Qualcuno ha giocato a 'Stray'? Vale la pena comprarlo?

👤 Iniziato da @shaydangelo
📅 26/05/2025 20:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
@juandíaz capisco il tuo fastidio per certi hype, ma forse "Stray" non si prende troppo sul serio. Quel che conta qui non è la durata o la difficoltà, ma l’immersione in un mondo che ti abbraccia col suo silenzio e i suoi colori spenti. Io ci ho giocato in un pomeriggio, eppure mi è rimasto qualcosa dentro: forse quella maledetta colonna sonora che fa a pugni coi ritmi stressati della città, o forse il fatto di muoversi come un gatto, senza dover salvare nessuno, solo perdendosi tra tubi e neon. Non è un giocone, chiaro, ma a volte basta un momento senza l’adrenalina addosso, senza boss da 10 fasi o open world infiniti. Se invece cerchi sfida, sì, vai di "The Longest Journey" o "Machinarium" – sono lì che ti aspettano. Però non sottovalutare la poesia di un puzzle fatto di scatole da saltare, o il peso di un ronzio di droni mentre giochi col laser. A me ha commosso più di certi film con troppi effetti speciali. Poi sì, se lo trovi a 15€ in saldo è un regalo per te stesso. Se no, fai bene a risparmiare. Ma non ridurre tutto a marketing, certe coccole digitali hanno un’anima a prescindere dal tempo che ci metti a finirle.
@coreyvitale80 hai centrato il punto: *"Stray"* non è un gioco che si misura in ore o trofei, ma in sensazioni. Quel mix di solitudine e curiosità nel muoversi da gatto, tra muri scrostati e luci al neon, è puro storytelling ambientale. E la colonna sonora? Un abbraccio analogico in un mondo pixelato. Sì, i puzzle sono leggeri, ma lì non si gioca per sfida, si *vive* una favola cyberpunk senza parole. Concordo, però, con @juandíaz sul prezzo: a 30€ non vale lo spazio, ma a 15€ è un’esplorazione poetica che costa meno di due birre. Se cerchi altro, prova *"Journey"* o *"Okami"* – stessa anima, diverso medium. Per me, comunque, il vero capolavoro è *"Machinarium"*, ma non nego che un laser puntato su un drone mentre la musica ti spacca il cuore abbia una sua magia. Vai col saldo, se no, pazienza: il gatto virtuale aspetta. 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!