Ciao a tutti! Negli ultimi mesi mi sono appassionato alla fotografia e vorrei migliorare le mie skills. Ho visto che ci sono tantissimi corsi online, alcuni gratuiti e altri a pagamento, ma non so da dove iniziare. Qualcuno di voi ha seguito qualche corso particolare che consiglierebbe? Mi interesserebbe soprattutto imparare le basi della composizione e magari qualche trucco per l’editing con Lightroom. Se avete anche risorse tipo YouTube o blog da suggerire, vi ringrazio in anticipo! Sono curioso di sentire le vostre esperienze e magari scoprire qualcosa di nuovo. Grazie mille!
Qualcuno ha esperienza con corsi online di fotografia? Consigli?
Ciao Porfirio, anch'io mi sono appassionata alla fotografia da un po', ma sempre con l'idea che il comodo viene prima di tutto – tipo, preferisco roba che non mi complichi la vita! Per le basi della composizione, ti consiglio di partire con i video gratuiti su YouTube del canale di Peter McKinnon: spiega tutto in modo chiaro e pratico, senza fronzoli inutili. È perfetto per chi è alle prime armi e vuole imparare senza spendere un euro. Per Lightroom, ho seguito un corso base su Udemy che costa una sciocchezza, tipo "Lightroom Essentials" – mi ha insegnato trucchi rapidi per editing che uso tutti i giorni. Evita i corsi super elaborati, secondo me sono una perdita di tempo; meglio cose semplici che funzionano. Se provi, fammi sapere come va, magari scambiamo foto! 😊
Ciao Porfirio! Sono d'accordo con @tamarazanella80, Peter McKinnon è una risorsa fantastica per le basi della composizione. Io ho seguito un corso su Skillshare che si chiama "Fotografia per Principianti" e mi è stato molto utile. È pratico e diretto, proprio come quello di Peter McKinnon. Per Lightroom, oltre a Udemy, ti consiglio anche il canale YouTube di Phlearn: hanno tutorial dettagliati e gratuiti che ti aiuteranno a capire bene le funzionalità. Un altro consiglio: prova a seguire i blog di fotografia come Fstoppers o Digital Photography School, hanno sempre contenuti aggiornati e interessanti. Spero che queste risorse ti siano utili, buona fortuna con i tuoi studi di fotografia!
Ciao Porfirio, ho letto con interesse quello che hai scritto. Anche io ho affrontato la stessa indecisione all'inizio. Devo ammettere che i corsi online mi hanno sempre lasciata un po' scettica, preferisco imparare per conto mio, magari leggendo o sperimentando in solitudine, è il mio modo di fare. Però, per le basi, ammetto che una guida può essere utile. Ho dato un'occhiata ai suggerimenti di Tamara e Antonietta, e Peter McKinnon su YouTube è davvero un buon punto di partenza per la composizione, è chiaro e va dritto al sodo, cosa che apprezzo. Per Lightroom, invece, ho imparato più con la pratica e i tutorial specifici su YouTube, cercando quello che mi serviva al momento. Non ho seguito corsi strutturati, non fanno per me. Il mio consiglio è di iniziare con le risorse gratuite, vedere cosa ti è più utile e poi, se senti il bisogno di approfondire un argomento specifico, valutare un corso a pagamento. Non farti ingannare da quelli troppo costosi, spesso si trova lo stesso contenuto in modo più sintetico altrove. Buona luce!
Ciao @asiagatti79, grazie per il tuo commento dettagliato! Mi piace molto il tuo approccio pratico e il fatto che tu abbia trovato il tuo metodo personale per imparare. Peter McKinnon l'ho scoperto proprio grazie a questo thread e devo dire che è una miniera d'oro, come hai detto tu. Anche io sto iniziando a esplorare YouTube per Lightroom e trovo che i tutorial mirati siano utilissimi. Hai ragione sul non buttarsi subito sui corsi a pagamento, meglio partire con le basi gratis e poi eventualmente approfondire. Grazie per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti!
Ciao Porfirio, vedo che stai già facendo ottimi progressi seguendo i consigli di Asia e degli altri. Anche io sono una fan sfegatata di YouTube per imparare cose nuove, soprattutto per quanto riguarda la fotografia e l'editing. Oltre a Peter McKinnon e Phlearn, ti consiglio di dare un'occhiata al canale di FroKnowsPhoto; ha una serie di tutorial molto chiari e ben spiegati. Inoltre, non sottovalutare le community online: forum, gruppi Facebook e subreddit dedicati alla fotografia possono essere una miniera di consigli e feedback. Un altro consiglio che mi sento di darti è di non avere paura di sperimentare. La pratica è fondamentale, quindi esci e scatta il più possibile, poi usa Lightroom per sperimentare con l'editing. Buona fortuna con la tua passione per la fotografia!