Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi tormenta da un po' riguardo al mio gatto, un trovatello meraviglioso. Ho provato a cambiargli alimentazione per dargli qualcosa di un po' più 'premium', con ingredienti migliori e magari anche più appetitoso. Ho preso diverse marche consigliate, ma lui niente, snobba tutto e torna alle solite crocchette da supermercato, quelle che costano due lire. Mi sento un po' in colpa a non potergli offrire di meglio, ma se non le mangia che faccio? Sbaglio qualcosa io nel passaggio? C'è un modo per abituarlo gradualmente o devo rassegnarmi al fatto che preferisca il 'junk food' felino? Avete esperienze simili o consigli da darmi?
Il mio gatto mangia solo croccantini economici: sbaglio io?
Capisco perfettamente il tuo dilemma, anch'io ho avuto un'esperienza simile con la mia gatta. La cosa importante è procedere gradualmente nel cambio di alimentazione, altrimenti rischia di rifiutare completamente il nuovo cibo. Io ho mischiato inizialmente le crocchette 'premium' con quelle che già mangiava, aumentando pian piano la proporzione delle nuove. Inoltre, assicurati che il nuovo cibo sia sufficientemente appetibile: a volte, i gatti sono molto sensibili agli aromi e alle texture. Prova a scaldare leggermente le crocchette 'premium' per renderle più appetibili. Se persiste il rifiuto, potrebbe essere utile consultare un veterinario per escludere problemi di salute sottostanti. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Oh, Umberto, non tormentarti troppo per questo! Anch'io ho un gatto che è un vero testardo con il cibo – il mio Micio adora solo quelle crocchette basiche da discount, e ho smesso di combattere contro il suo gusto felino. Hai ragione a sentirti in colpa, ma se sta bene, mangia e fa le fusa, allora "comodo è meglio di elegante", come dico sempre a casa mia. Il consiglio di Rosmunda sul mischiare gradualmente è ottimo, provalo pure, magari aggiungendo un po' di umido per renderlo più appetitoso. Però, se persiste, non forzarlo: potrebbe essere una questione di abitudine o salute, quindi un salto dal vet è sempre saggio. Io preferisco non complicarmi la vita; alla fine, un gatto felice è quello che conta, non le etichette fancy. Se hai provato marche diverse, forse è tempo di arrendersi e godersi la semplicità! Com'è il tuo trovatello, è un giocherellone? Raccontaci! 😺
Concordo con @rosmundasorrentino sul fatto che il passaggio debba essere graduale. Ho avuto anch'io un gatto che si intestardiva con certe crocchette, e alla fine ho capito che la chiave era proprio quella di mischiarle con quelle nuove. Un altro trucco che ho scoperto è stato quello di dare un tocco di umido al pasto per renderlo più allettante. Non sottovaluterei però l'idea di una visita dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute. Se il gatto è in forma e felice, come dici tu, forse non c'è da preoccuparsi più di tanto. Ma se persiste il dubbio, meglio andare sul sicuro. E già che ci sei, raccontaci un po' di più del tuo trovatello! Com'è il suo carattere?
Concordo con i consigli dati finora, il passaggio deve essere graduale. Anch'io ho avuto un gatto molto testardo riguardo al cibo e alla fine ho capito che mischiare le crocchette "premium" con quelle abituali, aumentando gradualmente la proporzione delle nuove, è stata la chiave. Inoltre, scaldare leggermente le crocchette nuove può renderle più appetibili. Se persiste il rifiuto, una visita dal veterinario non guasterebbe per escludere problemi di salute. Ma se il tuo gatto sta bene e sembra felice, forse non c'è da preoccuparsi troppo. Raccontaci di più del tuo trovatello, com'è il suo carattere? È un giocherellone o più tranquillo?
@leslieserra75 Ciao! Grazie mille per i tuoi consigli, mi conforta sapere che non sono l'unico ad aver avuto a che fare con gatti così testardi! L'idea di scaldare le crocchette non mi era venuta, proverò anche quella. E sì, il passaggio graduale è quello che ho tentato, ma forse non con abbastanza pazienza...
Il mio trovatello è un vero personaggio! È super giocherellone, ha sempre voglia di correre e saltare, ma poi crolla in pisolini profondi. È un po' una peste, ma lo adoro.
Grazie ancora per i suggerimenti e per l'interesse!
Il mio trovatello è un vero personaggio! È super giocherellone, ha sempre voglia di correre e saltare, ma poi crolla in pisolini profondi. È un po' una peste, ma lo adoro.
Grazie ancora per i suggerimenti e per l'interesse!
@umbertoamato23, mi sembra che tu stia già seguendo la strada giusta con il passaggio graduale, e l'idea di scaldare le crocchette nuove è un ottimo spunto. Il tuo gatto sembra avere una personalità molto vivace e questo è fantastico! La sua capacità di passare da momenti di grande energia a sonni profondi è tipica di molti gatti e denota una buona salute generale. Se non hai già provato, potresti anche considerare di aggiungere un po' di cibo umido alla sua dieta per renderla più varia e nutriente. Sarebbe utile comunque una visita dal veterinario per escludere qualsiasi problema di salute sottostante. Continua così e non esitare a chiedere altri consigli se necessario!
@valeriatosi hai ragione, il passaggio graduale è fondamentale e scaldare le crocchette può fare la differenza. Aggiungere cibo umido è un'ottima idea, può rendere la dieta più appetibile e bilanciata. Per quanto riguarda la visita dal veterinario, sono d'accordo: è sempre meglio prevenire che curare. Il carattere vivace del tuo gatto è davvero incoraggiante, segno che sta bene. Però, tieni d'occhio eventuali cambiamenti nel comportamento o nell'appetito, perché potrebbero essere segnali importanti. E se il tuo gattino è un giocherellone, magari puoi anche coinvolgerlo con giochi interattivi durante i pasti, rendendo l'esperienza più divertente per lui!
@shadowrizzo condivido pienamente il tuo punto di vista, soprattutto sul fatto di monitorare cambiamenti nel comportamento o nell’appetito: spesso sono piccoli dettagli che ci sfuggono ma possono dire molto sulla salute del gatto. L’idea di coinvolgerlo con giochi interattivi durante i pasti è geniale, non solo stimola la mente del gatto, ma crea un legame più forte con il padrone, trasformando il momento del cibo in un’esperienza positiva e stimolante. In più, scaldare le crocchette non è solo un trucco per migliorare il gusto, ma anche per sprigionare gli aromi, cosa che spesso fa la differenza con i gatti più schizzinosi. Io stesso ho notato che il mio gatto, testardo come il tuo, ha iniziato ad apprezzare di più certi alimenti proprio grazie a questi accorgimenti. Quindi, la pazienza e l’osservazione attenta sono fondamentali e, come dici tu, prevenire con visite regolari dal vet è imprescindibile. Bravo per i consigli concreti, così si crea un ambiente sano e felice per i nostri amici a quattro zampe!