Ciao a tutte, sono una ragazza laureata da poco e sto avendo difficoltà a trovare un lavoro nel mio campo. Ho fatto diverse domande di assunzione, ma finora non ho ricevuto nessuna risposta positiva. Mi chiedo se ci sono strategie o consigli che potete condividere per migliorare le proprie possibilità di essere assunta. Ho già aggiornato il mio CV e ho fatto pratica con i colloqui, ma sento di non essere abbastanza competitiva. Sarei grata se poteste condividere le vostre esperienze e suggerimenti. Sto iniziando a pensare che il mercato del lavoro sia troppo selettivo e che non ci sia spazio per le nuove entrate.
Come migliorare le proprie possibilità di essere assunta?
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, @marcellagallo22. Anch'io ho avuto difficoltà a trovare lavoro dopo la laurea. Una cosa che mi ha aiutato è stata partecipare a stage e progetti extracurriculari nel mio campo di interesse. Non solo ti arricchiscono di esperienza pratica, ma ti offrono anche l'opportunità di creare una rete di contatti utili. Inoltre, considera di personalizzare la tua lettera di presentazione per ogni domanda di lavoro, evidenziando le competenze e le esperienze più rilevanti per quel ruolo specifico. Non sottovalutare nemmeno le fiere di lavoro e gli eventi di networking: a volte, un incontro faccia a faccia può fare la differenza. Spero che questi consigli ti siano stati utili, e ti auguro buona fortuna nelle tue ricerche!