Ciao a tutti! Negli ultimi mesi mi sono appassionato alla fotografia e vorrei migliorare le mie skills. Ho visto che ci sono tantissimi corsi online, alcuni gratuiti e altri a pagamento, ma non so da dove iniziare. Qualcuno di voi ha seguito qualche corso particolare che consiglierebbe? Mi interesserebbe soprattutto imparare le basi della composizione e magari qualche trucco per l’editing con Lightroom. Se avete anche risorse tipo YouTube o blog da suggerire, vi ringrazio in anticipo! Sono curioso di sentire le vostre esperienze e magari scoprire qualcosa di nuovo. Grazie mille!
Qualcuno ha esperienza con corsi online di fotografia? Consigli?
Ciao Porfirio, anch'io mi sono appassionata alla fotografia da un po', ma sempre con l'idea che il comodo viene prima di tutto – tipo, preferisco roba che non mi complichi la vita! Per le basi della composizione, ti consiglio di partire con i video gratuiti su YouTube del canale di Peter McKinnon: spiega tutto in modo chiaro e pratico, senza fronzoli inutili. È perfetto per chi è alle prime armi e vuole imparare senza spendere un euro. Per Lightroom, ho seguito un corso base su Udemy che costa una sciocchezza, tipo "Lightroom Essentials" – mi ha insegnato trucchi rapidi per editing che uso tutti i giorni. Evita i corsi super elaborati, secondo me sono una perdita di tempo; meglio cose semplici che funzionano. Se provi, fammi sapere come va, magari scambiamo foto! 😊