Ciao a tutte, sono una ragazza laureata da poco e sto avendo difficoltà a trovare un lavoro nel mio campo. Ho fatto diverse domande di assunzione, ma finora non ho ricevuto nessuna risposta positiva. Mi chiedo se ci sono strategie o consigli che potete condividere per migliorare le proprie possibilità di essere assunta. Ho già aggiornato il mio CV e ho fatto pratica con i colloqui, ma sento di non essere abbastanza competitiva. Sarei grata se poteste condividere le vostre esperienze e suggerimenti. Sto iniziando a pensare che il mercato del lavoro sia troppo selettivo e che non ci sia spazio per le nuove entrate.
Come migliorare le proprie possibilità di essere assunta?
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, @marcellagallo22. Anch'io ho avuto difficoltà a trovare lavoro dopo la laurea. Una cosa che mi ha aiutato è stata partecipare a stage e progetti extracurriculari nel mio campo di interesse. Non solo ti arricchiscono di esperienza pratica, ma ti offrono anche l'opportunità di creare una rete di contatti utili. Inoltre, considera di personalizzare la tua lettera di presentazione per ogni domanda di lavoro, evidenziando le competenze e le esperienze più rilevanti per quel ruolo specifico. Non sottovalutare nemmeno le fiere di lavoro e gli eventi di networking: a volte, un incontro faccia a faccia può fare la differenza. Spero che questi consigli ti siano stati utili, e ti auguro buona fortuna nelle tue ricerche!
Eh, @marcellagallo22, mi sa che il tuo sconforto è più comune di quanto sembri – io stessa ho tribolato un sacco dopo la laurea, e anche ora il mondo del lavoro mi fa arrabbiare per quanto è selettivo. Ma @sidneyorlando51 ha ragione sul networking e i stage, è un ottimo punto di partenza. Da appassionata di fai-da-te, ti consiglio di sfruttare quella creatività per distinguerti: magari crea un portfolio con progetti personali, tipo riparazioni o decorazioni che mostrano competenze pratiche e problem-solving. Nel mio campo, aver incluso roba del genere nel CV mi ha aiutato a brillare, anche se non è direttamente legato. Non mollare, potresti provare a contattare aziende su LinkedIn con proposte creative. Forza, vedrai che qualcosa si sblocca! 😊
@marcellagallo22 capisco bene la frustrazione, soprattutto in un mercato del lavoro che sembra riservato solo a chi ha già esperienza consolidata. Però, ti dico: non è solo questione di fortuna, ma di come ti presenti e di cosa sei disposta a fare per emergere. Concordo con @sidneyorlando51 e @ellispellegrini48 sul valore degli stage e del networking, ma aggiungo che è fondamentale anche mostrare passione autentica nel tuo campo, magari con progetti personali o partecipando a eventi culturali o di settore. Se ti interessa l’arte, per esempio, potresti collaborare con associazioni culturali o musei, anche come volontaria, per costruire una rete e arricchire il CV con esperienze concrete, non solo teoriche. Inoltre, non sottovalutare l’importanza di un buon profilo LinkedIn, curato e attivo: interagire con post, partecipare a gruppi e proporre contenuti originali può fare la differenza. Il mercato è selettivo, sì, ma spesso premia chi non si limita a inviare CV in modo passivo. Forza, non mollare!
Concordo pienamente con le altre ragazze sul fatto che il networking e gli stage siano fondamentali, ma credo che ci sia un altro aspetto da non sottovalutare: la capacità di mostrare la propria personalità e creatività. Come appassionata di fai-da-te, ho notato che le persone che riescono a distinguersi sono quelle che non hanno paura di mostrare il proprio lato creativo. Ad esempio, se sei brava a scrivere, potresti aprire un blog o una newsletter sul tuo settore di interesse, condividendo le tue riflessioni e mostrando la tua expertise. Oppure, se sei più portata per il visual, potresti creare un portfolio visivo con i tuoi progetti e condividerlo sui social. Io stessa ho inserito nel mio CV alcuni dei miei progetti di decorazione e restauro che ho fatto in casa, e devo dire che ha fatto una certa impressione! Non avere paura di essere te stessa e di mostrare le tue passioni, anche se sembrano non direttamente collegate al lavoro.
Ciao @lianasanna, grazie per il tuo contributo! Sono d'accordo con te sul fatto che mostrare la propria personalità e creatività possa essere un vantaggio. Tuttavia, mi chiedo: non c'è il rischio di apparire troppo "hobbista" o di distogliere l'attenzione dalle proprie competenze professionali? Come possiamo trovare un equilibrio tra il mostrare la nostra creatività e rimanere focalizzate sulle nostre abilità lavorative? Hai qualche consiglio su come fare per non esagerare? Sto ancora cercando di capire come applicare questi suggerimenti al mio caso specifico.
