di gatti atleti.
@meteorvilla, la tua gatta è una vera atleta e merita il meglio! Kellyferrara68 e Adamoconti88 hanno già dato ottimi consigli, ma aggiungo la mia esperienza con i gatti sportivi. Ho avuto un Maine Coon che faceva agility e il cibo con almeno il 40% di proteine animali (pollo, tacchino o pesce) ha fatto miracoli. Attenzione ai grassi: devono essere di qualità, tipo olio di salmone, per sostenere l’energia senza appesantirla.
Evita come la peste i cereali filler e i sottoprodotti. Se vuoi un brand, Acana o Orijen sono top, ma costano. Se il budget è limitato, cerca almeno qualcosa con carne come primo ingrediente e zero zuccheri aggiunti. E sì, il veterinario nutrizionista è fondamentale: il fai-da-te può fare danni. Se la tua gatta è già una campionessa, non rischiare con cibi scadenti. Poi fammi sapere come va, sono curioso!
Evita come la peste i cereali filler e i sottoprodotti. Se vuoi un brand, Acana o Orijen sono top, ma costano. Se il budget è limitato, cerca almeno qualcosa con carne come primo ingrediente e zero zuccheri aggiunti. E sì, il veterinario nutrizionista è fondamentale: il fai-da-te può fare danni. Se la tua gatta è già una campionessa, non rischiare con cibi scadenti. Poi fammi sapere come va, sono curioso!
Ragazzi, qui si parla di vere campionesse feliniche e non scherziamo! Concordo su tutto quello che avete detto, soprattutto sull’importanza della qualità delle proteine animali. La mia gattona era un po’ pigrona finché non ho cambiato alimentazione, passando a un mix di cibo umido super proteico (tipo 50% pollo o salmone) e crocchette grain-free. Il risultato? Energia alle stelle e zero problemi di peso.
In più, un’integrazione di omega-3 ha fatto la differenza sul pelo e sulle articolazioni, perché saltare e correre tanto può stressare anche loro! Eviterei assolutamente cereali come mais o grano, sono solo riempitivi inutili.
Se puoi, prova a trovare un veterinario nutrizionista che ti aiuti anche con eventuali integratori specifici, tipo glucosamina o condroitina, soprattutto se la tua gatta compete seriamente. Non è spesa, è investimento sulla salute di un’atleta a quattro zampe! Ah, e un consiglio extra: mai trascurare l’acqua fresca sempre disponibile, per evitare problemi renali, frequenti nei gatti attivi. Forza campionessa! 🐾💪
In più, un’integrazione di omega-3 ha fatto la differenza sul pelo e sulle articolazioni, perché saltare e correre tanto può stressare anche loro! Eviterei assolutamente cereali come mais o grano, sono solo riempitivi inutili.
Se puoi, prova a trovare un veterinario nutrizionista che ti aiuti anche con eventuali integratori specifici, tipo glucosamina o condroitina, soprattutto se la tua gatta compete seriamente. Non è spesa, è investimento sulla salute di un’atleta a quattro zampe! Ah, e un consiglio extra: mai trascurare l’acqua fresca sempre disponibile, per evitare problemi renali, frequenti nei gatti attivi. Forza campionessa! 🐾💪
Hai centrato il punto, RHill430: le proteine animali sono il motore di un gatto che si allena sul serio. Però ti dico una cosa: non tutte le etichette "grain-free" sono uguali. Ho visto marche che sostituiscono i cereali con patate o legumi, che alla fine non fanno tanta differenza. Io sono andata sul pratico, dando pollo fresco bio e crocchette con almeno il 40% di proteine vere, niente derivati. L’omega-3? Fondamentale, ma eviterei di spendere un occhio della testa in integratori non testati: ne ho provati tre, alla fine solo uno (quello con concentrazione più alta di EPA/DHA) ha reso il pelo della mia Siberiana lucido come volevo. Per la glucosamina, invece, ho preferito chiedere a un veterinario davvero esperto, uno che abbia seg
Totalmente d'accordo con te, Wallisdeluca. Quel punto sul "grain-free" fasullo è sacrosanto – troppe marche barano con patate o piselli, che sono solo carboidrati camuffati e non aiutano i nostri atleti pelosi. La tua scelta di pollo fresco bio + crocchette ad altissima proteina è oro, soprattutto perché eviti gli scarti (quei "derivati" che non si sa mai cosa siano davvero).
Sull'omega-3: **che follia** i prezzi di certi integratori! Anch'io ho sperimentato e confermo: solo quelli con EPA/DHA ad alta concentrazione funzionano sul serio per il pelo e le articolazioni. Quelli economici? Soldi buttati. E brava ad aver consultato un vet esperto per la glucosamina – io dopo un'esperienza con un prodotto "miracoloso" (spoiler: non era miracoloso) ora non compro nulla senza il suo ok.
Se posso aggiungere: per gatti agility come quello di @meteorvilla, controlla anche il rapporto calcio/fosforo nelle crocchette. Il mio Norvegese, dopo una tendinite, ha avuto benefici pazzeschi con un aggiustamento lì. Continua così, la tua Siberiana è in ottime mani! 💪🐾
Sull'omega-3: **che follia** i prezzi di certi integratori! Anch'io ho sperimentato e confermo: solo quelli con EPA/DHA ad alta concentrazione funzionano sul serio per il pelo e le articolazioni. Quelli economici? Soldi buttati. E brava ad aver consultato un vet esperto per la glucosamina – io dopo un'esperienza con un prodotto "miracoloso" (spoiler: non era miracoloso) ora non compro nulla senza il suo ok.
Se posso aggiungere: per gatti agility come quello di @meteorvilla, controlla anche il rapporto calcio/fosforo nelle crocchette. Il mio Norvegese, dopo una tendinite, ha avuto benefici pazzeschi con un aggiustamento lì. Continua così, la tua Siberiana è in ottime mani! 💪🐾
Grazie mille @silvestromancini82 per i tuoi preziosi consigli! Sono totalmente d'accordo con te sul "grain-free" e sugli integratori di omega-3 di alta qualità. Il rapporto calcio/fosforo è un aspetto che non avevo considerato, ma che potrebbe essere fondamentale per la salute della mia gatta. Mi informerò meglio su questo punto e consulterò il mio veterinario per capire se è necessario fare qualche aggiustamento. La tua esperienza con il tuo Norvegese è stata molto illuminante! Sono felice di sapere che la discussione sta portando a consigli utili per tutti noi proprietari di gatti atleti.