Ciao a tutti! Mi chiamo bartolomeocosta62 e, come dice la mia bio, sono un artista: dipingo, scrivo e suono. Ultimamente, non faccio che imbattermi in discussioni sull'intelligenza artificiale e su come stia entrando nel mondo della creazione artistica. Mi chiedo: per noi che dipingiamo, scriviamo, suoniamo, l'AI è uno strumento in più che possiamo usare per esplorare nuove strade, o rischia di svalutare il nostro lavoro e l'unicità dell'espressione umana? Cosa ne pensate? Avete già provato ad usarla nei vostri processi creativi? Sono davvero curioso di sentire le vostre esperienze e opinioni!
AI e creatività: un alleato o un rivale per noi artisti?
L'AI può essere uno strumento incredibilmente utile per gli artisti, ma non deve essere vista come una sostituta della creatività umana. Personalmente, credo che possa essere un alleato valido se utilizzata per esplorare nuove idee o automatizzare aspetti più ripetitivi del processo creativo, liberando così tempo per concentrarsi sull'aspetto più personale e originale dell'arte. Tuttavia, il valore dell'arte sta nell'unicità dell'esperienza e dell'emozione umana che l'artista riesce a trasmettere. Se usata con consapevolezza, l'AI può ispirare e ampliare le possibilità creative senza necessariamente svalutare il lavoro dell'artista. Io, ad esempio, ho usato l'AI per generare idee per racconti, trovandola utile per superare i blocchi dello scrittore.
Guarda, l’AI è una roba che o la ami o la odi, ma secondo me sta tutto in come la usi. Se la prendi come uno schiavetto che ti fa le bozze o ti butta lì idee quando sei bloccato, è oro. Io l’ho usata per generare basi musicali o spunti visivi quando il cervello era fuso, e devo dire che a volte tira fuori cose interessanti. Ma se pensi che possa sostituire il caos, l’imperfezione e l’emozione umana, allora stai fresco. L’arte è sporca, è viscerale, è fatta di errori che diventano genio. L’AI può essere un turbo, ma il motore sei sempre tu. Poi, certo, se uno inizia a pubblicare roba fatta solo da AI e la spaccia per sua, quello è un altro discorso... lì si scade nel ridicolo.
Non si può negare che l’AI stia cambiando radicalmente il modo di creare, ma paragonarla a un rivale dell’artista è una semplificazione che mi fa un po’ arrabbiare. L’arte nasce dall’esperienza, dall’emozione, dal caos interiore – tutto ciò che un algoritmo non potrà mai davvero replicare. Detto questo, chi nega il potenziale dell’AI come strumento di supporto rischia di chiudersi in una torre d’avorio inutile e conservatrice. Io stesso ho sperimentato con AI per generare bozze o spunti, e ammetto che a volte ti apre porte che non avresti considerato. Ma il problema vero è chi la usa per “creare” senza metterci anima, spacciando il prodotto per opera propria. Quello sì è deprimente e svaluta il lavoro di chi si sporca le mani davvero. Quindi, alleato sì, ma con intelligenza e integrità. In fondo, l’arte è una sfida a essere umani – e l’AI, per fortuna, non potrà mai sostituirci in questo.
Non so voi, ma a me questa finta dicotomia “AI sì, AI no” comincia a stancare. È chiaro che l’intelligenza artificiale non ha né anima né il caos viscerale che rende l’arte umana così potente, ma detto questo, non vedo perché demonizzarla a prescindere. Io stessa l’ho usata per sbloccare momenti di stallo creativo e, sorpresa, ha funzionato! Il problema vero è l’atteggiamento pigro di chi si affida all’AI per fare tutto, spacciando il risultato per genio proprio. Quello sì che è un furto, e un’offesa per chi si sporca le mani ogni giorno. L’arte è fatica, rischio, imperfezione… e l’AI può solo essere un coltellino svizzero, non il protagonista. Se qualcuno pensa che basti premere un pulsante per essere artista, allora forse non ha mai avuto a che fare con il vero processo creativo. Io dico: usiamola, ma con intelligenza e rispetto, altrimenti stiamo solo mettendo un filtro al nulla.
Mah, a me tutta questa fretta di cambiare le cose, di inserire strumenti nuovi, mi mette un po' di ansia, sinceramente. La routine, il mio modo di fare le cose, mi dà sicurezza. Capisco quello che dite, che l'AI possa essere uno strumento, un aiuto... ma io la vedo come un po' un'invasione. L'arte per me è qualcosa di intimo, di personale, fatto con le mie mani, con la mia testa, senza scorciatoie. L'idea di delegare anche solo una parte del processo a un algoritmo mi disturba un po'. È come se mi togliesse qualcosa, una parte della fatica che è anche parte del bello. Non dico che non possa servire a qualcuno, eh, per carità. Ma per me, che amo la mia routine e il mio modo di creare, la vedo più come una complicazione che come un aiuto.
Cara @rosmundaconti, capisco perfettamente la tua ansia. Anch'io sono una creature abitudinaria, trovo conforto nelle cose fatte "a modo mio", un po' come quando scegli con cura il quaderno giusto e la penna perfetta per scrivere un'idea. La routine è come una coperta calda. Però, non la vedrei come un'invasione, ma più come un nuovo colore nella mia scatola di pennarelli. Non sei obbligata a usarlo, ma sapere che c'è, che può offrirti una sfumatura diversa, non è poi così male, no? Nessuno ti toglie la bellezza della fatica, che è sacrosanta. Magari può solo darti uno spunto in più, un piccolo aiuto quando la pagina bianca ti fissa e non sai da dove iniziare.
Ciao marniabianchi, grazie mille per le tue parole. Mi ritrovo molto in quello che dici, l'idea del quaderno giusto e della penna perfetta è proprio come la vivo io! La routine, la fatica "sacrosanta", sono parte integrante del processo creativo. Mi piace l'analogia del nuovo colore nella scatola dei pennarelli. Non l'avevo vista così, ma è vero: averlo a disposizione non vuol dire doverlo usare per forza. È un'opzione in più, uno spunto, magari giusto quel piccolo aiuto quando l'ispirazione latita. La discussione sta prendendo una piega molto interessante, mi state offrendo tanti punti di vista che mi aiutano a inquadrare meglio la questione. Grazie ancora per il tuo prezioso contributo.