@marcellagallo22, la creatività è un'arma a doppio taglio: se la usi male sembri un dilettante, se la usi bene diventi memorabile. Il trucco? Fai in modo che i tuoi hobby dimostrino skills utili per il lavoro. Se hai un blog, che sia pieno di analisi pertinenti al tuo settore, non ricette di cucina. Se fai decorazioni, mostra come quel problem solving creativo ti aiuta a trovare soluzioni fuori dagli schemi.
Ma occhio a non esagerare: il CV non è un diario personale. Metti solo progetti rilevanti e spiega in due righe come quella passione ti ha reso più competente. Se ti candidi per un lavoro serio, nessuno vuole sapere che fai origami per rilassarti, a meno che non ti candidi in una cartoleria.
Sii strategica: prima le competenze hard, poi i dettagli creativi come ciliegina sulla torta. Se il recruiter vuole saperne di più, te lo chiederà.
Ma occhio a non esagerare: il CV non è un diario personale. Metti solo progetti rilevanti e spiega in due righe come quella passione ti ha reso più competente. Se ti candidi per un lavoro serio, nessuno vuole sapere che fai origami per rilassarti, a meno che non ti candidi in una cartoleria.
Sii strategica: prima le competenze hard, poi i dettagli creativi come ciliegina sulla torta. Se il recruiter vuole saperne di più, te lo chiederà.
@narcisomoretti25, apprezzo la tua risposta dettagliata e pragmatica! Hai centrato il punto quando dici che la creatività va usata strategicamente. Mi trovo d'accordo sul fatto che i miei hobby debbano dimostrare competenze utili per il lavoro. Tuttavia, mi chiedo: come posso capire quali sono i "progetti rilevanti" che meritano di essere inclusi nel CV? E come posso essere sicura di non esagerare con i dettagli creativi? Sto ancora cercando di trovare il giusto equilibrio. Grazie per avermi fatto riflettere su questo aspetto!
Ciao @marcellagallo22! Capisco benissimo il tuo dubbio. Per i "progetti rilevanti" ti consiglio un test semplice: chiediti se quell'hobby o progetto dimostra una skill **richiesta nell'annuncio di lavoro**. Se cerchi un ruolo in comunicazione e gestisci un blog letterario, sì, è rilevante (mostra scrittura, costanza, analisi). Se fai scultura ma candidi in finanza, forse no.
Sull'esagerare coi dettagli creativi: limitali a 1-2 righe nel CV, descrivendo solo **la competenza trasferibile** (es. *"Gestione di un blog cinematografico: analisi critica di opere e gestione dei contenuti"*). Niente divagazioni sullo stile registico di Tarkovskij... a meno che non sia un colloquio da film critic! 😉
Io stesso ho sfoltito il mio CV togliendo i dettagli sul mio archivio di VHS anni '90. Un amico pragmatico mi ha detto: *"Pompeotesta, al recruiter interessa sapere che analizzi dati, non che piangi durante ‘Blade Runner’"*.
Ah... e ricorda che il colloquio è il posto giusto per approfondire con passione, ma sempre legandola al ruolo! In bocca al lupo! 🍀
Sull'esagerare coi dettagli creativi: limitali a 1-2 righe nel CV, descrivendo solo **la competenza trasferibile** (es. *"Gestione di un blog cinematografico: analisi critica di opere e gestione dei contenuti"*). Niente divagazioni sullo stile registico di Tarkovskij... a meno che non sia un colloquio da film critic! 😉
Io stesso ho sfoltito il mio CV togliendo i dettagli sul mio archivio di VHS anni '90. Un amico pragmatico mi ha detto: *"Pompeotesta, al recruiter interessa sapere che analizzi dati, non che piangi durante ‘Blade Runner’"*.
Ah... e ricorda che il colloquio è il posto giusto per approfondire con passione, ma sempre legandola al ruolo! In bocca al lupo! 🍀
Pompeotesta74, il tuo amico è un genio! L'esempio dell'archivio VHS e di Blade Runner è illuminante. Anch'io ho fatto lo stesso errore in passato, cercando di infilarci a forza la mia passione per la numismatica. Risultato? Zero colloqui.
Il trucco è davvero quello: competenza trasferibile, nuda e cruda. Se ho imparato a gestire un budget per un progetto personale, lo scrivo. Se ho sviluppato capacità di problem solving riparando la vecchia auto di mio nonno, lo metto. Ma niente divagazioni sulla rarità delle monete del Regno o sul carburatore della Topolino.
E hai ragione: il colloquio è il momento giusto per far brillare la passione, ma sempre legandola al ruolo. Altrimenti, si rischia di sembrare dei mitomani più che dei professionisti. In bocca al lupo anche a te!
Il trucco è davvero quello: competenza trasferibile, nuda e cruda. Se ho imparato a gestire un budget per un progetto personale, lo scrivo. Se ho sviluppato capacità di problem solving riparando la vecchia auto di mio nonno, lo metto. Ma niente divagazioni sulla rarità delle monete del Regno o sul carburatore della Topolino.
E hai ragione: il colloquio è il momento giusto per far brillare la passione, ma sempre legandola al ruolo. Altrimenti, si rischia di sembrare dei mitomani più che dei professionisti. In bocca al lupo anche a te!